Quadri e Responsabili Marketing e Comunicazione.
Un’azienda che decida si sviluppare la propria presenza sui social network non potrà improvvisare la visibilità dall’oggi al domani. Non potrà in altre parole avere un approccio al mondo dei social media che la porti ad effettuare scelte non basate su dati ed analisi reali e concreti, che non presupponga l’individuazione di obiettivi definiti e precisi da perseguire, che non definisca in modo preciso budget, tempi e risorse necessari per perseguirli, che sviluppi una presenza indiscriminata che non tenga conto delle caratteristiche e peculiarità dei vari canali social che saranno attivati. Dovrà, al contrario, avere un approccio omogeneo, organizzato e strutturato. Dovrà individuare delle fasi, ognuna delle quali dovrà essere propedeutica alla successiva, che avranno il compito di delineare un percorso razionale attraverso cui svilupperà la presenza dell’azienda sui social fino raggiungimento degli obiettivi fissati. Dovrà, in altre parole, definire una strategia di Social Media Marketing. L’obiettivo del modulo sarà proprio quello di presentare un modello strategico da seguire per sviluppare la propria presenza sui social network, effettuando un forte focus su ognuna delle fasi che lo costituiscono.
Nella parte iniziale del modulo si evidenzieranno le potenzialità dei social network come strumento di marketing e comunicazione aziendale, sottolineando i principali obiettivi che un’azienda può e deve perseguire attraverso la visibilità sulle piattaforme social. Successivamente verrà esposto il modello strategico attraverso cui si propone di sviluppare la propria visibilità sui social network. Ogni fase di tale modello sarà accuratamente approfondita: dallo step iniziale dedicato all’attività di ascolto della rete (social media listening), per passare alla strutturazione di un efficace piano editoriale (social media storytelling), fino ad arrivare alla predisposizione di una piano di promozione pubblicitaria sulle principali piattaforme social (social media advertising). Durante il modulo verrà presentata una galleria di tool utilizzabili in ognuna delle fasi precedentemente descritte, mediante l’accesso diretto alle piattaforme online.