Scheda corso | Quadrifor

Intelligenza Culturale: capire e gestire la diversità

FORMAZIONE INTERAZIENDALE
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L’Intelligenza Culturale è la capacità di operare in modo efficace in contesti culturalmente diversi per etnia, religione, orientamento sessuale, genere e generazione di appartenenza. Non tutte le differenze sono visibili e riconoscibili a occhio nudo, e sono proprio quelle meno visibili a far nascere spesso le più grandi incomprensioni e frustrazioni. La sfida è impegnarsi non solo nel fare emergere il diverso che è nell’altro e che è in tutti noi, ma soprattutto nel valorizzarne l’Unicità, andando oltre i nostri bias cogliendo il contributo “specifico” che la persona con la sua Unicità ci può dare. 

L’intelligenza culturale è una competenza: può essere misurata per mezzo di un TEST validato scientificamente a livello internazionale e può essere allenata. Conosceremo il nostro livello di Intelligenza Culturale (CQ Cultural Quotient) emerso dal Test e potremo costruire il nostro piano di azione individuale per allenarla, migliorarla o rinforzarla.


Informazioni generali

MODULO 1 06/12/2022 - Orario: 09:00 13:00/ Webinar
13/12/2022 - Orario: 09:00 13:00/ Webinar
Durata: 2 sessioni da 4 ore (9:00 13:00) ore
Codice: 1172

A chi si rivolge il corso?

Il corso è dedicato a tutti manager che, sia durante l’operatività quotidiana sia in specifici momenti, si trovano ad affrontare situazioni di diversità culturale in senso lato (genere, orientamento sessuale, età, tipo o livello di istruzione, provenienza geografica) e vogliono migliorare la propria efficacia in tali situazioni.

Focus:

Partendo dalla comprensione dei concetti di Cultura, Valori e Identità, si passerà alla presentazione delle teorie alla base dell’Intelligenza Culturale e del suo modello, che verrà poi calato nella realtà lavorativa attraverso lo studio di casi concreti di successo e fallimento nella gestione della diversità culturale, e la condivisione di riflessioni sulle esperienze personali. Tra il primo e il secondo incontro, i partecipanti potranno accedere al CQ Test tramite una piattaforma online.

Il percorso comprende due moduli:

 

Modulo 1: Cultura, Valori e Identità

  • Cos’è la cultura e come impatta sui nostri comportamenti;
  • I valori e come essi influenzano le nostre relazioni e indirizzano scelte e decisioni;
  • L’identità: come si crea, perché è importante, perché va salvaguardata la sua unicità: la Psychological Safety nei luoghi di lavoro;
  • I Bias: cosa sono, come nascono, come gestirli per evitarne gli impatti negativi;
  • Riflessioni individuali e casi pratici.

 

Modulo 2:  Interpretazione dei risultati del test sul Quoziente di Intelligenza Culturale (CQ Test ) e presentazione del modello dell’Intelligenza Culturale

  • Presentazione del modello e Interpretazione del CQ Test
  • Le quattro competenze del modello (Drive, Knowledge, Strategy, Action);
  • Definizione di un Piano d’azione Individuale basato sui propri obiettivi

Lavori in sottogruppi su Casi pratici

 

Cosa imparerai:
  • Rifletterai sulla tua cultura e sulla tua identità;
  • Allenerai la tua capacità riconoscere e valorizzare le differenze;
  • Acquisirai strumenti per migliorare la comunicazione e la relazione con chiunque possa essere identificato come “differente” rispetto al proprio ambiente abituale;
  • Apprenderai come si creano i Bias e come ridurne o eliminarne l’impatto nelle interazioni (lavorative e non).
Trainer:
Luisa La Via
Multicultural & Leadership Coach, HR Executive, Psicologa. Ha lavorato per più di 20 anni in aziende multinazionali e multiculturali coordinando team internazionali e affinando così la propria sensibilità verso i temi della Diversità e dell’Inclusione. La certificazione in Cultural Intelligence completa e consolida l’approccio multiculturale che la caratterizza.

In collaborazione con:
H2O Srl
Intelligenza Culturale: capire e gestire la diversità
Le iscrizioni al corso sono chiuse