Scheda corso | Quadrifor

#Nutriamolamente con Alessandro Ossola

FORMAZIONE INTERAZIENDALE
Condividi

Il tema della Diversity nasce negli anni ’80 da un’analisi delle tendenze emergenti in America alla soglia del XXI secolo. Il report sottolineava che per poter continuare a prosperare era necessario soprattutto riconciliare i bisogni conflittuali di donne, lavoro e famiglie e integrare completamente nel mondo del lavoro persone appartenenti alle diverse etnie e minoranze presenti nel paese. Oggi il termine Diversity esprime la pluralità dei punti di vista con cui le persone contribuiscono grazie al proprio background e alle proprie differenze, siano esse di genere, etnia, disabilità, orientamento sessuale, religione. Saper includere la diversità creando un ambiente in cui tutti si sentano rispettati, supportati, valorizzati e responsabilizzati è oggi una risorsa irrinunciabile che si configura inoltre come preziosa leva di business.

È stato dimostrato dalle più stimate società di consulenza al mondo, come ciò sia in grado di generare valore sia a livello sociale che aziendale con un aumento dei ricavi importante per le Aziende, percepite dai consumatori come maggiormente inclusive. Alcuni dei vantaggi generati dall’inclusione della diversità sono:

  • Facilitare l’innovazione di valore grazie a una maggiore creatività
  • Favorire l’apertura di nuovi business o nuovi mercati, portando a migliori risultati nel medio-lungo termine
  • Aiutare a rendere la brand image aziendale più attraente per le nuove generazioni
  • Rispondere più prontamente ai bisogni sempre più eterogeni dei Clienti

Questo ha portato negli ultimi anni a focalizzare parte della formazione su questi temi così delicati e importanti. La Diversity & Inclusion è la chiave di volta per una convivenza armoniosa di etica e business, combattendo le forme di discriminazione e generando valore per le Aziende, i Brand, la società e gli indidivui.


Informazioni generali


12/12/2022 - Orario: 09:00 11:00/ Webinar
Durata: 1 sessione da 2 h (09:00 11:00) ore
Codice: 1198

A chi si rivolge il corso?

 Quadri interessati alla dimensione Diversity & Inclusion e per chi gestisce Team direttamente impattati dalla tematica, particolarmente indicato per Risorse Umane, Marketing e Comunicazione.

Focus:
  • Diversity&Inclusion: aumentare la consapevolezza delle diverse tipologie di disabilità - visibili e invisibili, transitorie e permanenti - e favorire la riflessione su come la diversità possa generare nuova spinta per trovare idee e soluzioni divergenti e raggiungere nuovi obiettivi.
  • Diversity&Inclusion Management: implementare nuove e più efficaci modalità di accoglienza, gestione e valorizzazione della diversità per favorire l’inclusività e l’uguaglianza all’interno dell’Azienda, così da promuovere il benessere aziendale e la piena partecipazione di tutti alla creazione di valore.
  • Community Building: approfondire le dinamiche volte alla creazione di una community attiva e inclusiva, in cui l’interazione e la condivisione di esperienze favoriscono una riflessione sulle proprie possibilità e caratteristiche antifragili, supportando la consapevolezza verso i temi della diversità e della disabilità.
Cosa imparerai:
#nutriamolamente non è un corso di formazione in senso tradizionale, ma un momento di ispirazione generato dalla conversazione con un Ospite al fine di aprire spazi di riflessione personale, durante la conversazione, verranno condivisi alcuni spunti di contestualizzazione utili per riflettere su una possibile messa a terra personale e professionale delle ispirazioni scambiate.L'incontro con Alessandro Ossola ci farà approfondire le tematiche di Diversity & Inclusion, focalizzando le unicità dei vissuti ed indagando congiuntamente il valore generato per l’Azienda e per la Società, riflettendo su come implementare modalità sempre più efficaci di accoglienza, gestione e valorizzazione della diversità; fino alla creazione di community dedicate.Dopo aver perso la gamba sinistra in seguito a un grave incidente in moto, Alessandro Ossola trova la forza di reagire tornando a correre con una protesi. Diventa un atleta paralimpico, corre i 100 metri nelle paralimpiadi di Tokyo 2020 e nel 2019 fonda l’associazione Bionic People per aiutare chiunque si trovi in difficoltà per una disabilità, con una missione chiara: far cambiare l’idea che le persone hanno sulla disabilità, su cosa si può e non si può fare a seguito di un incidente di percorso nella propria vita e dare la forza di reagire, incoraggiando a non arrendersi mai nemmeno di fronte alle proprie paure ed insicurezze.“There is always more life to live” è il claim: non fermarsi davanti ad un incidente di percorso, ma concentrarsi sul futuro.
Trainer:
Alessandra Della Pelle
Partner e Founder InContatto, Instructional Designer e Trainer.

In collaborazione con:
InContatto srl
#Nutriamolamente con Alessandro Ossola
Le iscrizioni al corso sono chiuse