Il Corso propone una disamina delle metodologie operative più diffuse utilizzabili dal Quadro per gestire efficacemente lo strumento Excel nelle dinamiche economico-finanziarie aziendali. Indipendentemente dai software gestionali presenti nell’Impresa, il governo di alcune funzionalità specifiche di Excel offre infatti ad oggi un elevato ed indiscutibile valore aggiunto. L’approccio didattico seguito nei webinar consente un apprendimento mirato ed intensivo, coinvolgendo sia i Partecipanti che si occupano abitualmente delle tematiche in oggetto, sia coloro che si avvicinano all’argomento per sopraggiunte esigenze professionali. L’analisi sistematica di casistiche operative ed il puntuale commento dei risultati, permettono inoltre di metabolizzare gli strumenti illustrati chiarendo ogni possibile dubbio e offrendo molteplici spunti per impostare efficientemente l’attività lavorativa.
L’obiettivo è duplice: da un lato, illustrare le formule che possono semplificare ed ottimizzare l’attività professionale del Quadro nel quotidiano; dall’altro, mostrare le linee guida per realizzare un insieme di Report finalizzati a rispondere alle principali esigenze di analisi, interpretazione e commento sia dei dati di Bilancio che delle commesse aziendali. Le tematiche trasversali del Corso sono fruibili sia dai Quadri che operano nelle Aree Amministrazione, Finanza e Controllo, sia soprattutto da coloro che hanno la necessità di scambiare informazioni costantemente con tali Settori con modalità efficienti e innovative. I Partecipanti utilizzeranno quindi lo strumento Excel e le formule a supporto della Finanza per le seguenti finalità: effettuare un’analisi di Bilancio approfondita con tutte le riclassificazioni fondamentali, calcolare i Ratios per monitorare le performance, effettuare benchmark ed infine valutare strategie di sviluppo.
Il corso si articola in 2 moduli virtual class interattivi della durata di 4 ore ciascuno.
Responsabili amministrativi, Responsabili di commessa e di progetto, CFO, Controller, Responsabili Vendite, Responsabili Acquisti, Responsabili HR ed in generale i Responsabili di Area.