Scheda corso | Quadrifor

Masterclass - Sbaglia e impara: il valore formativo degli errori

FORMAZIONE INTERAZIENDALE
Condividi

Un sondaggio effettuato in Italia nel 2015 tra 200 manager sulla cultura dell’errore all’interno del contesto aziendale ha  messo in evidenza che le persone non si sentono libere di sbagliare perché l’ammissione di un errore li esporrebbe a un giudizio negativo. Sebbene si sia consapevoli dell'importanza di tollerare e accogliere l'errore, la maggior parte delle persone farà il possibile per evitarlo. La paura di sbagliare è però un ostacolo reale all'innovazione e alla creatività e alla reale espressione delle proprie capacità. Sapere che sbagliando si impara è solo un punto di partenza. La scienza infatti conferma che senza un approccio metodico sapere che sbagliando si impara non porta da nessuna parte, per cui ci ritroveremo a fare gli stessi errori e a vivere le stesse frustranti situazioni. Chi ha sbagliato quindi non ha probabilità più alte di avere successo a meno che non impari ad analizzare gli errori commessi e dagli errori non tragga spunti utili per modificare il proprio modo di pensare, di agire e fare business.

Il percorso è quindi pensato per offrire ai partecipanti una base di conoscenza sull’importanza di sviluppare un mindset dinamico e un metodo per accettare l’errore e cogliere nell’errore un’opportunità. Lavorare sugli errori consente non solo di imparare a guardare agli eventi da una diversa prospettiva, ma rappresenta anche una fonte di apprendimento e di rinforzo per una prestazione di successo.


Informazioni generali


08/06/2022 - Orario: /15:00 17:00
10/06/2022 - Orario: /15:00 17:00
Durata: 2 sessioni da 2h (15:00 17:00) ore
Codice: 1089

A chi si rivolge il corso?

Imprenditori, middle manager, professional, chiunque sia interessato a riflettere sulla gestione degli errori personali e del gruppo di lavoro avendo maggiore consapevolezza della genesi degli errori stessi, degli strumenti per sviluppare una sana cultura dell’errore e della possibilità di trasformarli in opportunità prestazionali ed organizzative.

Focus:
  • Il ruolo del contesto socio culturale, aziendale e del mindset individuale nell’approccio all’errore
  • Il valore pedagogico e la neurobiologia dell’errore (errori positivi ed errori negativi)
  • Le diverse tipologie di errori (slip, lapse, lapsus, mistake, knowledge, euristiche, bias, violazioni): fonti e motivazioni
  • Le scale di valutazioni degli errori
  • La paura di sbagliare e lo stile di pensiero
  • La paura dell’errore come vincolo alla creatività e all’innovazione
  • Strumenti per sviluppare una sana cultura dell’errore
Cosa imparerai:
  • Aumentare il grado di accettazione dell’errore
  • Conoscere e classificare le differenti tipologie di errori e le forme d’errore
  • Individuare gli errori ricorrenti e attivare meccanismi di correzione, trasformando un sapere in un’ azione
  • Acquisire una forma mentis dinamica e sviluppare un approccio creativo e innovativo
Trainer:
Francesca Corrado
Fondatrice della Scuola di Fallimento, il cui obiettivo è divulgare una sana cultura dell’errore e del fallimento in ambito scolastico e aziendale. Autrice del libro Il Fallimento è rivoluzione (Sperling&Kupfer, 2019 – Best seller Amazon). Vincitrice dell’ Amerigo Four Freedoms Award che gode del Patrocinio dell’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia.

Pupi Avati
Regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e scrittore. Nato a Bologna, è uno degli ultimi grandi maestri del cinema italiano. Il suo sogno era diventare un grande clarinettista jazz: lo realizza girando l’Europa con la “Doctor Dixie Jazz Band” ma vi rinuncia dopo l’ingresso di Lucio Dalla nella formazione, la sana competizione artistica gli ha fatto comprendere la differenza tra passione e talento inducendolo a cercare altrove la propria strada. E’ il cinema il suo futuro: ha all’attivo 50 film diretti e 52 sceneggiature scritte. È “Medaglia d’oro per i Benemeriti della Cultura e dell’Arte” ed è stato insignito “Commendatore Ordine al merito della Repubblica Italiana”

In collaborazione con:
Challenge Network SpA
Masterclass - Sbaglia e impara: il valore formativo degli errori
Le iscrizioni al corso sono chiuse