Scheda corso | Quadrifor

TRE METODI PER ANTICIPARE IL FUTURO - Introduzione ai metodi dello Strategic Foresight

FORMAZIONE INTERAZIENDALE
Condividi




«Any useful idea about the future should appear ridiculous» ci dice J. Dator uno dei fondatori dei Futures Studies.

L’umanità ha sempre cercato di interrogare il futuro: druidi, pizie, aruspici al servizio dei potenti eternamente alla ricerca del vantaggio di sapere… in anticipo !

Se «l’informazione è potere» quanto sarebbe utile e potente avere informazioni sul futuro?

Come managers siamo chiamati ad identificare la strategie che porteranno la nostra azienda-organizzazione al successo.

E che cosa intendiamo per «strategico», termine molto utilizzato, talvolta a sproposito?

«Strategico» è ciò che contiene il seme di futuro e, per «lavorare con la dimensione del futuro» abbiamo bisogno di metodi adeguati allo scopo.


Informazioni generali

Bologna
16/03/2023 - Orario: 10:30 13:30/14:00 16:30 Aula
23/03/2023 - Orario: /15:00 18:00 Virtual
30/03/2023 - Orario: /15:00 18:00 Virtual
Durata: 1 giornata in presenza a Bologna + 2 webinar da 3 ore ore
Codice: 1249

A chi si rivolge il corso?

Tutti coloro che vogliono dare un’occhiata al futuro abbandonando ogni remora e ancoraggio al presente.

 

 

Focus: METODI di MANAGEMENT ANTICIPANTE: da sperimentare e portare in azienda.Filosofia manageriale e concetti chiave dei futures studies;Che cosa significa “anticipazione” e perché siamo perfettamente in grado di adottare questa forma mentisPrevediamo l’imprevedibile e scopriamo insieme i risultati sorprendenti a cui ci porta lo strategic foresightCome lo strategic foresight garantisce un interessante vantaggio competitivo alle organizzazioni che lo adottanoIl coraggio di saltare dentro al futuro e guardarlo da vicino Cosa imparerai:
Introduzione alla filosofia manageriale e ai  metodi dello Strategic Foresight  che ci mette in grado di esprimere con più efficacia le nostre architetture strategiche.Pensare oltre, intravedere oltre, saltare fuori dalla trappola del presente e tornare poi indietro per tracciare percorsi innovativi ed anticipanti per la nostra realtà aziendale.Tra i contenuti, il pensiero sistemico, la future wheel, il contesto e l’horizon scanning, lo scenario building.
Trainer:
Valentina Boschetto Doorly
Valentina ha lavorato in tutta Europa come business leader, direttore marketing e stratega per marchi globali nei settori del turismo e dell'ospitalità. Marketing strategist di successo, ha vinto tre premi nazionali di marketing internazionale e digitale in Irlanda. Membro pienamente accreditato di A.P.F. (Association Professional Futurists) e membro membro attivo del Copenhagen Institute for Futures Studies dove ha ricoperto il ruolo di Global Scanner Ambassador per l’Irlanda e l’Italia. Collabora con i CEO e management teams delle aziende su previsione strategica, riorganizzazione e implementazione di management anticipante. Si occupa in particolare dell’analisi dei megatrends e loro ricadute su economia e società. Ha pubblicato due saggi di futuro che hanno riscosso notevole riscontro editoriale e pubblica regolarmente su Business & Finance Ireland e su Hospitality Ireland dove tiene da anni l’editoriale “The Futurecube”.

In collaborazione con:
Valentina Boschetto Doorly
TRE METODI PER ANTICIPARE IL FUTURO - Introduzione ai metodi dello Strategic Foresight
Le iscrizioni al corso sono chiuse