Change Management Toolbox: pochi strumenti, ma utili nella gestione del cambiamento

FORMAZIONE CATALOGO
Condividi

Informazioni generali

Modalità di fruizione: Webinar
Torino
Durata: Durata: 0 h
Percorso che sviluppa:
Codice: 4.12
Lingua disponibile: Italiano

A chi si rivolge il corso?

Il seminario si rivolge a manager e figure intermedie coinvolte in prima linea sui processi di cambiamento in azienda e quindi nella gestione e la guida di team e singoli collaboratori.
Prerequisiti:
Focus
Negli ultimi decenni è aumentato in modo esponenziale il ritmo in cui si devono avviare dei cambiamenti, spesso anche profondi, per potersi adattare in modo flessibile alle nuove condizioni ambientali e, infine, per sopravvivere.
Per i collaboratori questi cambiamenti sono alquanto impegnativi, anche perché la parola “Change” viene solitamente vissuta come qualcosa di negativo ed insicuro. Solamente tramite un processo controllato e guidato in modo consapevole si può ottenere un’esperienza positiva per i collaboratori dell’azienda. Purtroppo questa esperienza positiva durante i processi di cambiamento avviene raramente. La negatività e lo scetticismo di frequente dominano sui processi di cambiamento più che ogni altra cosa. La sfida consiste quindi di disporre degli strumenti che permettano una progettazione positiva ed efficace del cambiamento. Grazie a questo seminario faremo maggiore chiarezza su:
  • significato di “cambiamento” in azienda e come questo si esprime
  • atteggiamento attivo e passivo verso il cambiamento e le loro ragioni
  • consapevolezza sul legame diretto tra la gestione del cambiamento e la motivazione dei collaboratori
  • come evitare gli errori più rilevanti nei processi di cambiamento
  • come può essere mantenuta alta la motivazione durante il processo
  • imparare a pianificare i cambiamenti fin dall’inizio con precisione, per sviluppare un processo proattivo
  • usare la “casa del cambiamento” con le sue 5 tappe, come modello di riferimento per la gestione del cambiamento dell’azienda
  • riuscire a gestire con successo le emozioni nei processi di cambiamento
Cosa imparerai

Sono circa 70.000.000 i risultati che Google ci restituisce, dopo la ricerca del termine “change management”. La gestione del cambiamento è dunque un tema molto rilevante per le aziende di ogni dimensione!
Senza cambiamento non c’è sviluppo nelle aziende, senza cambiamento non c’è sviluppo per le aziende. In questo seminario vedremo gli approcci, i metodi ed i principi che semplificano il processo di cambiamento, rendendolo consapevole, positivo e di successo. La metodologia usata in questo seminario è innovativa: non c’è una vera e propria presentazione frontale, ma tutti i concetti della giornata saranno elaborati in lavori di gruppo o in momenti di auto-riflessione.
Trainer
Armin Rainer CV Armin Rainer Dott. Armin Rainer è socio amministratore di Weissman & Cie. Italia e partner del Gruppo Weissman. Accompagna imprese di media e grande dimensione attivi a livello internazionale e globale nel loro orientamento culturale, strategico e organizzativo e sostiene famiglie imprenditoriali nelle sfide della successione e del pluri-generazionalismo nelle aziende familiari. Inoltre Armin Rainer è docente all’università FH Kufstein per sviluppo e implementazione di strategie aziendali e conduce seminari negli ambiti strategia, vendite, sviluppo organizzativo e leadership per la piattaforma di formazione ed educazione svizzera WEKA Business Media AG.
In collaborazione con:
WEISHAUPT CONSULTING S.R.L.
Change Management Toolbox: pochi strumenti, ma utili nella gestione del cambiamento
I termini per l'iscrizione al corso sono scaduti