Iniziative di formazione interaziendale

COMPETENCE LAB ED. 15 (VIRTUAL EDITION)

Premessa:

Il percorso si sviluppa in 8 moduli formativi di due giornate nei quali verranno trattati, ma soprattutto sperimentati in una logica di laboratorio esperienziale, temi quali potenziamento della leadership, marketing, sales, economics e finance, organizzazione aziendale, change management, scenari digitali.

Precede il percorso una rilevazione delle esigenze dei partecipanti al fine di garantire una didattica personalizzata.  A seguire, i partecipanti avranno a disposizione un colloquio individuale con un counsellor durante il quale potranno definire il propro piano di sviluppo e le modalità di monitoraggio.
Un gruppo su LinkedIn, trasversale ai diversi moduli formativi, consentirà ai partecipanti di mantenere i contatti con il network di partecipanti e con i docenti.

Il percorso verrà erogato in aula virtuale fra marzo 2021 e novembre 2021.

Destinatari:

I destinatari del percorso sono i Quadri aziendali fortemente motivati allo sviluppo e alla crescita manageriale.

Durata Complessiva:
8 sessioni (9.00-13.00)
N°Moduli:
8
Modulo: EFFICACIA PERSONALE
Principali Contenuti :
  • Contesto di riferimento e sistema di attese per il Quadro
  • Analisi del proprio percorso professionale (Life-Line) e bilancio di competenze
  • Vision professionale e piano di sviluppo individuale
  • Leve di self-empowermente work-life balance
  • Self-marketing e networking (analisi, gestione e sviluppo della propria rete di contatti)
Scuola:
Coreconsulting SpA
Docente:
Marco Lazzarato
Docente ed esperto di comunicazione, di public speaking e business writing, è specializzato in metodologie didattiche attive ed esperienziali e appassionato di outdoor training, teatro d'impresa, orienteering.

Durata:
2
Date:
Modulo: OBIETTIVI, STRATEGIE DI MARKETING E COMUNICAZIONE
Principali Contenuti :

Lo scenario di mercato

Il cliente/consumatore: comportamento e tendenze

L’analisi interna dell’azienda

La mappatura del potenziale: il target e l’incrocio prodotto/mercato.

Il posizionamento dell’azienda, del brande dei prodotti: la coerenza nella gestione dei punti di contatto

Scuola:
PRAXI
Docente:
Antonella Lanfranco
Consulente e docente al Master in marketing dell’Università di Torino. Marketing manager di Lavazza, Martini e Rossi, Gancia, Miroglio e del Consorzio dell’Asti spumante.

Durata:
2
Date:
Modulo: VALUE PROPOSITION & SALES MANAGEMENT
Principali Contenuti :

Il valore del brand: strategie di differenziazione e di posizionamento

Comunicare il brand attraverso tutti i punti di contatto con il cliente

Scegliere, organizzare e gestire la rete di vendita coerente con gli obiettivi aziendali

Strategie e gestione del prezzo

L’integrazione dei canali per una distribuzione orientata al cliente

I canali di comunicazione: efficienza efficacia nella comunicazione personale e non personale

Valutazione e controllo delle attività di marketing

Scuola:
PRAXI
Docente:
Paola Besusso
Laurea in Scienze della Comunicazione, indirizzo Comunicazione d’impresa e Multimediale presso l’Università degli Studi di Torino. Dipendente PRAXI dal 2003, è Consulente Senior, Formatore e Business Developer nella BU Sales and Marketing. Negli anni ha maturato una vasta esperienza di consulenza e formazione per direzioni commerciali e reti vendita di aziende multinazionali come di PMI gestendo progetti che hanno garantito una significativo incremento della performance di vendita e di miglioramento del posizionamento di mercato.

Durata:
2
Date:
Modulo: ECONOMICS E FINANCE
Principali Contenuti :

Gestione economico-finanziaria: segnali di warning per le scelte strategiche ed operative

Indicatori di performance Economic &Finance

Cruscotto strategico direzionale: la Balance Score Card

Il Reporting

Strategic Plane stress-test economico-finanziari

Value Based Management e la creazione di valore

Attività di reporting per il monitoraggio delle performance

Scuola:
PRAXI
Docente:
Laura Coggiola
Dottore Commercialista e Revisore dei Conti Esperta di analisi e check-up economico-finanziari, di pianificazione, controllo di gestione e reporting , da oltre 20 anni svolge attività di consulenza su tematiche gestionali rivolte a variegate tipologie di aziende, e attività di formazione manageriale in corsi interaziendali e master in materia di contabilità e bilancio, controllo di gestione, budget, business plan e pianificazione strategica.

Durata:
2
Date:
Modulo: SCENARI DIGITALI
Principali Contenuti :

Il web 2.0 come fenomeno sociale ed economico: i capisaldi, i valori, i numeri, il cambio di paradigma

L’impatto del web 2.0 nelle organizzazioni: lo spostamento dei confini d’impresa, il crowdsourcinge l’open innovation, l’evoluzione dei modelli manageriali e l’ingresso dei nativi digitali

L’impatto del web 2.0 sul marketing: il marketing conversazionale e i nuovi profili di consumatori, la brand reputation, il social CRM e l’internet PR

Prospettive e tendenze: il web 3.0, le wearable technologies

Scuola:
Coreconsulting SpA
Docente:
Massimo Giordani
Digital Strategist, consulente e docente in ecosistemi digitali, social media strategy, digital brand design, web interaction, web e social media marketing. Appassionato di innovazione e tecnologie, Vice Presidente dell’Associazione Italiana Marketing e membro del Comitato Scientifico dell’Unione Nazionale Imprese di Comunicazione. Autore e co-autore di numerose pubblicazioni sulle nuove frontiere del marketing, sul fashion branding 3.0, sulla valorizzazione territoriale tramite i social media.

Durata:
2
Date:
Modulo: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E DELLE RISORSE UMANE
Principali Contenuti :

Modelli organizzativi in evoluzione: dall’organizzazione delle risorse all’organizzazione della conoscenza

Gli strumenti di organizzazione aziendale: definizione degli obiettivi aziendali, disegno di strutture e di processi

Organizzare le risorse umane: definizione dei ruoli e delle competenze, dimensionamento degli organici e declinazione individuale degli obiettivi aziendali

Scuola:
PRAXI
Docente:
Gianluca Stefanucci
Laureato in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Torino. Entra in Praxi nel 1996 dal 2003 al 2010 è responsabile della divisione di Informatica e si occupa di formazione manageriale in area Organizzazione e Sistemi Informativi. Dal 2011 è executive partner SDG Group e si occupa del coordinamento della divisione di Business Intelligence presso grandi clienti internazionali. È docente MBA di controllo di gestione e sistemi di analisi dati presso l’Università degli studi di Verona. Dal 2013 al 2016 è responsabile business intelligence e formazione ICT prima in CNH (gruppo FCA) poi in IVECO (gruppo FCA) . Dal 2016 al 2018 è responsabile Governance e Business intelligence in FCA Bank. Nel 2019 rientra in Praxi dove attualmente è responsabile della divisione Informatica, si occupa di formazione manageriale e coordina direttamente la Business Unit di sviluppo soluzioni per le risorse Umane.

Durata:
2
Date:
Modulo: GESTIONE DELLE RISORSE E DEL CONSENSO
Principali Contenuti :

Modelli di leadership e approcci alla gestione delle risorse: stili sociali, influenza e negoziazione per la creazione e gestione del consenso

Valutazione della performance e obiettivi del feedback

High Performance Team: ciclo di vita e leve per l’efficacia del gruppo

Il coaching nella relazione responsabile-collaboratore: impostare un processo di apprendimento continuo e «a cascata»

Scuola:
Coreconsulting SpA
Docente:
Marina Ventura
Senior consultant con esperienza di 18 anni nella conduzione di gruppi e nella gestione di progetti complessi, in contesti nazionali e internazionali. Counselor e business coach in percorsi individuali e di gruppo. Trainer esperto in formazione comportamentale con particolare riferimento a gestione delle relazioni, self empowerment, business leadership, diversity&inclusion.

Durata:
2
Date:
Modulo: GESTIONE DEL CAMBIAMENTO
Principali Contenuti :

I fondamenti del change management: necessità, vision, percorso, attori, impatto

Modelli e strumenti di riferimento per il change management: strategie e approcci, valutazione degli impatti e processo di monitoraggio

Modalità di implementazione del cambiamento: co-progettazione organizzativa, e empowerment individuale e di ruolo

Best practice di change management

Scuola:
Coreconsulting SpA
Docente:
Antonio Morandi
Docente senior, coach e esperto di formazione manageriale e comportamentale

Durata:
2
Date: