Scheda corso | Quadrifor

#Nutrirelamente ed.17

FORMAZIONE INTERAZIENDALE
Condividi

Valutare l’impatto sociale permette di misurare e dare valore al cambiamento generato dalle attività, sia in termini economici che sociali.

Per rispondere a questo bisogno, Italiacamp ha articolato la propria strategia attraverso tre dimensioni d’azione, a cui corrispondono tre centri di competenza (domain) che lavorano trasversalmente rispetto ai progetti dell’organizzazione:

  • il primo è l’investimento sulle persone, riconoscendo la centralità della ricerca e della riflessione sull’umano rispetto all’integrazione con la tecnologia
  • il secondo è l’affermazione del valore del tessuto sociale, ricostruendo il senso di comunità e la relazione basata sulla fiducia verso istituzioni e organizzazioni collettive
  • infine, ma non meno importante, il recupero della piena consapevolezza del contesto con cui ciascuno di noi interagisce, facendoci sentire parte essenziale del sistema

Italiacamp nasce nel 2010 esattamente con questo obiettivo, cioè promuovere progetti a impatto sociale e sviluppare valutazioni d’impatto con numerosi partner, privati e pubblici, in modo da generare nuovo valore sociale, parallelamente allo scouting di innovazione per cittadini, territori e comunità, lavorando in partnership con aziende, istituzioni, università e terzo settore.

“Al centro del nostro agire c’è la parola insieme”       


Informazioni generali


23/03/2022 - Orario: 09:00 11:00/
Durata: 1 sessione da 2 ore (09:00 11:00) ore
Codice: 1024

A chi si rivolge il corso?

Quadri interessati al tema dell’impatto sociale, per comprendere come i progetti e le attività aziendali possano contribuire alla generazione di valore per la società.

 

Focus:
  • Impact Management: come far emergere e comunicare il valore condiviso e intangibile connesso a progetti, attività e azioni
  • Innovazione: come strutturare progetti d’innovazione sociale attraverso fundraising, networking & business opportunity, ingaggio di esperti e community
  • Empowerment: come comprendere e gestire la sfida del cambiamento e dell’innovazione agendo sulle competenze
  • Case Study: aneddoti, successi e insuccessi
 
Cosa imparerai:
#nutriamolamente non è un corso di formazione in senso tradizionale, ma un momento di ispirazione generato dalla conversazione con un Ospite al fine di aprire spazi di riflessione personale. Durante la conversazione con l’ospite, alcuni spunti di contestualizzazione saranno utili per riflettere su una possibile messa a terra personale e professionale delle ispirazioni scambiate.L’incontro #nutriamolamente con Fabrizio Sammarco, Amministratore Delegato di Italiacamp, sarà focalizzato sui temi dell’impact e dell’innovation, applicati al contesto sociale. A partire delle strategie d’impresa, verrà approfondito come generare nuovo valore sociale e promuovere lo scouting di innovazione per i Middle Manager. Impact Management, Innovazione ed Empowerment saranno alcuni dei temi caldi dell’incontro.
Trainer:
Alessandra Della Pelle
Partner e Founder InContatto, Instructional Designer e Trainer.

Fabrizio Sammarco
Founder e Amministratore Delegato di Italiacamp, una impact organization dal modello di governance inedito in cui il 49,47% del capitale sociale di Italiacamp s.r.l. è detenuto da Associazione Italiacamp ETS e la restante parte da realtà di primo piano del panorama industriale nazionale: Poste Italiane, Ferrovie dello Stato Italiane, Invitalia, TIM, Rcs Mediagroup e Unipol Gruppo.

In collaborazione con:
InContatto srl
#Nutrirelamente ed.17
Le iscrizioni al corso sono chiuse