AGILE FOR ALL

Modalità sessione
Webinar

Premessa

Il nuovo millennio richiede la capacità di vedere le interconnessioni e le interdipendenze, nuovi saperi per affrontare l’incertezza e la volatilità, nuove pratiche e strumenti per cogliere ciò che emerge, sperimentare e adattarsi L’emergenza coronavirus ha aggiunto alla complessità la necessità di lavorare in team da remoto.

Questo corso consente, attraverso la realizzazione virtuale di un “Parco”, di comprendere le varie dimensioni dell’agilità e di acquisire le competenze tecniche per collaborare in team remoti.



Obiettivi

Al termine del corso avranno avuto modo di:

  • comprendere il valore della diversità dei punti di vista e delle competenze nel raggiungimento degli obiettivi in modo creativo
  • sviluppare la comprensione dei principi agili e della loro genesi
  • comprendere le varie dimensioni dell’agilità e come esse possano declinarsi nei vari contesti lavorativi
  • sperimentare la relazione tra Agile Leader e Team auto organizzati che lavorano in rete per un committente esterno
  • generare consapevolezza riguardo la volatilità intrinseca ad ogni tipo di lavoro e alla liquidità dei ruoli
  • comprendere come lavorare in squadra per realizzare un prodotto in modo incrementale
  • acquisire competenze digitali per il lavoro collaborativo e comprendere come lavorare in squadra da remoto

Il corso si articola in 2 sessioni di virtual class interattiva, della durata di 4 ore ciascuno.



Destinatari

Il corso si rivolge a Quadri di ogni funzione interessati ad adottare i principi del metodo Agile. Nono sono previsti prerequisiti alla partecipazione.



Principali Contenuti

Primo Modulo

  • Introduzione e Icebreaker: Il valore della diversità
  • L’agilità come risposta empirica al mondo VUCA
  • I pilastri dell’agilità
  • Gioco
  • Le caratteristiche di un’organizzazione agile, leadership, comunicazione, innovazione, sperimentazione, miglioramento continuo, sicurezza psicologica, allineamento, intelligenza collettiva

Secondo Modulo

  • Simulazione di un Progetto di costruzione di un Parco
  • Condivisione dei Driver di business e del valore atteso dal Comune
  • Definizione dei team/Ditte che hanno vinto l’appalto per la realizzazione del Parco
  • Working agreements tra Comune e ditte costruttrici
  • Definizione dei ruoli Agili per la gestione del progetto
  • Definizione delle User Story da realizzare
  • Definizione del piano dei rilasci
  • Realizzazione fisica del Parco in tre iterazioni
  • Retrospettiva per il miglioramento continuo

Note Docente
Stefania Di Cristofalo
Stefania Di Cristofalo accompagna le trasformazioni agili di grandi organizzazioni in qualità di consulente, coach, trainer. Coach certificata ICF-ACC, Theory U for U-Lab, SAFe Agilist, PSM I, Management 3.0, ICP-TAL (ICAgile Talent), conduttore classi IIFAB, accompagna Managers, Teams, funzioni HR nello sviluppo di comportamenti e pratiche agili

Società di Formazione
INSPEARIT

Durata in giornate
2

Date
03/11/2020
04/11/2020

Orario
14:00 - 18:00

PER ISCRIVERTI
invia una mail a segreteria.corsi@quadrifor.it oppure contattaci al n. verde 800919055 indicando i seguenti dati:
  • il tuo indirizzo mail che vorrai utilizzare per il collegamento all’aula virtuale
  • il nominativio e l'indirizzo mail del tuo referente aziendale