Storytelling e Neuroscienze


Durata

4 sessioni da 4 ore (9:00 13:00)

Presentazione


Una prospettiva nuova, diversa, per sviluppare le abilità di costruzione e narrazione delle storie.  Partiamo da come risponde il nostro cervello agli elementi narrativi: quando si attiva, cosa si attiva, come recepisce e ricorda, ma soprattutto cosa emoziona e perché. La conoscenza delle meccaniche cerebrali diventa una prospettiva utilissima quando si progetta o si racconta una storia, in azienda o a un cliente.

A chi è rivolto il corso


Il percorso è dedicato a tutti i Quadri che parlano ad altre persone per ispirare, orientare, vendere, motivare … e che credono che con racconti, esempi, metafore, esperienze, la propria comunicazione potrebbe crescere ulteriormente in efficacia e qualità.



 



Modalità

Virtual Class


Date e Orario

24/06/2022 - Orario: 09:00 13:00/
28/06/2022 - Orario: 09:00 13:00/
04/07/2022 - Orario: 09:00 13:00/
12/07/2022 - Orario: 09:00 13:00/


Focus

Il percorso approfondisce elementi teorici che sono frutto diretto dei più recenti studi ed esperienze di neuromanagement sui temi della comunicazione narrativa.Modulo 1
  • I modelli di definizione e costruzione delle storie: come le neuroscienze ci guidano perché tutti gli elementi comunicativi necessari siano presenti e inseriti nella corretta architettura narrativa;
  • Comprendere cosa sono e come usare: il punto di vista, i protagonisti, la trama e il plot, il climax, la morale, il messaggio elisir;
 Modulo 2
  • Analisi e sperimentazione di diversi metodi di costruzione della narrazione: dallo story canvass, fino agli storyline più innovativi e con riscontri di efficacia neuroscientifica, con lo scopo di ottenere coinvolgimento e cambiamento nei pubblici a cui si racconta;
  • Esperimenti di applicazione e costruzione di storie;
 Modulo 3
  • Gli strumenti della comunicazione narrativa;
  • Come narrare: la voce e le variabili comunicative, in presenza e a distanza;
  • Focalizzazione e sperimentazione attiva della comunicazione narrativa in diverse situazioni: dai momenti di motivazione, al data storytelling, fino alle comunicazioni critiche;
 Modulo 4
  • Quando usare la narrazione e con quali supporti, in modo da rendere la storia pienamente efficace rispetto agli obiettivi manageriali e al contesto in cui viene narrata;
  • Sperimentazione di tecniche di visual communication per creare supporti semplici e concreti, coerenti con la storia e il proprio stile narrativo;

Cosa Imparerai

  • Conoscere le relazioni tra la comunicazione narrativa e i principali meccanismi di funzionamento del cervello in termini di attenzione e ingaggio
  • Sviluppare le abilità di ideazione, costruzione e narrazione delle storie attraverso il frame neuroscientifico che permette di ottenere coinvolgimento, emozione e identificazione delle persone
  • Inquadrare e riconoscere i momenti e le condizioni in cui utilizzare lo storytelling durante la vita aziendale e le relazioni di business

In collaborazione con

H2O Srl


Trainer

Maria Luisa Gentile
Partner H2O, psicologa esperta di neuromanagement e comunicazione. Senior Trainer con esperienza su tematiche di comunicazione, storytelling e altre soft skill in diversi settori di business e tipologie di aziende. In H2O partecipa anche alle attività di ricerca e sperimentazione con le neuroscienze.