Scheda corso | Quadrifor

Re - START: Ripartire dai propri talenti

FORMAZIONE INTERAZIENDALE
Condividi

Quando nel lavoro (e anche nella vita) si sceglie o arriva un cambiamento, è sempre un “ricominciare”. Ovvero, cominciare ancora una volta qualcosa di nuovo. La nuova sfida, le nuove responsabilità, il nuovo ruolo.

Un’opportunità o una necessità da affrontare e gestire anche grazie a una competenza che (in inglese) si chiama Restartability: ricaricarsi, ricostruirsi e rinnovarsi. Quando si ricomincia, nella nuova sfida, ognuno porta con sé qualcosa del suo passato, qualcosa a cui appoggiarsi per intraprendere il nuovo percorso.  Le certezze da portare con sé nella ripartenza sono i propri talenti, ovvero le proprie abilità, trasversali e naturali, che ciascuno di noi ha.

Occorre quindi aver chiara la nuova sfida, conoscere i propri talenti e capire come usarli per ri-cominciare con un piano d’azione chiaro e motivante.

Questo è il percorso RE START.


Informazioni generali


03/07/2023 - Orario: 09:00 13:00/ Webinar
10/07/2023 - Orario: 09:00 13:00/ Webinar
12/07/2023 - Orario: 09:00 13:00/ Webinar
Durata: 3 sessioni da 4 ore (9:00 13:00) ore
Codice: 1360

A chi si rivolge il corso?

A tutti i Quadri che vogliano conoscere i propri talenti individuali e usarli per affrontare sfide professionali e personali di RI-PARTENZA; ai Team Manager che intendano acquisire queste tecniche per lavorare sulla restartability dei propri colleghi e del proprio team.

Focus:
  • Obiettivi e sfide: le tecniche per inquadrare la propria sfida professionale nella prospettiva di cambiamento, facendo visioning e rilevando opportunità e minacce attraverso una lettura lucida e strutturata.
  • Restartability: la capacità di saper ricominciare (a qualsiasi età), lavorando su 3 aree:
    • Ricaricarsi, cioè ritrovare le energie che consentono di ripartire. Il pensiero positivo, l’autostima e la fiducia riempiono il serbatoio della motivazione
    • Ricostruirsi, riscoprendo la propria identità e ciò che ci consente di lasciare un segno (il Talento?!) creando valore nel contesto in cui operiamo
    • Rinnovarsi, riscoprire la progettualità nel proprio percorso di sviluppo, saper imparare qualcosa di nuovo e disimparare qualcosa di vecchio che non serve più
  • Talenti individuali: dal talento ai talenti, un approccio per distinguere e valorizzare ciò che rende facile in difficile e permette di aumentare la propria motivazione/soddisfazione.
  • Compilazione di un test on line e download di un report di dettaglio. Condivisione delle chiavi di lettura, delle interpretazioni e delle storie dietro i talenti.
  • Ghost detector: come leggere il contesto operativo e organizzativo per comprendere ciò che può aiutare e ciò che rallenta.
  • Piano d’azione: come usare i talenti per raggiungere i propri risultati? Affrontare il cambiamento? Ricominciare? Capire cosa riserva il talento, come usarlo in modo creativo e costruttivo per riprendere con la giusta mentalità il proprio percorso professionale.
Cosa imparerai:
  • Conoscerai i modelli e le tecniche per agire consapevolmente la restartability
  • Avrai consapevolezza dei tuoi principali talenti, attraverso un test che ti permetterà di conoscere ciò che meglio ti riesce e più ti piace
  • Acquisirai tecniche di gestione del cambiamento, per lavorare su di te e sulle persone con cui collabori
Trainer:
Maria Luisa Gentile
Partner H2O, psicologa esperta di neuromanagement e comunicazione. Senior Trainer con esperienza su tematiche di comunicazione, storytelling e altre soft skill in diversi settori di business e tipologie di aziende. In H2O partecipa anche alle attività di ricerca e sperimentazione con le neuroscienze.

In collaborazione con:
H2O Srl
Re - START: Ripartire dai propri talenti
Le iscrizioni al corso sono chiuse