Scheda corso | Quadrifor

#Nutriamolamente ed.20

FORMAZIONE INTERAZIENDALE
Condividi

Il termine “apnea” indica una momentanea sospensione del respiro, qualcosa di apparentemente poco piacevole. Quanto può spaventare sfidare i propri limiti?

Molto spesso si è convinti di non farcela, di non avere la predisposizione o le giuste capacità per riuscire ad “andare oltre”. Questa particolare disciplina, che è la prima forma di immersione mai praticata dall’uomo, insegna invece che costanza e disciplina, unite a una buona dose di coraggio e capacità di adattamento, possono rendere possibili anche le sfide più difficili. Esercitando la respirazione, l’apnea permette di entrare in contatto con corpo e mente, migliorare le prestazioni, allenare la capacita` di gestire lo stress e la concentrazione.

La gestione delle emozioni, unita ad una grande capacità di introspezione ed osservazione dell’ambiente circostante, possono fare la differenza e permettere di scoprire ciò che si è davvero in grado di fare: scendere in profondità per scoprire il potenziale più nascosto e raggiungere progressivamente obiettivi e traguardi prima lontani e ostili. Per questo si rende necessario consapevolizzare le nostre caratteristiche, cioè che ci spaventa e ciò che invece ci motiva, conoscere gli strumenti a disposizione e riconoscere quelli giusti da utilizzare.

Il segreto è conoscere la strada per il proprio flow, riuscire a controllare la propria mente e sapere fino a che punto ci si può spingere: comprendere quando e quanto le risorse fisiche e psicologiche siano state sollecitate.

Avere la lucidità di fermarsi è segno di saggezza e lungimiranza.


Informazioni generali

MODULO 1 21/06/2022 - Orario: 09:00 11:00/
Durata: 1 sessione di 2 ore (09:00 11:00) ore
Codice: 1092

A chi si rivolge il corso?

Quadri interessati ai temi dell’autoconsapevolezza e dell’autocontrollo, per gestire al meglio le situazioni complesse senza lasciarsi sopraffare dalle insicurezze e dalle proprie emozioni.

Focus:
  • Osservazione (IN&OUT): comprendere le proprie potenzialità per applicarle nell’ambiente circostante
  • Costanza: sviluppare una mentalità orientata all’allenamento continuo
  • Autocontrollo e coraggio: gestire le proprie emozioni a proprio vantaggio in situazioni critiche
  • Case History: condivisione di esperienze vissute e casi reali
Cosa imparerai:

#nutriamolamente non è un corso di formazione in senso tradizionale, ma un momento di ispirazione generato dalla conversazione con un Ospite al fine di aprire spazi di riflessione personale. Durante la conversazione, alcuni spunti di contestualizzazione saranno utili per riflettere su una possibile messa a terra personale e professionale delle ispirazioni scambiate.

L’incontro #nutriamolamente con Ilaria Molinari sarà focalizzato sui temi dell’autoconsapevolezza e dell’autocontrollo.

A partire da riflessioni sull’utilizzo di corpo e mente al massimo delle loro potenzialità, verrà attivato un confronto costruttivo e condivise delle mini-tecniche di respirazione e mindfulness come primi approcci utili per entrare in uno stato di flow. 

Trainer:
Alessandra Della Pelle
Partner e Founder InContatto, Instructional Designer e Trainer.

Ilaria Molinari
Cresciuta professionalmente ed umanamente con Umberto Pellizzari, il pluriprimatista mondiale di apnea profonda. È testimonial femminile e sirena di Y-40 (la piscina più profonda del mondo bronzo ai mondiali di apnea del 2001). Attualmente è titolare del record nazionale di free immersion con -71 metri di profondità. Tre volte Campionessa Italiana è titolare nella prima Nazionale femminile di Apnea, con la quale conquista un bronzo ai Mondiali di Apnea del 2001. Conquista inoltre 4 Record Italiani di Apnea Profonda.

In collaborazione con:
InContatto srl
#Nutriamolamente ed.20
Le iscrizioni al corso sono chiuse