Marco Amicucci
Specialista di formazione a distanza, produzione di contenuti multimediali, tecnologie web e comunicazione digitale. Lavora dal 2009 per multinazionali e per le più grandi organizzazioni italiane, per cui ha ideato e coordinato campagne di comunicazione interna, progetti di innovazione della formazione e dell'e-learning. Si occupa di competenze digitali dal 2009, lavorando sia come docente, sia per la divulgazione di cultura digitale nella popolazione aziendale. Project Manager presso Amicucci Formazione.
Mauro Lupi
Da oltre 35 anni si occupa di ICT e da più di 20 anni aiuta aziende di ogni dimensione e settore ad utilizzare il digitale per fare business, in particolare riguardo a marketing e comunicazione online.
Oltre a coordinare progetti digital a 360°, si interessa in particolare di customer journey e di content marketing, di formazione e digital academy, di collaboration e di digital & social strategy.
Si considera un precursore su diversi fronti in ambito "digital", essendo stato tra i primi a sviluppare progetti di search marketing (1996), performance advertising (2000), business blogging (2003), content marketing (2004), analisi conversazioni online (2005), social media marketing (2006), social CRM (2010).
Attualmente è il practice leader di DigitalBreak, la business unit del gruppo Alecsandria dedicata alla consulenza strategica e alla gestione delle competenze riguardo i progetti di digital transformation. Ha guidato la web agency Ad Maiora dal 1997 al 2009 e successivamente l'area Digital di Ammiro Partners e di OpenKnowledge. Ha ideato e coordinato MotoriDiRicerca.it, per molti anni il sito di riferimento in Italia, e più recentemente EnergiaDigitale.com, la grande iniziativa online di education al digitale per PMI e professionisti.
Insegna Digital Marketing allo IULM di Milano ed è relatore a numerosi convegni e seminari ogni anno. E’ membro dell’Advisory Board della Corporate Academy di Fondazione Telethon.
Ha scritto "Motori di ricerca e visibilità sul web" (Apogeo, 2001) ed è co-autore di “Social Media Marketing” (Hoepli, 2011). E’ stato membro dei board di IAB Italia, SEMPO.org e BAIA Italia. E’ stato eletto Strategic Planner 2011 nell'ambito del Premio Web Italia 2011.