Scheda corso | Quadrifor

Competence Lab - Edizione Fast

FORMAZIONE INTERAZIENDALE
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Un percorso a 360° per aggiornarsi e acquisire uno sguardo allargato sulle principali competenze richieste per la direzione di impresa, ma anche per affrontare con successo una fase di crescita o cambiamento nel proprio percorso professionale.

Al termine del percorso, i partecipanti avranno appreso chiavi di lettura, linguaggi e approcci spendibili fin da subito all’interno della propria organizzazione, dalla leadership al marketing, dall’organizzazione aziendale al change management e agli scenari digitali.

Il corso si articola in 8 moduli dedicati ai seguenti temi, approfondendo per ciascuno gli argomenti e i trend più attuali:

  • Self Management, strategie e metodi per affrontare la propria crescita professionale nel contesto attuale
  • Strategie di marketing e comunicazione, visione integrata dei processi di marketing e strategie di comunicazione omnichannel
  • Value proposition, brand identity e customer experience: allargamento della value proposition agli attuali temi di customer experience interna ed esterna. Purpose aziendale e personale per lavorare con la forza ispiratrice del why
  • Economics&Finance: processo strategico, operativo e di controllo in azienda. Lettura e comprensione dei risultati per impostare al meglio le scelte tattiche ed operative della gestione dell’azienda
  • Digital Lab, macro trend in atto e i principali impatti sui modelli di business e sulla CEX
  • New organization models: i nuovi modelli organizzativi e le implicazioni concrete nella gestione delle persone in azienda
  • Jurassic management: gli elementi della leadership positiva a confronto con approcci e modelli giurassici!
  • Complexity management, approcci, mindset e comportamenti per affrontare con successo i cambiamenti e coglierne le opportunità.

Informazioni generali

MODULO 1
12/05/2025 - Orario: 09:00 13:00/ Virtual
MODULO 2
20/05/2025 - Orario: 09:00 13:00/ Virtual
MODULO 3
27/05/2025 - Orario: 09:00 13:00/ Virtual
MODULO 4
13/06/2025 - Orario: 09:00 13:00/ Virtual
MODULO 5
17/06/2025 - Orario: 09:00 13:00/ Virtual
MODULO 6
24/06/2025 - Orario: 09:00 13:00/ Virtual
MODULO 7
01/07/2025 - Orario: 09:00 13:00/ Virtual
MODULO 8
09/07/2025 - Orario: 09:00 13:00/ Virtual
Durata: 8 sessioni da 4 ore
Codice: 1836

A chi si rivolge il corso?

A tutti i Quadri che vogliono arricchire il proprio bagaglio di competenze, secondo un approccio trasversale alle diverse funzioni aziendali.

Focus: Self Management, strategie e metodi per affrontare la propria crescita professionale nel contesto attuale.
  • Analisi del proprio percorso professionale (Life-Line)
  • Growth vs Fixed Mindset
  • Vision professionale, work life balance e self-marketing
Cosa imparerai:
Quali sono i principali ingredienti e le leve per promuovere la propria consapevolezza personale, mettere a fuoco il proprio progetto professionale e identificare i fattori per promuovere il proprio personal brand.
Trainer:
Monica Bonagiunti
Nutro un vivo interesse per i temi di sviluppo delle Risorse umane, per la formazione manageriale ed i comportamenti organizzativi. Oltre alla Laurea in Scienze dell’Educazione, il Master in HR, e la certificazione International Coaching Federation possiedo una significativa esperienza maturata in azienda e nell’avvio di start up. Nei percorsi di coaching integro le metodologie di coaching per massimizzare il potenziale, con gli strumenti pratici per produrre eccellenza, e le discipline mirate al benessere della persona.

In collaborazione con:
Core consulting SpA
Focus:
  • I principi fondamentali di marketing e le principali strategie
  • Marketing e comunicazione integrata
  • Gli step per la costruzione di una campagna omnichannel
Cosa imparerai:
  • Le logiche con cui una azienda si presenta sul mercato e le strategie che sceglie per il suo posizionamento
  • Le fasi del processo di marketing strategico e gli step per la costruzione del piano di marketing
  • Le implicazioni e i criteri con cui costruire un piano di comunicazione omnichannel
  • Con questo modulo, i partecipanti saranno più consapevoli e pronti per contribuire a queste dinamiche, nel ruolo che rivestono
Trainer:
Ilaria Caroli
in allegato il CV di Ilaria Caroli

In collaborazione con:
Core consulting SpA
Focus: Riassumiamo per punti elenco i focus point di questo modulo:
  • Il purpose aziendale
  • Il purpose personale
  • I pilastri della CEX
Definire la value proposition e i pain points per impostare il lavoro con il proprio team. Quale è il tratto distintivo per cui saremo considerati? Quale è il risultato che vedremo nel rapporto con il cliente? Cosa penseranno le persone che lavorano con noi? I nuovi human touch points e le aspettative dei clienti esterni e del management. Disegnare il Dream Plan della Customer Experience
Cosa imparerai:
  • I pilastri della customer experience e la loro concreta applicazione interna ed esterna.
  • Il valore di costruire un PURPOSE FORTE che guidi te ed il tuo team. 
Trainer:
Diletta Masi
Psicologa, Psicoterapeuta, Consulente di Organizzazione e Formazione dal 1999, oggi in Praxi presso la sede di Roma come Senior Consultant nella divisione Formazione & Sviluppo; Chief Happiness Offier certificata 2022; Educatore COS Circle of Security International (parent training); Preparatore Mentale di II livello della Federazione Italiana Tennis e Padel. Specializzata sulle seguenti tematiche: leadership, team-building, intelligenza emotiva, comunicazione efficace, gestione dello stress, self empowerment, Scienza della Felicità e Organizzazioni Positive.

In collaborazione con:
PRAXI
Focus:
  • La differenza tra un dato economico, un dato finanziario, un dato monetario e un dato patrimoniale
  • Le principali informazioni che leggiamo nel Bilancio: il prospetto di Conto Economico e il prospetto dello Stato patrimoniale
  • Le informazioni del Cash Flow
  • Analisi di alcuni dei principali kpi economico-finanziari
Cosa imparerai:
  • A riconoscere i “numeri” dell’azienda
  • A capire la differenza tra “utile” e “cash”
  • A interpretare alcune delle voci più significative del bilancio
  • A riconoscere il significato di alcune delle più utilizzate terminologie economico-finanziarie
Trainer:
Laura Coggiola
Dottore Commercialista e Revisore dei Conti Esperta di analisi e check-up economico-finanziari, di pianificazione, controllo di gestione e reporting , da oltre 20 anni svolge attività di consulenza su tematiche gestionali rivolte a variegate tipologie di aziende, e attività di formazione manageriale in corsi interaziendali e master in materia di contabilità e bilancio, controllo di gestione, budget, business plan e pianificazione strategica.

In collaborazione con:
PRAXI
Focus: Macro trend in atto e i principali impatti sui modelli di business e sulla CEX
  • Macro trend in atto e principali impatti sulla CEX
  • Il ruolo dell’IA nel presente e nel futuro: scenari, tecnologie, impatti, possibili rischi
  • Driver di innovazione e prospettive per i servizi
 
Cosa imparerai:
Quali sono i trend con il maggiore impatto sulle imprese e sulle relazioni con i mercati acquisendo una visione d’insieme degli scenari che caratterizzano la sfera digitale.
Trainer:
Massimo Giordani
Digital Strategist, consulente e docente in ecosistemi digitali, social media strategy, digital brand design, web interaction, web e social media marketing. Appassionato di innovazione e tecnologie, Vice Presidente dell’Associazione Italiana Marketing e membro del Comitato Scientifico dell’Unione Nazionale Imprese di Comunicazione. Autore e co-autore di numerose pubblicazioni sulle nuove frontiere del marketing, sul fashion branding 3.0, sulla valorizzazione territoriale tramite i social media.

In collaborazione con:
Core consulting SpA
Focus:
  • Come il digitale sta impattando nella cultura organizzativa delle aziende, anche del settore Commercio: dal modello gerarchico burocratico alle imprese orizzontali, caratterizzate da relazioni in evoluzione tra lavoratore e organizzazione, attraverso azioni di innovazione continua
  • Gli elementi distintivi per vivere da protagonisti nelle organizzazioni moderne: l’Agile Mindset, il Long Life Learning e il potenziale imprenditoriale.
  • Il cambiamento necessario del set valoriale di riferimento: essere leader, a supporto del Change Management, nelle organizzazioni fluide e diffuse
Cosa imparerai:
  • Gli elementi di discontinuità tra i classici modelli organizzativi e quelli attuali delle imprese orizzontali
  • Le competenze CORE da sviluppare nelle nuove organizzazioni (Fonte: World Economic Forum)
  • Un nuovo modello di leadership: il servant leader competente, empatico e umile.
Trainer:
Federico Coscia
Consulente in PRAXI SpA sede di Torino, laurea magistrale in Business Administration e triennale in Economia Aziendale. Si occupa di: consulenza Agile e Lean Transformation, miglioramento processi produttivi e indiretti, utilizzo degli strumenti e metodologie tipici della Lean e dell'Agile; valutazioni e rivalutazioni di marchi e brevetti, analisi di rami d'azienda e loro valutazione a fini di vendita e/o dismissione; formazione erogazione corsi e coaching (Lean, Lean Six Sigma, Agile, Personal Excellence).

In collaborazione con:
PRAXI
Focus: Le competenze del manager del futuro:· la POSITIVE Leadership· costruire il proprio purpose e guidare le persone attraverso esso,· i pilastri della scienza della felicità al fine di avere una routine del benessere da poter trasferire all’interno della tua organizzazione e del tuo team Cosa imparerai:
Le competenze del manager del futuro:· la POSITIVE Leadership· costruire il proprio purpose e guidare le persone attraverso esso,· i pilastri della scienza della felicità al fine di avere una routine del benessere da poter trasferire all’interno della tua organizzazione e del tuo team
Trainer:
Diletta Masi
Psicologa, Psicoterapeuta, Consulente di Organizzazione e Formazione dal 1999, oggi in Praxi presso la sede di Roma come Senior Consultant nella divisione Formazione & Sviluppo; Chief Happiness Offier certificata 2022; Educatore COS Circle of Security International (parent training); Preparatore Mentale di II livello della Federazione Italiana Tennis e Padel. Specializzata sulle seguenti tematiche: leadership, team-building, intelligenza emotiva, comunicazione efficace, gestione dello stress, self empowerment, Scienza della Felicità e Organizzazioni Positive.

In collaborazione con:
PRAXI
Focus:
  • Complexity management, approcci, mindset e comportamenti per affrontare con successo i cambiamenti e coglierne le opportunità
  • Dal VUCA al BANI: cosa cambia e quale impatto sul contesto aziendale
  • Il ruolo del Quadro nel frame attuale
  • Cosa significa complexity management e le power skills per affrontare il futuro
Cosa imparerai:
Comprendere i tratti che rendono il contesto attuale c.d. BANI ancora più complesso e difficile da navigare. Mettere a fuoco le aspettative che ruotano intorno alla figura del quadro, riconoscendo un set di competenze chiave come strategiche per esprimere il proprio ruolo.Nel corso del modulo, saranno fornite indicazioni e spunti concreti per il loro allenamento e pratica., per essere protagonisti e diffondere progressivamente nuove abitudini positive.
Trainer:
Paolo Tripodi
Psicologo, Formatore e Project Manager per Coreconsulting, ha una laurea in Psicologia Clinica nell’ambito della promozione della salute. In Coreconsulting si occupa di consulenza organizzativa e Change management ed è specializzato nella progettazione, gestione ed erogazione di percorsi di formazione e sviluppo nell’ambito delle competenze manageriali rivolti a realtà organizzative nazionali e internazionali.

In collaborazione con:
Core consulting SpA
Competence Lab - Edizione Fast