GESTIRE IL TEAM

Il principio 80-20 di Pareto per aumentare drasticamente la tua efficacia nella gestione dei collaboratori

Modalità: Aula
Obiettivi

L’economista italiano Vilfredo Pareto osservò una distribuzione ricorrente in alcuni fenomeni economici. Questa sua osservazione venne codificata in un principio noto come principio di Pareto (o principio 80/20): il 20% delle cause da luogo all’80% degli effetti. Il significato suo principe è che un numero ristretto di fattori produce la maggior parte dei risultati. Il principio 80/20 si può applicare in molti campi: il 20% del magazzino produce l’80% delle vendite; il 20% dei clienti genera l’80% del volume d’affari; il 20% dei fattori producono l’80% della qualità dei prodotti; il 20% dei problemi rallenta l’80% dello sviluppo, e così via.
Lo stesso principio può essere applicato con successo alla gestione dei collaboratori: il 20% dei tuoi collaboratori dà vita all’80% della produzione; il 20% dei tuoi collaboratori dà vita all’80% dei problemi che devi gestire; il 20% dei problemi presentati dai collaboratori producono l’80% dei disagi del team. Eccetera. Ok, questo il principio.
Ma quali sono i criteri in base ai quali identificare il 20% sul quale concentrare i propri sforzi? Esistono criteri quantitativi? Esistono criteri qualitativi? Esistono metodi per monitorare la percentuale di cause ed effetti? Il corso vuole rispondere a queste domande fornendo criteri e metodi la cui validità è stata comprovata sul campo in anni di consulenza.

Nello specifico il corso consentirà ai partecipanti di raggiungere questi obiettivi:
- conoscere il funzionamento del principio 80/20
- integrare il principio 80/20 in attività quali la gestione del tempo e la negoziazione
- applicare il principio 80/20 alla gestione dei collaboratori
- acquisire criteri per identificare il 20% delle attività e dei problemi sui quali concentrare i propri sforzi



Destinatari

Il percorso si rivolge a HR Manager, HR Generalist, Manager.



Principali Contenuti

Primo giorno

  • conoscere il principio 80/20
  • cosa significa applicare il principio 80/20
  • applicare il principio al time management
  • applicare il principio alla vendita
  • applicare il principio alla negoziazione
  • applicare il principio alla vita personale: integrare i propri limiti per essere più efficaci
  • il principio 80/20 applicato alle relazioni interpersonali
  • il principio 80/20 applicato alla gestione dei collaboratori

Secondo giorno

  • i criteri per identificare il 20% dei fattori importanti
  • i criteri per identificare l’80% degli effetti importanti
  • cinque problemi ricorrenti nella gestione individuale dei collaboratori
  • l’approccio del principio 80/20 nella gestione individuale dei collaboratori
  • cinque problemi ricorrenti nelle riunioni di lavoro
  • l’approccio del principio 80/20 nella gestione delle riunioni
  • cinque problemi ricorrenti nella gestione del team
  • l’approccio del principio 80/20 nella gestione del team


Note Docente

Patrick Forestieri
Laurea in Sociologia del Lavoro, opera da dieci anni sia in ambito consulenziale in qualità di docente e project manager sulle tematiche legate allo sviluppo del personale, sia in ambito aziendale in qualità di Responsabile Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane. Docente in vari Master nell’area gestione e sviluppo risorse umane.


Società di Formazione
Noema HR Srl
Durata in giornate
2

Torino
8-9 Ottobre 2019
Termini scaduti
Condividi su: