Scheda corso | Quadrifor

#Nutriamolamente ed.19

FORMAZIONE INTERAZIENDALE
Condividi

La Realtà Virtuale è una tecnologia che, grazie ad un visore, consente l’immersione in ambientazioni virtuali altamente realistiche, caratterizzate da coinvolgimento emotivo, interazione e partecipazione, all’interno delle quali l’utente diventa attivo creatore della propria esperienza. Numerose ricerche internazionali evidenziano come la Realtà Virtuale riesca ad allenare efficacemente competenze cognitive e motorie, agire sui deficit e molto altro ancora.

Sappiamo che la RV può essere applicata in diversi contesti, primo tra i quali il gaming, ma come questa può diventare un mezzo in grado di amplificare i nostri limiti biologici e sostenere lo sviluppo di competenze e abilità? Quali le implicazioni etiche e psicologiche?

Di questo si sta occupando la Psicologia Digitale, branchia ancora poco conosciuta e recentemente approdata in Italia anche grazie al nostro Ospite, che sta portando avanti attività di ricerca sulle nuove frontiere della relazione uomo-tecnologia e dell’impatto dei nuovi media sul funzionamento mentale, comportamentale e relazionale.


Informazioni generali


31/05/2022 - Orario: 09:00 11:00/
Durata: 1 sessione da 2 ore (09:00 11:00) ore
Codice: 1074

A chi si rivolge il corso?

Quadri interessati al tema della Realtà Virtuale e allo Sviluppo delle competenze mediante l’uso di tecnologie immersive.

Focus:
  • Realtà Virtuale: come sviluppare mondi digitali estremamente coinvolgenti e interattivi
  • Tecnologie Emotive: come le emozioni umane agiscono e interagiscono negli scenari virtuali
  • Gerarchia Espositiva: come progettare percorsi a supporto del learning by doing
  • Best Practices e Worst Case
 
Cosa imparerai:
#nutriamolamente non è un corso di formazione in senso tradizionale, ma un momento di ispirazione generato dalla conversazione con un Ospite al fine di aprire spazi di riflessione personale. Durante la conversazione con l’ospite, alcuni spunti di contestualizzazione saranno utili per riflettere su una possibile messa a terra personale e professionale delle ispirazioni scambiate.L’incontro #Nutriamolamente con Simone Barbato sarà focalizzato sulla Realtà Virtuale e sulla sua applicazione come strumento di sviluppo, in relazione a competenze e abilità. A partire dalla progettazione di ambienti virtuali, ci interrogheremo sulle variabili fondamentali da tenere sotto controllo e su cui agire per ricreare un mondo quanto più naturale e immediato, in cui immergersi completamente. Capiremo poi come tali scenari possono essere personalizzati, calibrando l’intensità, la difficoltà e la ripetitività del compito o dello stimolo, in base alla singola situazione e all’obiettivo da perseguire.Infine, proveremo a rispondere ad un annoso quesito: che ruolo giocano le emozioni umane negli ambienti virtuali? Come queste interagiscono con il contesto e che tipo di informazioni ci restituiscono?
Trainer:
Alessandra Della Pelle
Partner e Founder InContatto, Instructional Designer e Trainer.

Simone Barbato
Co-founder Idego, Psicologo Clinico e Digitale, Docente Università di Cassino.

In collaborazione con:
InContatto srl
#Nutriamolamente ed.19
Le iscrizioni al corso sono chiuse