PERCORSI TECNICO / MANAGERIALI

Le competenze del coach

Modalità: Aula
Obiettivi

Le aziende italiane da più di un decennio stanno sperimentando quanto il coaching sia uno strumento particolarmente efficace per ottenere risultati veloci, misurabili e duraturi nello sviluppo professionale dei propri manager. Questa metodologia nelle sue varie declinazioni - executive coaching, career coaching, team coaching - rappresenta un potente strumento di sviluppo organizzativo. Il mercato ha sempre più necessità di professionisti che sappiano interpretare il ruolo del coach in molteplici situazioni:
- interventi mirati su specifiche aree di miglioramento del manager individuate in assessment
- accudimento e supporto di alti potenziali
- finalizzazione di processi formativi classici
- orientamento di gruppi di lavoro interfunzionali
- supporto al manager nella conduzione del proprio team
 
Le competenze del coach sono particolarmente utili a chi esercita ruoli di coordinamento in azienda o deve guidare gruppi di lavoro su progetti specifici.



Destinatari

Il percorso si rivolge a Manager di ogni Area/Funzione aziendale.



Principali Contenuti

IL PROCESSO DEL COACHING

  • Il principio dell’accoglienza
  • Ascolto attivo e l’arte delle domande
  • Lo strumento della sintesi
  • Definizione dell’obiettivo
  • Teoria dei cicli
  • Il feedback all’interno del coaching
  • Le caratteristiche del coaching

DECLINAZIONI DEL COACHING

  • Gli ambiti di applicazione del coaching nel tessuto organizzativo
  • Coaching Individuale versus Team Coaching
  • Team Coaching, Team Building, Group Coaching, Team Working
  • Il coaching a servizio della valorizzazione dei talenti
  • Le varie tipologie di Team e le diverse modalità di intervento


Note Docente

Fabrizio Contardi
Laurea in Economia e Commercio e specializzazione in Marketing Internazionale, opera da quindici anni nell'area Commerciale di Aziende Multinazionali avendo ricoperto ruoli direttivi di Marketing, Vendite e Trade Marketing. Esperto di formazione, executive coaching e team coaching per manager commerciali in azienda.


Società di Formazione
Noema HR Srl

Durata in giornate
4

Sede e Date

Roma
28/10/2019
29/10/2019
02/12/2019
03/12/2019
Termini scaduti
Questo è un percorso formativo quindi l'iscrizione comporta l'impegno a partecipare a tutte le date del percorso
Condividi su: