Scheda corso | Quadrifor

BOOTCAMP - DEI, INNOVAZIONE E IMPATTO. Amplificare la DEI per una crescita sostenibile.

FORMAZIONE INTERAZIENDALE
Condividi

Il corso "Innovazione e impatto: amplificare la DEI per una crescita sostenibile" è progettato per i quadri aziendali e i professionisti del settore terziario, organizzato da Talent Garden in collaborazione con Quadrifor. Questo percorso formativo avanzato mira a esplorare come l'integrazione efficace delle pratiche di Diversity, Equity, and Inclusion (DEI) possa non solo migliorare la sostenibilità organizzativa ma anche spingere le prestazioni al di là delle convenzionali metriche di successo. 

 


Informazioni generali


07/07/2025 - Orario: 09:00 13:00/ Virtual
14/07/2025 - Orario: 09:00 13:00/ Virtual
Durata: 2 sessione da 4 ore
Codice: 1789

A chi si rivolge il corso?

Il corso di "Diversity, Equity & Inclusion" è mirato a una vasta gamma di profili professionali all'interno delle organizzazioni, specialmente:

  • Team Leader e Manager
  • Responsabili delle risorse umane
  • Responsabili della Compliance
  • Consulenti di Strategia Aziendale
  • Chief Diversity Officers e Team DEI
  • Responsabili Communication e PR

Pre-requisiti:

  • Motivazione per il cambiamento organizzativo: un impegno verso il miglioramento della cultura aziendale attraverso pratiche intergenerazionali di equità, inclusione.

  • Il corso è indirizzato a dirigenti aziendali, manager e leader di team che hanno già una conoscenza di base dei principi di DEI e cercano di approfondire la loro capacità di integrare questi principi nelle strategie aziendali per un impatto tangibile.

Focus:
  • Interpretare la diversità come motore di innovazione: acquisire competenze per sfruttare la diversità come catalizzatore di innovazione sostenibile. Identificare e attuare strategie che utilizzano diverse prospettive per risolvere problemi complessi e migliorare la performance organizzativa.
  • Sviluppare strategie di implementazione DEI efficaci: migliori pratiche per integrare la DEI nelle operazioni quotidiane dell'azienda, delineare e attuare un piano d'azione che incorpori obiettivi chiari, metriche di successo e una timeline precisa per l'attuazione delle iniziative DEI.
  • Comunicare efficacemente il valore della diversità: i partecipanti impareranno a comunicare in modo efficace e persuasivo i benefici delle iniziative DEI sia internamente che esternamente, utilizzando varie piattaforme e tecniche di comunicazione per raggiungere e coinvolgere diversi pubblici.
Cosa imparerai:
Modulo 1: Innovare con DEI. Sostenibilità e performance organizzativa.Questo modulo si focalizza su come le pratiche di Diversity, Equity, and Inclusion possano catalizzare l'innovazione all'interno delle aziende, trasformando i modelli di business verso una maggiore sostenibilità e migliorando le performance organizzative. I partecipanti esploreranno come la diversità di pensiero e di background possa essere una risorsa preziosa per stimolare soluzioni creative e per affrontare sfide aziendali in modi nuovi ed efficaci.Modulo 2: Comunicare il valore della diversità. Strategie avanzate per l’implementazione della DEIQuesto modulo approfondisce le strategie pratiche per implementare efficacemente le iniziative di Diversity, Equity, and Inclusion all'interno delle organizzazioni. Si concentrerà su come comunicare e applicare i principi DEI in modo che permeino tutti i livelli organizzativi, contribuendo significativamente alla cultura aziendale e agli obiettivi strategici generali.Questi moduli sono progettati per fornire ai partecipanti una comprensione profonda e pratica di come le pratiche avanzate di DEI possano essere strumentali nel guidare il cambiamento sostenibile, migliorare la competitività e la performance aziendale, e costruire una cultura organizzativa robusta e inclusiva.
Trainer:
Martina Rogato
Dal 2012 accompagna le aziende in progetti di sostenibilità e diversity e dal 2022 ha fondato la società di consulenza ESG Boutique. Collabora come docente a contratto per l'Università LUMSA, la 24ore Business School e la Temple University. È Co-Fondatrice e Presidente onoraria di Young Women Network e da ottobre 2024 Presidente di Human Rights International Corner, l’unica organizzazione in Italia che si occupa verticalmente di imprese e diritti umani. Dal 2019 è entrata a far parte di Women20 Italy, engagement group ufficiale del G20 sulla parità di genere, dove nel 2020 è stata scelta come Sherpa e Portavoce per la presidenza italiana del G20. Dal 2020 è tra i Gender Advisor di Women7 (G7) dove nel 2023 è stata nominata Co-Chair per la presidenza italiana del G7 2024. Secondo Start up Italia è una delle 100 donne che sta cambiando l’Italia e nel 2020 è tra i change-maker scelti da Papa Francesco per ridisegnare una nuova economia sostenibile. Ha una Laurea in Relazioni internazionali presso la LUISS, un Master Bocconi e un Master Yale su sostenibilità e management. Ha realizzato un Tedx Talk a Catania nel 2019 e a Cortina nel 2021.

Federica Fulghesu
Sono una Project Manager e Project Designer, una stratega creativa e una manager di partnership con la passione per la comunicazione, lo storytelling e il service design, con oltre 8 anni di esperienza nell'innovazione sociale e digitale in importanti organizzazioni filantropiche europee, organizzazioni no-profit e aziende. Sono appassionata di complessità e di pensiero sistemico, che crea opportunità per le comunità che lavorano per trasformare la società e il pianeta. Ho lavorato in diversi contesti e settori sociali come l'innovazione politica, l'istruzione, le tecnologie emergenti, l'inclusione sociale, l'equità interrazziale e intergenerazionale, le politiche urbane, il placemaking, la previsione e la pianificazione di scenari, le arti e la cultura.

In collaborazione con:
Talent Garden Italia Srl
BOOTCAMP - DEI, INNOVAZIONE E IMPATTO. Amplificare la DEI per una crescita sostenibile.