STARTER PACK - DIGITAL SKILLS

5.24 Strategie di social media marketing: delineare un percorso efficace attraverso cui sviluppare la visibilità sui social network



Modalità

Virtual Class


Date e Orari

04/11/2022 (09:30/12:30 14:30/17:30 )

Video

 


 

A chi è rivolto il corso


Quadri e Responsabili Marketing e Comunicazione.

Focus


Un’azienda che decida si sviluppare la propria presenza sui social network non potrà improvvisare la visibilità dall’oggi al domani. Non potrà in altre parole avere un approccio al mondo dei social media che la porti ad effettuare scelte non basate su dati ed analisi reali e concreti, che non presupponga l’individuazione di obiettivi definiti e precisi da perseguire, che non definisca in modo preciso budget, tempi e risorse necessari per perseguirli, che sviluppi una presenza indiscriminata che non tenga conto delle caratteristiche e peculiarità dei vari canali social che saranno attivati. Dovrà, al contrario, avere un approccio omogeneo, organizzato e strutturato. Dovrà individuare delle fasi, ognuna delle quali dovrà essere propedeutica alla successiva, che avranno il compito di delineare un percorso razionale attraverso cui svilupperà la presenza dell’azienda sui social fino raggiungimento degli obiettivi fissati. Dovrà, in altre parole, definire una strategia di Social Media Marketing. L’obiettivo del modulo sarà proprio quello di presentare un modello strategico da seguire per sviluppare la propria presenza sui social network, effettuando un forte focus su ognuna delle fasi che lo costituiscono.

Nella parte iniziale del modulo si evidenzieranno le potenzialità dei social network come strumento di marketing e comunicazione aziendale, sottolineando i principali obiettivi che un’azienda può e deve perseguire attraverso la visibilità sulle piattaforme social. Successivamente verrà esposto il modello strategico attraverso cui si propone di sviluppare la propria visibilità sui social network. Ogni fase di tale modello sarà accuratamente approfondita: dallo step iniziale dedicato all’attività di ascolto della rete (social media listening), per passare alla strutturazione di un efficace piano editoriale (social media storytelling), fino ad arrivare alla predisposizione di una piano di promozione pubblicitaria sulle principali piattaforme social (social media advertising). Durante il modulo verrà presentata una galleria di tool utilizzabili in ognuna delle fasi precedentemente descritte, mediante l’accesso diretto alle piattaforme online.

Cosa Imparerai


  • Far comprendere perché è importante per una realtà aziendale essere presente sui social network
  • Chiarire quale sono gli obiettivi che un’azienda deve perseguire attraverso la comunicazione sui social network
  • Presentare le diverse fasi attraverso cui si struttura una strategia di social media marketing
  • Spiegare perché è importante un’attività continuativa di ascolto della rete
  • Fornire gli strumenti e i concetti chiave per la creazione di un efficace social media storytelling
  • Effettuare una panoramica sulle caratteristiche, peculiarità e funzionalità delle principali piattaforme social (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Linkedin, YouTube, etc.)
  • Presentare le opportunità di promozione pubblicitaria offerte dalle piattaforme di social media advertising

In collaborazione con


PRAXI


Trainer

 

Camilli Silvio
Vanta un’esperienza ventennale nel mondo del marketing e della comunicazione digitale. Inizia il proprio percorso professionale all’interno di diverse agenzie di marketing digitale, tra cui uno dei principali centri media internazionali (Mindshare).Nel 2012 entra in qualità di socio nella digital agency Altura Labs, con l’obiettivo di contribuire al lancio del nuovo ramo aziendale dedicato alla formazione digitale, all’interno del quale ricopre il ruolo di Responsabile Didattico di Altura Educational e svolge anche attività di docente e tutor didattico. Dal 2019 si sposta nel settore della comunicazione digitale non profit,ricoprendo prima il ruolo di Web Marketing Manager di Save the Children Italia e successivamente diventando Digital Communication Manager di Amref Health Africa– Italy. Attualmente ricopre il ruolo di Digital Marketing Manager in Oxfam Italia, dove è responsabile della strategia di comunicazione digitale dell’organizzazione. Parallelamente continua a svolgere docenze presso diverse business school specializzate in attività di formazione su tematiche digitali: Praxi - Luiss Business School - Elis.Possiede, inoltre, la qualifica di Google Regional Trainer, rilasciata da Google Italy, che lo attesta come formatore ufficiale per i prodotti Google Ads per il mercato italiano.
 

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