La Realtà Virtuale è una tecnologia che, grazie ad un visore, consente l’immersione in ambientazioni virtuali altamente realistiche, caratterizzate da coinvolgimento emotivo, interazione e partecipazione, all’interno delle quali l’utente diventa attivo creatore della propria esperienza. Numerose ricerche internazionali evidenziano come la Realtà Virtuale riesca ad allenare efficacemente competenze cognitive e motorie, agire sui deficit e molto altro ancora.
Sappiamo che la RV può essere applicata in diversi contesti, primo tra i quali il gaming, ma come questa può diventare un mezzo in grado di amplificare i nostri limiti biologici e sostenere lo sviluppo di competenze e abilità? Quali le implicazioni etiche e psicologiche?
Di questo si sta occupando la Psicologia Digitale, branchia ancora poco conosciuta e recentemente approdata in Italia anche grazie al nostro Ospite, che sta portando avanti attività di ricerca sulle nuove frontiere della relazione uomo-tecnologia e dell’impatto dei nuovi media sul funzionamento mentale, comportamentale e relazionale.
Quadri interessati al tema della Realtà Virtuale e allo Sviluppo delle competenze mediante l’uso di tecnologie immersive.