#Nutriamolamente non è un corso di formazione in senso tradizionale, ma un momento di ispirazione generato dalla conversazione con un Ospite al fine di aprire spazi di riflessione personale. Durante la conversazione con l’ospite, alcuni spunti di contestualizzazione saranno utili per riflettere su una possibile messa a terra personale e professionale delle ispirazioni scambiate.
«Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore».
Questa citazione di Henri Cartier-Bresson racchiude la potenza e la complessità dell’arte della fotografia, capace di fermare ed immortalare un istante per sempre, in una sorta di magia in grado di sospendere il tempo. La nostra capacità di osservazione, il nostro punto di vista, ciò che vediamo e ciò che teniamo in ombra; è sempre frutto delle lenti manageriali che indossiamo. Il primo, fondamentale passo per una managerialità consapevole è saper riconoscere e distinguere il nostro punto di osservazione, che diventa strumento di relazione e restituzione negli incontri di feedback one-to-one. Quando convergono più punti di vista, ecco che arriva immediata la metafora con i processi di feedback 360, in cui poter apprezzare divergenze e convergenze di veduta.
Ed ancora, cosa cambia se cambiamo lenti ed obiettivo? Se ci avviciniamo o ci allontaniamo dal soggetto d’interesse? Un continuo spostamento tra vista macro e micro, tra visione d’insieme e di dettaglio, gradienti di bianco e nero o sfumature di colore.
Trasversali alle funzioni, particolarmente indicato per Team Leader e Quadri che operano nell’HR e nel Marketing.