Scheda corso | Quadrifor

Competence Lab - Edizione Fast

FORMAZIONE INTERAZIENDALE
Condividi

Un percorso a 360° per aggiornarsi e acquisire uno sguardo allargato sulle principali competenze richieste per la direzione di impresa, ma anche per affrontare con successo una fase di crescita o cambiamento nel proprio percorso professionale.

Al termine del percorso, i partecipanti avranno appreso chiavi di lettura, linguaggi e approcci spendibili fin da subito all’interno della propria organizzazione, dalla leadership al marketing, dall’organizzazione aziendale al change management e agli scenari digitali.

Il corso si articola in 8 moduli dedicati ai seguenti temi, approfondendo per ciascuno gli argomenti e i trend più attuali:

Self Management, strategie e metodi per affrontare la propria crescita professionale nel contesto attuale

Strategie di marketing e comunicazione, visione integrata dei processi di marketing e strategie di comunicazione omnichannel

Value proposition, brand identity e customer experience: allargamento della value proposition agli attuali temi di customer experience interna ed esterna. Purpose aziendale e personale per lavorare con la forza ispiratrice del why.

Economics&Finance: processo strategico, operativo e di controllo in azienda. Lettura e comprensione dei risultati per impostare al meglio le scelte tattiche ed operative della gestione dell’azienda.

Digital Lab, macro trend in atto e i principali impatti sui modelli di business e sulla CEX

New organization models: i nuovi modelli organizzativi e le implicazioni concrete nella gestione delle persone in azienda

Jurassic management: gli elementi della leadership positiva a confronto con approcci e modelli giurassici!

Complexity management, approcci, mindset e comportamenti per affrontare con successo i cambiamenti e coglierne le opportunità


Informazioni generali

MODULO 1
23/09/2024 - Orario: 09:00 13:00/ Webinar
MODULO 2
08/10/2024 - Orario: 09:00 13:00/ Webinar
MODULO 3
15/10/2024 - Orario: 09:00 13:00/ Webinar
MODULO 4
31/10/2024 - Orario: 09:00 13:00/ Webinar
MODULO 5
05/11/2024 - Orario: 09:00 13:00/ Webinar
MODULO 6
15/11/2024 - Orario: 09:00 13:00/ Webinar
MODULO 7
19/11/2024 - Orario: 09:00 13:00/ Webinar
MODULO 8
03/12/2024 - Orario: 09:00 13:00/ Webinar
Durata: 8 sessioni da 4 ore
Codice: 1687

A chi si rivolge il corso?

A tutti i Quadri che vogliono arricchire il proprio bagaglio di competenze, secondo un approccio trasversale alle diverse funzioni aziendali

Presentazione: Il modulo offre al partecipante l’opportunità di riflettere sulle tappe salienti del proprio percorso professionale per proiettarsi nel futuro con maggiore consapevolezza.Inoltre, offre la possibilità di cogliere il valore dell’adozione di un mindset orientato alla crescita e a cogliere le opportunità.Infine, fornisce spunti per un corretto work life balance e la promozione del proprio personal brand. Focus: Self Management, strategie e metodi per affrontare la propria crescita professionale nel contesto attuale 
  • Analisi del proprio percorso professionale (Life-Line)
  • Growth vs Fixed Mindset
Vision professionale, work life balance e self-marketing
Cosa imparerai:
Quali sono i principali ingredienti e le leve per promuovere la propria consapevolezza personale, mettere a fuoco il proprio progetto professionale e identificare i fattori per promuovere il proprio personalbrand.
Trainer:
Francesco Valentini
Psicopedagogista, coach trainer, direttore e attore di teatro d'improvvisazione, riflessologo plantare, ha sviluppato una specializzazione sull'impatto della sfera emotiva nelle attività professionali. Oltre al laboratorio della voce si occupa di gestione dei conflitti, public speaking, team building e comunicazione efficace.

In collaborazione con:
Core consulting SpA
Presentazione: Il marketing si afferma sempre più come una competenza chiave anche per figure che non operano direttamente in questa area, come elemento che favorisce la comprensione della mission aziendale, l’orientamento al cliente e la capacità di cogliere le opportunità.Parimenti, la capacità di costruire iniziative di comunicazione omnichannel riflette l’evoluzione phygital dei clienti e delle modalità di erogazione dei servizi, ma anche di progettazione dei processi.Con questo modulo, i partecipanti saranno più consapevoli e pronti per contribuire a queste dinamiche, nel ruolo che rivestono. Focus: I principi fondamentali di marketing e le principali strategieMarketing e comunicazione integrataGli step per la costruzione di una campagna omnichannel Cosa imparerai:
Le logiche con cui una azienda si presenta sul mercato e le strategie che sceglie per il suo posizionamentoLe fasi del processo di marketing strategico e gli step per la costruzione del piano di marketingLe implicazioni e i criteri con cui costruire un piano di comunicazione omnichannelCon questo modulo, i partecipanti saranno più consapevoli e pronti per contribuire a queste dinamiche, nel ruolo che rivestono.
Trainer:
Ilaria Caroli
in allegato il CV di Ilaria Caroli

In collaborazione con:
Core consulting SpA
Presentazione: L’experience del cliente interno ed esterno può essere fisica o digitale, in ogni caso il fattore umano è in grado di fare la differenza, per questo motivo passare dalla Customer Satisfaction al Customer Delight diventa un obbligo oggi.Questo modulo si prefigge l’obiettivo di
  • superare le aspettative dei clienti grazie alla comprensione dei loro bisogni impliciti attuali e futuri, offrendo un livello di qualità del servizio in tutti i touchpoint fisici, pari a quello percepito nel luxury e premium brands.
  • sviluppare la capacità trasversale di analisi e comprensione dei bisogni impliciti, analizzando le emozioni, le fasce generazionali e altri parametri, per esprimere uno stile distintivo di hospitality.
  • definire i pilastri dell’eccellenza della CEX e guidare le persone affinchè  nel proprio ruolo individuino l’approccio e le attività che generano l’effetto wow.
Focus: Riassumiamo per punti elenco i focus point di questo modulo:
  • Il purpose aziendale
  • Il purpose personale
  • I pilastri della CEX
Definire la value proposition e i pain points per impostare il lavoro con il proprio team.Quale è il tratto distintivo per cui saremo considerati? Quale è il risultato che vedremo nel rapporto con il cliente? Cosa penseranno le persone che lavorano con noi? I nuovi human touch points e le aspettative dei clienti esterni e del management. Disegnare il Dream Plan della Customer Experience
Cosa imparerai:
I pilastri della customer experience e la loro concreta applicazione interna ed esterna.Il valore di costruire un PURPOSE FORTE che guidi te ed il tuo team. 
Trainer:
Diletta Masi
Psicologa, Psicoterapeuta, Consulente di Organizzazione e Formazione dal 1999, oggi in Praxi presso la sede di Roma come Senior Consultant nella divisione Formazione & Sviluppo; Chief Happiness Offier certificata 2022; Educatore COS Circle of Security International (parent training); Preparatore Mentale di II livello della Federazione Italiana Tennis e Padel. Specializzata sulle seguenti tematiche: leadership, team-building, intelligenza emotiva, comunicazione efficace, gestione dello stress, self empowerment, Scienza della Felicità e Organizzazioni Positive.

In collaborazione con:
PRAXI
Presentazione: Il modulo illustra in “panoramica” i principali aspetti economico-finanziari della gestione dell’impresa: focus sui principali dati di bilancio, sulle terminologie economico-finanziarie più utilizzate e  su alcuni dei principali KPI . Focus: La differenza tra un dato economico, un dato finanziario, un dato monetario e un dato patrimonialeLe principali informazioni che leggiamo nel Bilancio: il prospetto di Conto Economico e il prospetto dello Stato patrimonialeLe informazioni del Cash FlowAnalisi di alcuni dei principali kpi economico-finanziari Cosa imparerai:
A riconoscere i “numeri” dell’aziendaA capire la differenza tra “utile” e “cash”A interpretare alcune delle voci più significative del bilancioA riconoscere il significato di alcune delle più utilizzate terminologie economico-finanziarie
Trainer:
Laura Coggiola
Dottore Commercialista e Revisore dei Conti Esperta di analisi e check-up economico-finanziari, di pianificazione, controllo di gestione e reporting , da oltre 20 anni svolge attività di consulenza su tematiche gestionali rivolte a variegate tipologie di aziende, e attività di formazione manageriale in corsi interaziendali e master in materia di contabilità e bilancio, controllo di gestione, budget, business plan e pianificazione strategica.

In collaborazione con:
PRAXI
Presentazione: Le tecnologie digitali hanno cambiato il nostro modo di vivere e lo faranno ancor più nei prossimi anni. Dal punto di vista delle imprese, il loro impatto sul rapporto con il mercato è stato profondo ed ha richiesto nuove competenze, in continua evoluzione. In questo corso si affronteranno i principali trend del mondo digitale con un particolarefocus su tutto ciò che tocca i temi del marketing e della comunicazione. Focus: Macro trend in atto e i principali impatti sui modelli di business e sulla CEX
  • Macro trend in atto e principali impatti sulla CEX
  • Il ruolo dell’IA nel presente e nel futuro: scenari, tecnologie, impatti, possibili rischi
  • Driver di innovazione e prospettive per i servizi
 
Cosa imparerai:
Quali sono i trend con il maggiore impatto sulle imprese e sullerelazioni con i mercati acquisendo una visione d’insieme degli scenari che caratterizzano la sfera digitale.
Trainer:
Massimo Giordani
Digital Strategist, consulente e docente in ecosistemi digitali, social media strategy, digital brand design, web interaction, web e social media marketing. Appassionato di innovazione e tecnologie, Vice Presidente dell’Associazione Italiana Marketing e membro del Comitato Scientifico dell’Unione Nazionale Imprese di Comunicazione. Autore e co-autore di numerose pubblicazioni sulle nuove frontiere del marketing, sul fashion branding 3.0, sulla valorizzazione territoriale tramite i social media.

In collaborazione con:
Core consulting SpA
Presentazione: L’innovazione digitale in azienda, con l’utilizzo dei più svariati dispositivi e delle diverse tecnologie come il cloud, l’AI o la realtà aumentata, significa non soltanto un impatto sul processo produttivo, ma anche sulla progettazione organizzativa interna ed esterna e, ovviamente, sull’esperienza del singolo lavoratore.Cambiano le organizzazioni, gli strumenti, i processi, le procedure; serve un diverso tipo di leadership ed è fondamentale che il Change Management favorisca e diffonda all’interno delle organizzazioni Agile Mindset e Entrapreneurship: nei nuovi modelli organizzativi sono centrali per tutti il Long Life Learning e il potenziale imprenditoriale. Focus: Come il digitale sta impattando nella cultura organizzativa delle aziende, anche del settore Commercio: dal modello gerarchico burocratico alle imprese orizzontali, caratterizzate da relazioni in evoluzione tra lavoratore e organizzazione, attraverso azioni di innovazione continua.Gli elementi distintivi per vivere da protagonisti nelle organizzazioni moderne: l’Agile Mindset, il Long Life Learning e il potenziale imprenditoriale.Il cambiamento necessario del set valoriale di riferimento: essere leader, a supporto del Change Management, nelle organizzazioni fluide e diffuse Cosa imparerai:
Gli elementi di discontinuità tra i classici modelli organizzativi e quelli attuali delle imprese orizzontaliLe competenze CORE da sviluppare nelle nuove organizzazioni (Fonte: World Economic Forum)Un nuovo modello di leadership: il servant leader competente, empatico e umile.
Trainer:
Federico Coscia
Consulente in PRAXI SpA sede di Torino, laurea magistrale in Business Administration e triennale in Economia Aziendale. Si occupa di: consulenza Agile e Lean Transformation, miglioramento processi produttivi e indiretti, utilizzo degli strumenti e metodologie tipici della Lean e dell'Agile; valutazioni e rivalutazioni di marchi e brevetti, analisi di rami d'azienda e loro valutazione a fini di vendita e/o dismissione; formazione erogazione corsi e coaching (Lean, Lean Six Sigma, Agile, Personal Excellence).

In collaborazione con:
PRAXI
Presentazione: Il mondo sta cambiando, le persone pretendono qualcosa di diverso e sono pronte a mettere in discussione tutto per ottenerlo. I “manager giurassici” hanno due possibilità: o si evolvono oppure faranno sicuramente parte del mondo che i giovani talenti non sceglieranno più.Partendo dal modello del jurassic management (Ciacci–Di Gennaro) nel modulo distruggeremo i paradigmi che hanno creato la managerialità del passato, quelli che oggi si chiamano bad manager. Focus: Le competenze del manager del futuro:· la POSITIVE Leadership· costruire il proprio purpose e guidare le persone attraverso esso,· i pilastri della scienza della felicità al fine di avere una routine del benessere da poter trasferire all’interno della tua organizzazione e del tuo team Cosa imparerai:
Le competenze del manager del futuro:· la POSITIVE Leadership· costruire il proprio purpose e guidare le persone attraverso esso,· i pilastri della scienza della felicità al fine di avere una routine del benessere da poter trasferire all’interno della tua organizzazione e del tuo team
Trainer:
Diletta Masi
Psicologa, Psicoterapeuta, Consulente di Organizzazione e Formazione dal 1999, oggi in Praxi presso la sede di Roma come Senior Consultant nella divisione Formazione & Sviluppo; Chief Happiness Offier certificata 2022; Educatore COS Circle of Security International (parent training); Preparatore Mentale di II livello della Federazione Italiana Tennis e Padel. Specializzata sulle seguenti tematiche: leadership, team-building, intelligenza emotiva, comunicazione efficace, gestione dello stress, self empowerment, Scienza della Felicità e Organizzazioni Positive.

In collaborazione con:
PRAXI
Presentazione: La gestione della complessità è una area di responsabilità sempre più chiave per le figure che sono chiamate a concretizzare strategie e obiettivi e a coordinare persone, fornendo loro una guida ed un riferimento.Il ruolo del Quadro nel nuovo mondo “B.A.N.I.” aumenta la propria strategicità e deve dotarsi di risorse e strumenti in grado di governare la complessità per sé e per gli interlocutori con cui entra in contatto, dentro e fuori l’organizzazione.Il modulo offre spunti in questa direzione, indicando nelle power skills un asset da sviluppare con determinazione. Focus: Complexity management, approcci, mindset e comportamenti per affrontare con successo i cambiamenti e coglierne le opportunitàDal VUCA al BANI: cosa cambia e quale impatto sul contesto aziendaleIl ruolo del Quadro nel frame attualeCosa significa complexity management e le power skills per affrontare il futuro Cosa imparerai:
Comprendere i tratti che rendono il contesto attuale c.d. BANI ancora più complesso e difficile da navigare. Mettere a fuoco le aspettative che ruotano intorno alla figura del quadro, riconoscendo un set di competenze chiave come strategiche per esprimere il proprio ruolo.Nel corso del modulo, saranno fornite indicazioni e spunti concreti per il loro allenamento e pratica., per essere protagonisti e diffondere progressivamente nuove abitudini positive.
Trainer:
Francesco Valentini
Psicopedagogista, coach trainer, direttore e attore di teatro d'improvvisazione, riflessologo plantare, ha sviluppato una specializzazione sull'impatto della sfera emotiva nelle attività professionali. Oltre al laboratorio della voce si occupa di gestione dei conflitti, public speaking, team building e comunicazione efficace.

In collaborazione con:
Core consulting SpA
Competence Lab - Edizione Fast
Le iscrizioni al corso sono chiuse