STARTER PACK - SELF EMPOWERMENT

2.115 Intelligenza situazionale



Modalità

Virtual Class


Date e Orari

13/10/2022 (09:30/12:30 14:30/17:30 )
27/10/2022 (09:30/12:30 14:30/17:30 )

A chi è rivolto il corso


Quadri di ogni settore, in particolare a coloro che hanno la gestione diretta di collaboratori.

Focus


  • La leadership e il management
  • Le contraddizioni legate al management
  • L’organizzazione come arena politica e la gestione dei conflitti
  • La motivazione, la fiducia e le emozioni
  • I modelli organizzativi e le rappresentazioni
La metodologia proposta chiamerà in causa diverse teorie, classiche e consolidate ma anche più recenti della scienza manageriale, con un forte legame con la situazione analizzata. La tradizionale opposizione, e solo apparente contraddizione, tra uno stile manageriale fortemente orientato al risultato (management di conquista) e uno orientato alle persone (management di relazione) sarà, inoltre, il quadro di riferimento stabile dell’analisi delle diverse situazioni prese in esame durante il corso.

Cosa Imparerai


La leadership definita a partire da tratti della personalità e da caratteristiche specifiche del leader, e fondata sull’applicazione generalizzata di modelli che ne differenziano i vari stili, è stata negli ultimi decenni il principale riferimento teorico per lo sviluppo delle capacità manageriali. Questo approccio però, oggi, non sembra sufficiente per rispondere alle esigenze di sviluppo di quei manager, in particolare, che operano in contesti organizzativi ad alto livello di complessità, caratterizzati da interconnessioni e interdipendenze. In contesti complessi, che, potenzialmente, implicano cambiamenti destabilizzanti, incomprensioni profonde fra funzioni e livelli organizzativi, perdita di fiducia in se stessi e negli altri, lotte di potere, ecc. l’efficacia manageriale non può dipendere solo dal sapere tecnico o dallo stile di leadership adottato ma anche dalla capacità di decodificare la complessità organizzativa, leggere le differenti situazioni e, di conseguenza, di adattare le proprie decisioni e i propri comportamenti in funzione della loro specificità. Questa capacità viene definita intelligenza situazionale, ovvero visione sistemica e pensiero anticipatorio per prevedere le possibili dinamiche evolutive che definiscono le situazioni e agire in coerenza. Obiettivi specifici del seminario/laboratorio sono: acquisire un processo di analisi/decisione e allenarsi a metterlo in pratica per far fronte alle situazioni complesse in ambito organizzativo, stabilendo un legame forte tra teorie manageriali e situazioni concrete; identificare i propri principali filtri di lettura della realtà organizzativa e ampliare la propria visione; riflettere sul concetto di ruolo applicandolo a se stessi e al proprio sistema di stakeholder; acquisire una maggiore fiducia in se stessi e nelle proprie capacità manageriali e individuare potenziali aree di sviluppo individuale.

In collaborazione con


PRAXI


Trainer

 

DI MAURO Daniela
Senior Consultant con 28 anni di esperienza nel campo della valutazione, della formazione e dello sviluppo delle competenze. Esperta di progettazione e docenza di formazione manageriale e di sviluppo del personale, in particolare delle tematiche legate all’ Autosviluppo, al Teambuilding, allo Sviluppo dei Collaboratori, al Teamworking, alla Leadership, Management, sistemi di sviluppo delle risorse umane, Time Management, Benessere Organizzativo, Gestione dei collaboratori, Negoziazione e gestione dei Conflitti, Meeting management, Comunicazione e Qualità del servizio. Coach/Executive Coach per grandi contesti organizzativi italiani e multinazionali. Ha lavorato con diverse tipologie di ruoli professionali. Lavora insieme alle persone, aiutandole a sviluppare e a consolidare le proprie potenzialità/capacità. Si occupa inoltre di Assessment nella valutazione del Potenziale (dal 1991) su numerosi progetti che coinvolgono profili differenziati, dai Key Talent alle risorse Commerciali fino a ruoli di Coordinamento/Responsabilità Manageriale.
 

I termini per l'iscrizione al corso sono scaduti