Scheda corso | Quadrifor

COMPETENCE LAB ED. 15 (VIRTUAL EDITION)

FORMAZIONE INTERAZIENDALE
Condividi

Il percorso si sviluppa in 8 moduli formativi di due giornate nei quali verranno trattati, ma soprattutto sperimentati in una logica di laboratorio esperienziale, temi quali potenziamento della leadership, marketing, sales, economics e finance, organizzazione aziendale, change management, scenari digitali.

Precede il percorso una rilevazione delle esigenze dei partecipanti al fine di garantire una didattica personalizzata.  A seguire, i partecipanti avranno a disposizione un colloquio individuale con un counsellor durante il quale potranno definire il propro piano di sviluppo e le modalità di monitoraggio.
Un gruppo su LinkedIn, trasversale ai diversi moduli formativi, consentirà ai partecipanti di mantenere i contatti con il network di partecipanti e con i docenti.

Il percorso verrà erogato in aula virtuale fra marzo 2021 e novembre 2021.


Informazioni generali

MODULO 1
25/03/2021 - Orario: 09:00 13:00/
26/03/2021 - Orario: 09:00 13:00/
MODULO 2
15/04/2021 - Orario: 09:00 13:00/
16/04/2021 - Orario: 09:00 13:00/
MODULO 3
13/05/2021 - Orario: 09:00 13:00/
14/05/2021 - Orario: 09:00 13:00/
MODULO 4
09/06/2021 - Orario: 09:00 13:00/
10/06/2021 - Orario: 09:00 13:00/
MODULO 5
15/07/2021 - Orario: 09:00 13:00/
16/07/2021 - Orario: 09:00 13:00/
MODULO 6
16/09/2021 - Orario: 09:00 13:00/
17/09/2021 - Orario: 09:00 13:00/
MODULO 7
21/10/2021 - Orario: 09:00 13:00/
22/10/2021 - Orario: 09:00 13:00/
MODULO 8
18/11/2021 - Orario: 09:00 13:00/
19/11/2021 - Orario: 09:00 13:00/
Durata: 8 sessioni (9.00-13.00) ore
Codice: 819

A chi si rivolge il corso?

I destinatari del percorso sono i Quadri aziendali fortemente motivati allo sviluppo e alla crescita manageriale.

Focus:
  • Contesto di riferimento e sistema di attese per il Quadro
  • Analisi del proprio percorso professionale (Life-Line) e bilancio di competenze
  • Vision professionale e piano di sviluppo individuale
  • Leve di self-empowermente work-life balance
  • Self-marketing e networking (analisi, gestione e sviluppo della propria rete di contatti)
Cosa imparerai:
Trainer:
Marco Lazzarato
Docente ed esperto di comunicazione, di public speaking e business writing, è specializzato in metodologie didattiche attive ed esperienziali e appassionato di outdoor training, teatro d'impresa, orienteering.

In collaborazione con:
Coreconsulting SpA
Focus: Lo scenario di mercatoIl cliente/consumatore: comportamento e tendenzeL’analisi interna dell’aziendaLa mappatura del potenziale: il target e l’incrocio prodotto/mercato.Il posizionamento dell’azienda, del brande dei prodotti: la coerenza nella gestione dei punti di contatto Cosa imparerai:
Trainer:
Antonella Lanfranco
Manager nel mondo del marketing e comunicazione per 30 anni, ha lavorato in grandi aziende e multinazionali quali Leo Burnett (agenzia di pubblicità), L’Oréal, Lavazza, Martini & Rossi, Gancia, Miroglio Fashion (Motivi, Elena Mirò, Caractère), per oltre 10 anni come direttore marketing. Un approccio di marketing strutturato (acquisito nel FMCG), e focalizzato sulla customer centricity, un’esperienza che va dalla strategia all'execution per grandi brand italiani o globali, una flessibilità “cross-industries” maturata grazie alle tante aziende in cui ha operato come manager e oggi come Consulente di Marketing& Comunicazione. Professore a contratto per il Master ''Marketing Omnichannel sales & digital management'' dell’Università di Torino, da anni formatore di marketing per Praxi, ama abbinare alle ultime teorie del marketing i riferimenti ai casi concreti affrontati nella sua esperienza o osservati sul mercato. Si definisce una brandfanatic, la appassionano i brand, piccole ancore del vivere quotidiano e interpreti dell’evolvere dei tempi, e crede che le logiche del marketing abbiano oggi una grande opportunità di applicazione anche nel btob.

In collaborazione con:
PRAXI
Focus: Il valore del brand: strategie di differenziazione e di posizionamentoComunicare il brand attraverso tutti i punti di contatto con il clienteScegliere, organizzare e gestire la rete di vendita coerente con gli obiettivi aziendaliStrategie e gestione del prezzoL’integrazione dei canali per una distribuzione orientata al clienteI canali di comunicazione: efficienza efficacia nella comunicazione personale e non personaleValutazione e controllo delle attività di marketing Cosa imparerai:
Trainer:
Paola Besusso
Consulente Senior e Partner PRAXI, trainer e business developer per l’area Sales and Marketing. Dopo alcuni anni in ruoli di marketing oggi coordina progetti trasversali orientati allo sviluppo della Customer Experience, analisi e miglioramento dei processi orientati al cliente, sviluppo e formazione delle competenze di Customer Orientation, Value Proposition e Digital Marketing.

In collaborazione con:
PRAXI
Focus: Gestione economico-finanziaria: segnali di warning per le scelte strategiche ed operativeIndicatori di performance Economic &FinanceCruscotto strategico direzionale: la Balance Score CardIl ReportingStrategic Plane stress-test economico-finanziariValue Based Management e la creazione di valoreAttività di reporting per il monitoraggio delle performance Cosa imparerai:
Trainer:
Laura Coggiola
Dottore Commercialista e Revisore dei Conti Esperta di analisi e check-up economico-finanziari, di pianificazione, controllo di gestione e reporting , da oltre 20 anni svolge attività di consulenza su tematiche gestionali rivolte a variegate tipologie di aziende, e attività di formazione manageriale in corsi interaziendali e master in materia di contabilità e bilancio, controllo di gestione, budget, business plan e pianificazione strategica.

In collaborazione con:
PRAXI
Focus: Il web 2.0 come fenomeno sociale ed economico: i capisaldi, i valori, i numeri, il cambio di paradigmaL’impatto del web 2.0 nelle organizzazioni: lo spostamento dei confini d’impresa, il crowdsourcinge l’open innovation, l’evoluzione dei modelli manageriali e l’ingresso dei nativi digitaliL’impatto del web 2.0 sul marketing: il marketing conversazionale e i nuovi profili di consumatori, la brand reputation, il social CRM e l’internet PRProspettive e tendenze: il web 3.0, le wearable technologies Cosa imparerai:
Trainer:
Massimo Giordani
Digital Strategist, consulente e docente in ecosistemi digitali, social media strategy, digital brand design, web interaction, web e social media marketing. Appassionato di innovazione e tecnologie, Vice Presidente dell’Associazione Italiana Marketing e membro del Comitato Scientifico dell’Unione Nazionale Imprese di Comunicazione. Autore e co-autore di numerose pubblicazioni sulle nuove frontiere del marketing, sul fashion branding 3.0, sulla valorizzazione territoriale tramite i social media.

In collaborazione con:
Coreconsulting SpA
Focus: Modelli organizzativi in evoluzione: dall’organizzazione delle risorse all’organizzazione della conoscenzaGli strumenti di organizzazione aziendale: definizione degli obiettivi aziendali, disegno di strutture e di processiOrganizzare le risorse umane: definizione dei ruoli e delle competenze, dimensionamento degli organici e declinazione individuale degli obiettivi aziendali Cosa imparerai:
Trainer:
Gianluca Stefanucci
Laureato in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Torino. Entra in Praxi nel 1996 dal 2003 al 2010 è responsabile della divisione di Informatica e si occupa di formazione manageriale in area Organizzazione e Sistemi Informativi. Dal 2011 è executive partner SDG Group e si occupa del coordinamento della divisione di Business Intelligence presso grandi clienti internazionali. È docente MBA di controllo di gestione e sistemi di analisi dati presso l’Università degli studi di Verona. Dal 2013 al 2016 è responsabile business intelligence e formazione ICT prima in CNH (gruppo FCA) poi in IVECO (gruppo FCA) . Dal 2016 al 2018 è responsabile Governance e Business intelligence in FCA Bank. Nel 2019 rientra in Praxi dove attualmente è responsabile della divisione Informatica, si occupa di formazione manageriale e coordina direttamente la Business Unit di sviluppo soluzioni per le risorse Umane.

In collaborazione con:
PRAXI
Focus: Modelli di leadership e approcci alla gestione delle risorse: stili sociali, influenza e negoziazione per la creazione e gestione del consensoValutazione della performance e obiettivi del feedbackHigh Performance Team: ciclo di vita e leve per l’efficacia del gruppoIl coaching nella relazione responsabile-collaboratore: impostare un processo di apprendimento continuo e «a cascata» Cosa imparerai:
Trainer:
Alessandra Zoppi
Il focus del mio lavoro sono i valori, i sentimenti, le emozioni, i pensieri e il benessere crescente delle Persone che possono arricchirsi in ogni tappa del loro viaggio personale e professionale.

In collaborazione con:
Coreconsulting SpA
Focus: I fondamenti del change management: necessità, vision, percorso, attori, impattoModelli e strumenti di riferimento per il change management: strategie e approcci, valutazione degli impatti e processo di monitoraggioModalità di implementazione del cambiamento: co-progettazione organizzativa, e empowerment individuale e di ruoloBest practice di change management Cosa imparerai:
Trainer:
Monica Bonagiunti
Nutro un vivo interesse per i temi di sviluppo delle Risorse umane, per la formazione manageriale ed i comportamenti organizzativi. Oltre alla Laurea in Scienze dell’Educazione, il Master in HR, e la certificazione International Coaching Federation possiedo una significativa esperienza maturata in azienda e nell’avvio di start up. Nei percorsi di coaching integro le metodologie di coaching per massimizzare il potenziale, con gli strumenti pratici per produrre eccellenza, e le discipline mirate al benessere della persona.

In collaborazione con:
Coreconsulting SpA
COMPETENCE LAB ED. 15 (VIRTUAL EDITION)
Le iscrizioni al corso sono chiuse