Scheda corso | Quadrifor

#Nutriamolamente ed.21

FORMAZIONE INTERAZIENDALE
Condividi

L’antropologia culturale ci insegna che tutto è relativo, così anche le identità possono essere dinamiche e fluide.

Chi siamo diventati nel mondo digitale post-pandemico? Come sono cambiate le nostre identità e come riescono a convivere tra loro? Che rapporto abbiamo con l’io fisico, digitale e sociale?

È vero che tutto cambia, ma non è mai cambiato tutto così velocemente. Abbiamo oggi bisogno di nuove forme di convivenza – online e offline – verso e con le diverse generazioni che si incontrano (e scontrano) in nuovi territori. I valori della collaborazione tra le generazioni possono essere riconosciuti, enfatizzati o ignorati; in funzione della nostra cultura di appartenenza. Oggi la nostra vulnerabilità è ancora più evidente, forse perché alle tecnologie della comunicazione accordiamo un’istintiva fiducia, così come accadeva un tempo per la tv. Il digitale punta sulle nostre emozioni, facendoci agire d’istinto. Quali emozioni? Quelle comuni alla maggior parte degli esseri umani: la curiosità, l’avidità, l’ambizione, persino l’empatia e il desiderio di aiutare il prossimo. È necessario rinnovare la nostra consapevolezza, di esseri umani e digitali.


Informazioni generali


18/07/2022 - Orario: 09:00 11:00/
Durata: 1 sessione da 2 ore (09:00 11:00) ore
Codice: 1117

A chi si rivolge il corso?

Quadri interessati al tema della Trasformazione Digitale in relazione alla Convivenza Intergenerazionale.

Focus:
  • Homo Informaticus: vulnerabilità, fiducia ed intelligenza emotiva nelle tecnologie della comunicazione
  • Il nuovo mondo: la rivoluzione digitale tra opportunità, rischi, etica e pensiero critico
  • Convivenza intergenerazionale: la grande sfida degli scenari futuri
Cosa imparerai:
#nutriamolamente non è un corso di formazione in senso tradizionale, ma un momento di ispirazione generato dalla conversazione con un Ospite al fine di aprire spazi di riflessione personale. Durante la conversazione con l’ospite, alcuni spunti di contestualizzazione saranno utili per riflettere su una possibile messa a terra personale e professionale delle ispirazioni scambiate.L’incontro #Nutriamolamente con Duccio Canestrini indagherà, in chiave antropologica, il rapporto in continuo divenire tra uomo e tecnologia, tra reale e digitale. Un viaggio narrativo nella nostra storia evolutiva, che necessita di una nuova forma di alfabetizzazione ed intelligenza emotiva, in un intreccio generazionale che si presenta in modalità sempre più evolute e differenziate, dando vita a specifici assetti di convivenza sociale e globale. Come fossimo esploratori di un nuovo mondo, rifletteremo sulla trasformazione digitale e sulle sue opportunità, ma anche sulle implicazioni etiche e antropologiche: siamo culturalmente preparati a vivere e convivere nel web? Per rispondere, occorre andare alle radici dei problemi. Grandi sociologi se ne sono occupati, da Ulrich Beck con “La società del rischio” a Zygmunt Bauman, che nel suo libro sulla “paura liquida” ribadisce come si viva ormai in una società dell’incertezza. Nello scenario attuale, in cui siamo digitalmente vicini e fisicamente più distanti, diventa fondamentale la nostra capacità di pensiero critico; cioè come pensare più che cosa pensare.
Trainer:
Alessandra Della Pelle
Partner e Founder InContatto, Instructional Designer e Trainer.

Duccio Canestrini
Antropologo, Scrittore, Docente, Giornalista.

In collaborazione con:
InContatto srl
#Nutriamolamente ed.21
Le iscrizioni al corso sono chiuse