Scheda corso | Quadrifor

Employer Branding innovativo per HR: l’Attraction nella «New Onlife Reality»

FORMAZIONE INTERAZIENDALE
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L’Employer Branding è l’insieme di azioni volte a rafforzare e diffondere il brand e la cultura aziendale con l’obiettivo di acquisire i candidati e fidelizzare le persone di maggior talento.

Oggi questo processo è diventato concretamente centrale nelle organizzazioni, dato lo scenario di collaborazione e di condivisione delle informazioni. Tutti hanno a disposizione dei canali di comunicazione e questo richiede una revisione e un aggiornamento della strategia che consideri tra i fattori nuove evidenze, come:

  • Sono gli individui che lavorano in un’azienda a costituire il volto autentico del brand
  • I brand dei dipendenti e il brand della loro azienda sono indissolubilmente legati (tutti diventano messaggeri) e sono portati a far conoscere il proprio valore sul mercato
  • Il personale stesso è parte della strategia aziendale di posizionamento sul mercato (ogni singolo dipendente è diventato un punto di contatto tra azienda e pubblico)
  • Gli attori esterni dell’organizzazione, candidati e clienti/consumatori, oggi guardano l’azienda al suo interno.

Informazioni generali

MODULO 1 18/03/2022 - Orario: 09:30 13:30/
28/03/2022 - Orario: 09:30 13:30/
Durata: 2 sessioni da 4 ore (09:30 13:30) ore
Codice: 1030

A chi si rivolge il corso?

Quadri che si occupano di Risorse Umane, Comunicazione Interna e Marketing e hanno come obiettivo quello di raccontare l’azienda all’interno e all’esterno.

Focus:
  • Employer Branding: tra scenario e casi di riferimento
    • Definizione di Employer Branding
    • Fasi principali del processo
    • Trend dallo scenario attuale sempre più Onlife
    • Case Study
    • Attività possibili e di frontiera

 

  • Dai Brand Ambassador all’innovazione a 360 gradi nell’Attraction
    • Brand Ambassador: il valore del racconto delle proprie persone
    • Best Practice per lasciarsi ispirare
    • Comunicazione Interna: cos’è, obiettivi, perché è necessario coinvolgerla insieme al Marketing
    • Employer Branding Homework (con Employer Branding Canvas): esercitazione per pensare una nuova strategia, con elementi di Storytelling

 

  • Employer Branding Strategy & Execution
    • Proposta di una strategia di Employer Branding innovativa (lavoro in gruppo)
    • Condivisione degli Output
    • Sistematizzazione degli apprendimenti funzionali all’individuazione di una strategia e di una gestione delle attività di Employer Branding in linea con lo scenario

 

Cosa imparerai:
  • riflettere sull’importanza, per l’azienda e per i dipendenti, dell’Employer Branding
  • comprendere quali siano le principali caratteristiche dell’Employer Branding e il suo posizionamento nel processo di assunzione e di Engagement
  • sviluppare consapevolezza sullo scenario attuale che rende prioritario la gestione del processo
  • riuscire a pensare un piano di Employer Branding e i possibili mezzi per realizzarlo
  • conoscere gli elementi centrali della Comunicazione Interna e il perché risulta fondamentale coinvolgerla nelle azioni di Employer Branding, insieme alle funzioni HR e Marketing
Trainer:
Valentina Marini
Valentina Marini (https://www.linkedin.com/in/valentinamarini/), LinkedIn Top Voice Italia - Lavoro, 2022. Fino a qualche anno fa era una professionista in Risorse Umane anomala, con competenze in comunicazione e marketing; oggi è un’esperta HR costantemente attenta all'innovazione e alla velocità del digitale. Segue progetti consulenziali per diverse aziende, progetta ed eroga formazione in università e Business School. Cura diverse attività di Community e piani di comunicazione finalizzati ad ingaggiare le persone come Brand Ambassador o a rispondere ai diversi obiettivi aziendali (es. Brand Awareness, Lead Generation. Employer Branding, ecc.). La passione per i social media e per la ricerca la spingono da anni a studiare e a scrivere per riviste e case editrici, trattando temi legati all’impatto del digitale nel lavoro. Molti dei suoi contributi si trovano sul magazine online “Spremute Digitali” e nel suo blog personale dove riporta spunti e apprendimenti quotidiani.

In collaborazione con:
PRAXI
Employer Branding innovativo per HR: l’Attraction nella «New Onlife Reality»
Le iscrizioni al corso sono chiuse