Scheda corso | Quadrifor

Video Skills

FORMAZIONE INTERAZIENDALE
Condividi

“L’uomo è un animale sociale”, Politica, Aristotele, IV sec. a.C.
Nell’universo della comunicazione digitale ed istantanea, dove le attività si sono prevalentemente spostate negli ultimi due anni, situazione che ne ha ridotto la durata in minuti a disposizione, che ne ha aggiunte a quelle standard molte altre spesso non programmate e visibili da un ampio numero di utenti in poco tempo dentro e fuori l’azienda (streaming, LMS, social media…), essere sempre preparati è fondamentale. 
I media e il filtro dello schermo hanno un proprio linguaggio e seguono dinamiche peculiari che non possono essere ignorate, pena l’inefficacia comunicativa. Il tempo spesso è poco, la predisposizione d’animo dell’interlocutore è ignota, l’opportunità di creare empatia potrebbe sfuggire di mano con estrema facilità vanificando l’obiettivo di coinvolgerlo.
Migliorare nelle specifiche video skills permette di gestire al meglio la propria chiarezza, grazie alla preparazione approfondita dei contenuti, trasmettendo attraverso la cura di tutti gli elementi fisici, vocali e tecnologici, un messaggio chiave riconoscibile e d’impatto, e comunicazione d’impatto significa appunto raggiungere un alto livello di attenzione, credibilità ed efficacia nei confronti dell’interlocutore.
 


Informazioni generali


07/03/2022 - Orario: /14:30 16:30
14/03/2022 - Orario: /14:30 16:30
21/03/2022 - Orario: /14:30 16:30
Durata: 3 sessioni da 2 ore (14:30 - 16:30) ore
Codice: 1029

A chi si rivolge il corso?

Questo percorso è dedicato a chi desidera costruire con competenza la propria comunicazione d’impatto, allenando l’abilità di trasferire informazioni velocemente e nel modo più efficace quando si è filtrati dal video.

 

Focus: ONBOARDING – Il mondo delle competenze del digitale è indispensabile per lavorare e comunicare con gli altri.Nel primo appuntamento dopo una breve introduzione sulla new media literacy, i partecipanti insieme al trainer Matteo Maserati faranno esperienza su:o Video Up Grade
    • La Presentazione personale via Video
    • Multicanalità
    • Video Conference 2022
    • Le fasi del discorso/presentazione via web
TRAVELLING – Gestire in modo appropriato la virtual communication significa interagire con le tecnologie digitali, collaborare attraverso le tecnologie digitali, gestire l’identità digitale, strutturare contenuti digitali in modo visuale.I partecipanti saranno guidati del trainer Matteo Maserati a cimentarsi su:o Il Set upo Screen Sharing? No Grazieo Web Speaking Tipso Abilità comunicativeo Gli stili da evitareo Challenge sessionDESTINATION – Nell’ultimo appuntamento si metteranno ancora maggiormente a fuoco gli elementi che caratterizzano il sistema linguaggio-voce-corpo e l’impatto video.I partecipanti saranno coinvolti in una challenge finale in cui, oltre al trainer Matteo Maserati, avranno feedback anche dall’ospite speciale MARCO LIORNI, che offrirà ulteriori spunti per gestire ed incrementare la propria efficacia sul video. 
Cosa imparerai:
  1. Comprendere come veicolare i tuoi punti di forza attraverso il video
  2. Strutturare presentazioni via web costruendone tutti gli elementi fondanti
  3. Utilizzare con padronanza ed efficacia un bagaglio di abilità indispensabili per coinvolgere gli interlocutori attraverso la mediazione di uno schermo: gestualità, voce, postura, utilizzo delle potenzialità multimediali
Trainer:
Matteo Maserati
Founder & CEO - The Public Communication Trainer MatteoMaserati.it iMeMo University.itl, Roma (Italia) Servizi di consulenza e formazione, organizzazione e gestione di seminari rivolti allo sviluppo delle risorse umane, con particolare attenzione a strategie di Comunicazione in Pubblico, StoryTelling, Comunicazione persuasiva, Problem Solving, Comunicazione interpersonale, Negoziazione

Marco Liorni
Conduttore televisivo, conduttore radiofonico e autore televisivo. Professionalmente muove i primi passi conducendo programmi per varie radio e emittenti locali, fino all’arrivo nei grandi studi di Canale 5 nel 1996, passa in RAI nel 2009 e prosegue collezionando ancora innumerevoli programmi di intrattenimento e in diretta.

In collaborazione con:
HRC LEARNING & DEVELOPMENT S.R.L.
Video Skills
Le iscrizioni al corso sono chiuse