Il percorso si rivolge a HR Manager, HR Generalist, Manager.
Primo giorno
Secondo giorno
L’economista italiano Vilfredo Pareto osservò una distribuzione ricorrente in alcuni fenomeni economici. Questa sua osservazione venne codificata in un principio noto come principio di Pareto (o principio 80/20): il 20% delle cause da luogo all’80% degli effetti. Il significato suo principe è che un numero ristretto di fattori produce la maggior parte dei risultati. Il principio 80/20 si può applicare in molti campi: il 20% del magazzino produce l’80% delle vendite; il 20% dei clienti genera l’80% del volume d’affari; il 20% dei fattori producono l’80% della qualità dei prodotti; il 20% dei problemi rallenta l’80% dello sviluppo, e così via.
Lo stesso principio può essere applicato con successo alla gestione dei collaboratori: il 20% dei tuoi collaboratori dà vita all’80% della produzione; il 20% dei tuoi collaboratori dà vita all’80% dei problemi che devi gestire; il 20% dei problemi presentati dai collaboratori producono l’80% dei disagi del team. Eccetera. Ok, questo il principio.
Ma quali sono i criteri in base ai quali identificare il 20% sul quale concentrare i propri sforzi? Esistono criteri quantitativi? Esistono criteri qualitativi? Esistono metodi per monitorare la percentuale di cause ed effetti? Il corso vuole rispondere a queste domande fornendo criteri e metodi la cui validità è stata comprovata sul campo in anni di consulenza.
Nello specifico il corso consentirà ai partecipanti di raggiungere questi obiettivi:
- conoscere il funzionamento del principio 80/20
- integrare il principio 80/20 in attività quali la gestione del tempo e la negoziazione
- applicare il principio 80/20 alla gestione dei collaboratori
- acquisire criteri per identificare il 20% delle attività e dei problemi sui quali concentrare i propri sforzi