#Nutriamolamente non è un corso di formazione in senso tradizionale, ma un momento di ispirazione generato dalla conversazione con un Ospite al fine di aprire spazi di riflessione personale. Durante la conversazione con l’ospite, alcuni spunti di contestualizzazione saranno utili per riflettere su una possibile messa a terra personale e professionale delle ispirazioni scambiate.
Le competenze trasversali sono strettamente legate, come prerequisito necessario, al talento e al multi-talent. Queste abilità amplificano il potenziale personale e di team, rendendolo applicabile in contesti diversi, trasformando le capacità in valore tangibile per noi stessi e per gli altri. Il talento è quella combinazione unica di capacità, inclinazioni e creatività che rende distintiva la performance individuale e di Team. Non è solo un dono innato, ma anche una dimensione che può essere coltivata con impegno e passione. Oggi, il concetto di multi-talent sottolinea la capacità di eccellere in più ambiti, un vantaggio prezioso in un mondo che richiede flessibilità e competenze diversificate. Il multi-talent rappresenta una risorsa strategica: permette di adattarsi a contesti diversi e affrontare le sfide con approcci innovativi. Tuttavia, non sempre i contesti organizzativi sono strutturati per una reale valorizzazione del talento: talvolta mancano le occasioni di espressione e/o strumenti adeguati alla sua rilevazione. Il talento, per fiorire, ha bisogno di terreno fertile: spazi in cui possiamo sperimentare, sbagliare e crescere. “C’è una scintilla unica dentro ognuno di noi: il nostro compito è trovarla e accenderla.” Elizabeth Gilbert
Particolarmente indicato per Quadri che gestiscono persone e/o sono coinvolti in processi di valutazione della performance e/o sperimentano situazioni di public speaking.