“L’uomo è un animale sociale”, Politica, Aristotele, IV sec. a.C.
Nell’universo della comunicazione digitale ed istantanea, dove le attività si sono prevalentemente spostate negli ultimi due anni, situazione che ne ha ridotto la durata in minuti a disposizione, che ne ha aggiunte a quelle standard molte altre spesso non programmate e visibili da un ampio numero di utenti in poco tempo dentro e fuori l’azienda (streaming, LMS, social media…), essere sempre preparati è fondamentale.
I media e il filtro dello schermo hanno un proprio linguaggio e seguono dinamiche peculiari che non possono essere ignorate, pena l’inefficacia comunicativa. Il tempo spesso è poco, la predisposizione d’animo dell’interlocutore è ignota, l’opportunità di creare empatia potrebbe sfuggire di mano con estrema facilità vanificando l’obiettivo di coinvolgerlo.
Migliorare nelle specifiche video skills permette di gestire al meglio la propria chiarezza, grazie alla preparazione approfondita dei contenuti, trasmettendo attraverso la cura di tutti gli elementi fisici, vocali e tecnologici, un messaggio chiave riconoscibile e d’impatto, e comunicazione d’impatto significa appunto raggiungere un alto livello di attenzione, credibilità ed efficacia nei confronti dell’interlocutore.
Questo percorso è dedicato a chi desidera costruire con competenza la propria comunicazione d’impatto, allenando l’abilità di trasferire informazioni velocemente e nel modo più efficace quando si è filtrati dal video.