ObiettiviIl Customer Service è cambiato moltissimo durante la crisi del Covid-19. Occorrono rapidamente nuove competenze, nuovi modelli operativi e nuovi strumenti. I clienti hanno digitalizzato molte delle loro interazioni e hanno cambiato il proprio approccio al settore. Occorrono nuove logiche di servizio e nuovi processi, svolti sempre di più a persone che lavorano da casa.
L'obiettivo del corso è trasferire nuovi strumenti e competenze per ricoprire il ruolo di Digital Customer Service Manager/Coordinator/TL, per il quale oggi le aziende ricercano figure sempre più specializzate, in grado di affrontare le sfide della progettazione di servizi di omnicanalità e di digitalizzazione e in grado di intervenire sulla struttura operativa per digitalizzare processi e competenze.
Il corso, in modalità virtual class interattiva, si articola su 2 moduli della durata di 4 ore ciascuno.
DestinatariManager e Coordinatori, TL, Area marketing, Digital Sales, Digital marketing, Customer care.
Principali ContenutiTrend 2020 Customer Service
Le implicazioni del Covid-19 sul Customer service
- cosa cambia: integrazione tra processi fisici e processi digitali
- laboratorio/workshop: individuare i cambiamenti in corso nella propria realtà, quali opportunità e quali rischi?
I cambiamenti interni
- nuove modalità di gestire il lavoro: smart working e piattaforme di collaboration
- formazione e competenze
- digital skills specifiche
Gestire il cambiamento e ripensare le competenze
- aspetti etici e valoriali del servizio
- nuove modalità di misurazione della soddisfazione del cliente e della customer experience
- laboratorio/workshop: impostare un piano d’azione nella propria realtà, quali obiettivi e quali fasi?
Note DocenteAlice VerioliRicercatrice analista e consulente in sviluppo organizzativo e business development. Esperta di business planning e design dei servizi, community management, user research e user engagement. Project Manager in progetti di service design, citizen e customer involvement. Laurea in Sociologia, post-laurea in Comunicazione Digitale.
Maurizio MesenzaniConsulente dal 1994 e docente di formazione in area Business Management, Marketing, Vendite e Customer Service. Esperto di CRM e Social CRM (processi di marketing, vendite e post–vendita) e di service management. Ha collaborato con aziende italiane ed internazionali tra cui Fiat FGA Group, H3G, Vodafone, Sorgenia, Gruppo RCS, Shiseido, Regione Lombardia, Regione Toscana, Ferrovie dello Stato, Linear, GSE, Iliad, Toyota, Croce Rossa Italiana e altre. Ha lavorato in aziende quali RSO, Andersen Consulting, Butera e Partners, Telecom, è attualmente Amministratore di Value Generation Services e BSDesign e collabora con Università, istituti di ricerca ed enti di formazione professionale.