Scheda corso | Quadrifor

Masterclass - Sostenibilità e marketing in azienda

FORMAZIONE INTERAZIENDALE
Condividi

l concetti di "green washing" e "social washing" sono molto simili: tranquillizzare il pubblico e gli investitori dando loro un'immagine fuorviante dell'azienda sulle questioni ambientali sociali e sui diritti umani. Sono pratiche volte a migliorare la reputazione di un'azienda attraverso iniziative di responsabilità sociale, di contrasto ai cambiamenti climatici che non sono realmente efficaci o, nei casi peggiori, con il pretesto della responsabilità sociale ma con l'obiettivo del ritorno economico. In un tempo in cui l'emergenza COVID-19 si è rivelata prima di tutto un'emergenza sociale, è fondamentale non tradire la fiducia dei consumatori, oltre che degli investitori. La sessione sarà organizzata in due parti: la prima, di un’ora e mezza, consisterà in un approfondimento teorico attraverso gli interventi di un trainer, il contributo tecnico di un esperto e la testimonianza di una azienda. La seconda di un’ora, comprenderà due momenti di confronto pratico attraverso una sessione di workshop in sottogruppi ed una in planaria di peer review.


Informazioni generali


17/05/2022 - Orario: 00:00 10:00/15:00 17:00
19/05/2022 - Orario: 00:00 10:00/15:00 17:00
Durata: 2 sessioni da 2 h (15:00 17:00) ore
Codice: 1069

A chi si rivolge il corso?

HR directors, HR manager, responsabili formazione, responsabili employer branding.

Focus:
  • I fenomeni del greenwashing, pinkwashing e rainbow washing
  • I sette peccati del greenwashing: il compromesso nascosto, la mancanza di prove, la vaghezza, le false etichette, l’irrilevanza, il male minore, le bugie
  • Cos’è il social washing e come può danneggiare l’immagine della azienda
Cosa imparerai:
  • Saper distinguere una comunicazione efficace dai fenomeni di green e social washing.
  • Apprendere azioni concrete da mettere in atto per essere più sostenibili.
  • Evitare di cadere nella trappola del green washing come consumatori e come aziende.
Trainer:
Silvia Pettinicchio
Trainer e consulente specializzata in gestione strategica, storytelling, leadership, marketing, web marketing e comunicazione internazionale. Conduce attività di ricerca sul tema dell’economia circolare, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale d’impresa. Le sue competenze come trainer e consulente sono arricchite dalla sua esperienza professionale sia in azienda sia da imprenditrice. Dal 2018 è docente di Marketing Management presso la Università LUM Jean Monnet di Bari e Milano. Dal 2015 insegna Marketing e Gestione Strategica Internazionale presso la European School of Economics, Milano. Dal 2012 al 2015 ha insegnato international business communication presso il Politecnico di Milano, facoltà di Architettura e Ingegneria. Ha insegnato anche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Master in Comunicazione e Marketing del cinema). Nel 2016 ha conseguito un Master in Social Media Marketing presso la Curtin University, e nel 2018 una specializzazione in Digital Marketing presso la Wharton University. Nel 1998 si è laureata in Business Administration presso la Florida International University, Miami, Florida, USA. È attivista ambientale e ha realizzato azioni di sensibilizzazione legate ai cambiamenti climatici, la plastica, la salvaguardia delle foreste e la tutela del territorio.

Ada Rosa Balzan
Docente in Università Cattolica nei master e corsi di alta formazione sul tema della sostenibilità nella finanza sostenibile, nel food and wine, nel turismo sostenibile. Docente in Fondazione CUOA del master wine business e per il Fondo Sociale Europeo sulla Circular Economy per le aziende Venete. Alla Business School de Il Sole 24ore sia di Milano che di Roma coordina e ha la docenza in vari master: food and wine management, export manager, turismo e hospitaliy management, management dei beni culturali, internazionalizzazione e fundraising, marketing e comunicazione, master in luxury management. Responsabile nazionale dei progetti di sostenibilità in Federturismo Confindustria e socio fondatore di Fondazione per lo sviluppo sostenibile dell’ex ministro di Edo Ronchi. Membro delle commissioni UNI per la ISO sulla circular economy e di quella per la geographical indication Membro in vari gruppi di lavoro di sostenibilità di Confindustria e di quello del Ministero della cultura , ha partecipato come esperta ai tavoli degli Stati Generali Pietrarsa per la stesura del nuovo piano strategico del turismo del Ministro Franceschini. Dal 18 al 20 settembre 2019 a Castiglione della Pescaia ha coordinato il G20 della sostenibilità. A livello internazionale ha partecipato alla Conferenza mondiale sul clima di Bonn, COP 23, e ai meeting del forum internazionale di Parigi sulla finanza sostenibile Sustainable innovation forum delle Nazioni Unite per lo sviluppo e l’Ambiente e « Sustainable Investment Forum » di Unep e a luglio al forum sul cambiamento climatico di Londra in qualità di esperta accreditata. Consulente sulla finanza sostenibile per il Vaticano con cui ha realizzato un corso e la docenza per i direttori generali e gli economi degli istituti religiosi più importanti di Italia a luglio.

In collaborazione con:
Challenge Network SpA
Masterclass - Sostenibilità e marketing in azienda
Le iscrizioni al corso sono chiuse