Scheda corso | Quadrifor

BUSINESS INNOVATION LEARNING TOUR. La strada verso l'eccellenza

FORMAZIONE INTERAZIENDALE
Condividi

Il Learning Tour è un’occasione di apprendimento vivace e coinvolgente che consente ai partecipanti di entrare in contatto con contesti e personalità di spicco del panorama nazionale e internazionale, e di collegare molteplici aspetti culturali, organizzativi, professionali e di politica aziendale che solitamente risultano separati.

E' una forma innovativa di formazione che alterna visite presso realtà aziendali e riflessioni di gruppo e con il docente sulle possibili applicazioni nei propri contesti di riferimento.

Per confrontarsi con i migliori modelli di leadership per l’innovazione del Made in Italy abbiamo individuato e selezionato  realtà aziendali che hanno ottenuto notevoli successi puntando su una leadership creativa, sullo sviluppo personale delle loro risorse, sulla continua evoluzione tecnologica e su strategie di successo per il business.

Tutte le spese relative al Learning Tour sono interamente a carico di Quadrifor. I singoli partecipanti dovranno provvedere solo alle spese relative al viaggio per raggiungere Bologna (nell’hotel che verrà loro indicato) e a quelle relative al rientro da Treviso. Per il programma consultare la Brochure.


Informazioni generali

Milano
27/05/2019 -
28/05/2019 -
29/05/2019 -
13/06/2019 -
Durata: 2 giornate e relativi spostamenti ore
Codice: 473

A chi si rivolge il corso?

Quadri interessati ad avviare processi di cambiamento e di innovazione nella propria impresa.

Focus: Per confrontarsi con i migliori modelli di leadership per l’innovazione del Made in Italy abbiamo individuato e selezionato  realtà aziendali che hanno ottenuto notevoli successi puntando su una leadership creativa, sullo sviluppo personale delle loro risorse, sulla continua evoluzione tecnologica e su strategie di successo per il business.In ciascuna visita vengono illustrate le ragioni inerenti al successo delle aziende scelte e descritti i luoghi per comprendere meglio le motivazioni culturali ed ambientali relative alla nascita delle “nuove idee” e ai loro processi di leadership.AZIENDEDUCATI (www.ducati.com/it/). Leader mondiale nel mercato di riferimento e nell’eccellenza tecnologica, valorizza la motivazione del team ed è costantemente impegnata nella sfida della competitività globale, costruendo emozioni. Le moto, tra le più competitive del mondo, sono l’espressione più pura di tecnica raffinata, design inconfondibile e passione.La storia di Ducati, un sogno nato a Bologna nel 1926, è egregiamente raccontata dal suo Museo: un luogo dove esplorare le gesta di moto e piloti leggendari e dove respirare una passione sincera per le prestazioni e per l’eccellenza.DALLARA (www.dallara.it/) viene fondata nel 1972 dall’attuale Presidente, Ing. Giampaolo Dallara che, dopo aver lavorato in Ferrari, Maserati, Lamborghini e De Tomaso, vuole continuare a coltivare la sua passione per il mondo delle vetture da competizione a Varano de Melegari, suo paese natale.I successi in Formula 3, prima in Italia e poi in tutto il mondo, l’affermazione in America con l’IndyCar, le consulenze per importanti costruttori, la costante attenzione alla tecnologia e all’innovazione, hanno portato l’azienda ad essere una delle più importanti realtà specializzate nella progettazione, produzione e sviluppo di vetture da competizione, ricercando sempre altissimi standard di qualità, performance e sicurezza.Fiore all’occhiello  è la” Dallara Academy” costruita nel 2018, un edificio polivalente focalizzato su temi cari all’azienda: il legame con il territorio, la tecnologia e la formazione.H-FARM (www.h-farm.com/it - Treviso) è una piattaforma dove innovazione, imprenditoria e formazione convivono e si contaminano l’una con l’altra.Nati nel 2005, a Ca' Tron, Treviso, ai margini di una storica tenuta agricola incorniciata dal fiume Sile, sono stati i primi al mondo ad adottare un modello che unisce investimenti in soluzioni tecnologiche a supporto dell’innovazione, consulenza per le imprese ed avanzati programmi di formazione utilizzando le più innovative  tecnologie digitali in un unico luogo che oggi rappresenta uno dei più importanti  centri di innovazione in Europa.L’H nel nome sta per Human, perché le persone in H- Farm sono al centro di tutto ciò che fanno. Cosa imparerai:
L’obiettivo è quello di approfondire i temi della facilitazione dei processi di digital transformation, del mindset culturale e della cultura dell’innovazione, di nuove forme di leadership.
Trainer:
Roberto Panzarani
Insegna Innovation Management presso il CRIE, Centro De Referencia Em Inteligencia Empresarial alla UFRJ, Federal University di Rio de Janeiro. È docente al Master in Gestione e Risorse Umane dell’Università Lumsa di Roma È presidente dello Studio Panzarani & Associates, che ha fra le sue attività principali quella di gestire “The Innovation Network”, un think tank che racchiude alcuni dei massimi esperti di innovazione e livello internazionale. È membro del comitato scientifico della Fondazione Bruno Visentini presso la Luiss di Roma, per la ricerca giuridico economica sugli Enti non profit e le Imprese. È Presidente del Comitato scientifico Forum Terzo Settore del Lazio. È membro del CTS CFMT Milano. È membro del Club Innovatori di Confcommercio. È Advisor Social Innovation per Prioritalia, Gruppo Federmanager. È membro del Comitato strategico Vises, Gruppo Federmanager. Da molti anni opera nella formazione in Italia. Studioso delle problematiche relative al capitale intellettuale in contesti ad elevata innovazione e autore di svariate pubblicazioni. Esperto di Business Innovation, attualmente si occupa dello sviluppo di programmi di innovazione manageriale per il top management delle principali aziende e istituzioni italiane.

In collaborazione con:
Studio Panzarani & Associates
BUSINESS INNOVATION LEARNING TOUR. La strada verso l'eccellenza
Le iscrizioni al corso sono chiuse