Corso "Master in Project Management"

Catalogo Catalogo
Condividi

Informazioni generali

07/10/2024 (09:00/13:00 14:00/18:00 )
08/10/2024 (09:00/13:00 14:00/18:00 )
14/10/2024 (09:00/13:00 14:00/18:00 )
15/10/2024 (09:00/13:00 14:00/18:00 )
21/10/2024 (09:00/13:00 14:00/18:00 )
22/10/2024 (09:00/13:00 14:00/18:00 )
Modalità di fruizione: Webinar
Durata: Durata: 48 h
Percorso che sviluppa:
Codice: 1.9
Lingua disponibile: Italiano

A chi si rivolge il corso?

Questo corso è indirizzato ai responsabili della gestione, conduzione, coordinamento di gruppi di progetto, e che lavorano essi stessi per progetti, e che hanno una limitata esperienza o conoscenza dei metodi pratici e formali del Project Management. In particolare è diretto a:
  • Manager responsabili del coordinamento e conduzione di progetti e programmi
  • Team Leader
  • Professionisti ed ingegneri che stanno per intraprendere il coordinamento e la leadership di progetti
  • General Manager responsabili di progetti e programmi
  • Membri di team di miglioramento dei processi
  • Risorse in area Ricerca e Sviluppo
  • Coordinatori di processi di pianificazione
  • Personale di servizi Tecnici e di supporto
Prerequisiti:
Questo corso è indirizzato ai responsabili della gestione, conduzione, coordinamento di gruppi di progetto, e che lavorano essi stessi per progetti, e che hanno una limitata esperienza o conoscenza dei metodi pratici e formali del Project Management.

E' richiesta la conoscenza nell'uso del PC e del programma Excel. Avere installato il programma Microsoft Project Pro 2003, o edizioni successive, anche in versione trial

Con il Master in Project Management il discente, che avrà frequentato almeno 40 ore del totale previsto dal corso, acquisirà 48 Contact Hours, utili al proprio monte ore necessario qualora si desiderasse sostenere l’esame di PMP® (Project Management Professional). Inoltre ogni partecipante riceverà un attestato riportante il PDU’s Claim Code che gli permetterà di registrare sul proprio profilo PMI le 35 PDU ottenute con il Master in Project Management, utili al mantenimento triennale dello status della propria certificazione, precedentemente ottenuta.
Focus
Modulo 1 - Concetti Generali
  • INTRODUZIONE
  • STRUTTURA DEL CORSO
  • CONCETTI GENERALI
    1. PROGETTO – PROCESSO – PROGRAMMA –PORTFOLIO
    2. PROJECT MANAGEMENT
    3. LA MISURA DEL SUCCESSO DI UN PROGETTO
    4. PROJECT MANAGER e PROGRAM MANAGER
    5. APPRENDIMENTO
  • ORGANIZZAZIONE DEL PROGETTO
    1. CICLO DI VITA
    2. OBIETTIVI DI PROGETTO E DI CONTINUITA’ DEL PRODOTTO/SERVIZIO
    3. CLASSIFICAZIONE DEI PROGETTI
  • GLI ATTORI DEL PROGETTO
    1. PROJECT MANAGER
    2. TEAM DI PROGETTO
    3. PMO
    4. IL TEAM NELL’ORGANIZZAZIONE
    5. RUOLI E RESPONSABILITA’
    6. EFFETTO ALONE
  • TIPOLOGIE ORGANIZZATIVE
    1. ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE
    2. ORGANIZZAZIONE A MATRICE
    3. ORGANIZZAZIONE PER PROGETTI
  • GRUPPI DI PROCESSO E AREE DI CONOSCENZA
Modulo 2 - Avvio e Pianificazione Parte 1: Schedulazione e Risorse
  • AVVIO E DEFINIZIONE DEL PROGETTO
    1. WBS
    2. AMBITO DI PROGETTO E REQUISITI
    3. PIANIFICAZIONE DEL PROGETTO
    4. PROJECT CHARTER
  • METODOLOGIE E STRUMENTI DI SCHEDULAZIONE
    1. ANALISI PERT
    2. RETICOLO LOGICO E CPM
  • ORGANIZZAZIONE DELLE RISORSE DI PROGETTTO
    1. DIAGRAMMA DI GANTT
    2. DIAGRAMMA DI CARICO DELLE RISORSE
    3. MATRICE RACI
    4. MATRICE RAM
    5. GESTIONE DELLE RISORSE
  • LA BASELINE DI AMBITO
  • LABORATORIO PRATICO
Modulo 3 - Pianificazione Parte 2: Costi e Rischio
  • PIANIFICAZIONE DEI COSTI
    1. DETERMINARE BUDGET
    2. STIMARE I COSTI
    3. PIANIFICARE LA GESTIONE DEI COSTI
  • ANALISI E GESTIONE DEL RISCHIO
  1. CONCETTI GENERALI
  2. LE AREE DI RISCHIO
  3. I PROCESSI
    1. PLAN RISK MANAGEMENT
    2. IDENTIFY RISK
    3. PERFORM QUALITATIVE RISK ANALYSIS – MATRICE PROBABILITA’ - IMPATTO
    4. PERFORM QUANTITATIVE RISK ANALYSIS
    5. PLAN RISK RESPONSE
    6. MONITOR RISK
  • L’APPROVAZIONE DEL PIANO DI PROGETTO: LA BASELINE
  • LABORATORIO PRATICO
Modulo 4 - Gestione della Qualita’, Monitoraggio, Controllo e Chiusura del progetto
  • GESTIONE DELLA QUALITA’
    1. CONTROLLO DI QUALITA’
    2. GESTIONE DELL’ASSICURAZIONE DI QUALITA’
    3. RESPONSABILITA’ PER LA QUALITA’
    4. PIANIFICAZIONE QUALITA’
    5. GOLD PLATING
    6. QUALITA’ DI PROGETTO E QUALITA’ DI PRODOTTO
    7. DEFINIZIONE DI QUALITA’
  • MONITORAGGIO, CONTROLLO DEI PROGETTI
    1. ALTRI ASPETTI DI CONTROLLO
    2. CONTROLLO DEI RISCHI
    3. EARNED VALUE MANAGEMENT
    4. CONTROLLO DEI COSTI
    5. CONTROLLO INTEGRATO DELLE MODIFICHE
    6. CONTROLLO DELL’AMBITO E TRACCIATURA DEI REQUISITI
    7. IL CONTROLLO DEL PROGETTO
  • CHIUSURA DEL PROGETTO
    1. MESSAGGI CHIAVE
    2. PROCESSI
    3. OBIETTIVI
  • LABORATORIO PRATICO
Modulo 5 -  Altri Aspetti di Gestione del progetto:
  • GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
    1. CONCETTI GENERALI
    2. MODELLI E METODI DI COMUNICAZIONE
    3. MEETING
    4. CANALI DI COMUNICAZIONE
    5. PROCESSI
      1. PIANIFICAZIONE DELLA GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
      2. GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
      3. CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE
  • GESTIONE DEGLI APPROVVIGIONAMENTI
    1. CONCETTI GENERALI
    2. RUOLO DEL PM
    3. CONTRATTAZIONE CENTRALIZZATA
    4. CONTRATTAZIONE DECENTRALIZZATA
    5. TIPOLOGIE DI CONTRATTI
    6. PROCESSI
      1. PIANIFICARE LA GESTIONE DEGLI APPROVVIGIONAMENTI
      2. GESTIRE GLI APPROVVIGIONAMENTI
      3. CONTROLLARE GLI APPROVVIGIONAMENTI
  • GESTIONE DEGLI STAKEHOLDERS     
  1. CONCETTI GENERALI
  2. MAPPATURA DEGLI STAKEHOLDER
  3. PROCESSI
    1. IDENTIFICAZIONE DEGLI STAKEHOLDERS
    2. PIANIFICARE LA GESTIONE DEGLI STAKEHOLDERS
    3. GESTIRE IL COINVOLGIMENTO DEGLI STAKEHOLDER
    4. CONTROLLARE IL COINVOLGIMENTO DEGLI STAKEHOLDER
  • LABORATORIO PRATICO
Modulo 6 – Le Pratiche “Agili”: 
6.1 INTRODUZIONE ALL’AGILE
6.1.1 CONCETTI GENERALI
6.1.2 AGILE MANIFESTO
6.1.3 LEAN &KANBAN
6.1.4 SELEZIONE DEL CICLO DI VITA
6.2 I CICLI DI VITA DI PROGETTO
6.2.1 CONCETTI GENERALI
6.2.2 CICLO PREDITTIVO
6.2.3 CICLO ITERATIVO
6.2.4 CICLO INCREMENTALE
6.2.5 CICLI AGILI
6.2.6 CICLI IBRIDI
6.3 IMPLEMENTARE AGILE: CREARE UN AMBIENTE AGILE
6.3.1 MINDSET
6.3.2 SERVANT LEADERSHIP
6.3.3 COMPOSIZIONE DEL TEAM
6.4 IMPLEMENTARE AGILE: DELIVERY IN AMBIENTE AGILE
6.4.1 ISTITUZIONE DEL PROJECT TEAM
6.4.2 PRATICHE COMUNI DI PROJECT MANAGEMENT AGILE
6.4.3 SFIDE RELATIVE AL PROJECT MANAGEMENT AGILE
6.4.4 MISURAZIONI E METRICHE NEL PROJECT MANAGEMENT AGILE
6.5 ORGANIZZAZIONI E PROJECT AGILITY
6.5.1 GESTIONE DEL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO
6.5.2 CULTURA ORGANIZZATIVA
6.5.3 PROCUREMENT E CONTRATTI
6.5.4 PRATICHE DI BUSINESS
6.5.5 COORDINAMENTO MULTI-TEAM (SCALING
6.5.6 AGILE E IL PMO
6.6 AGILE MANIFESTO MAPPING
6.7 PANORAMA DI FRAMEWORK AGILE E LEAN
Cosa imparerai

Alla fine di questo percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
  • utilizzare un approccio metodologico standardizzato per una efficace gestione dei progetti
  • Pervenire ad una buona e esaustiva comprensione dei fondamenti, dei princìpi e delle logiche del Project Management
  • tradurre le competenze metodologiche e gli standard procedurali previsti dalla cultura PMI® in contesti aziendali
  • Impostare un piano di progetto e definire le modalità di gestione e controllo
  • Definire la schedulazione del progetto utilizzando MS Project
Trainer
Massimo Cimbali Laurea in Ingegneria Gestionale, ha collaborato negli ultimi anni con importanti aziende private e pubbliche amministrazioni nella realizzazione ex-novo, attraverso l&#39;utilizzo della metodologia del Project Management ed il programma MS Project, del sistema di Controllo di Gestione dei progetti in essere, passando dalla creazione dei modelli al consolidamento in un unico Master Plan. Dal 1995 lavora come docente e consulente nel settore della ICT (Information Comunication Technology) collaborando attivamente con Sciaky Europe Management Consulting Group, in particolare erogando corsi e fornendo consulenze quale esperto senior con particolare enfasi sugli applicativi gestionali riguardo ai quali ha avuto modo di costruirsi una solida esperienza (tra cui Project Management, MS Project, Extreme Project Management (XPM).</p>
ROBERTO VILLA Negli anni ottanta mi occupo di informatica: sviluppo di applicazioni gestionali per personal computer in particolare, entrando in tal modo in contatto con problematiche relazionali, organizzative e gestionali di varia natura. Lasciata sullo sfondo l’informatica, seguo il filone manageriale, specializzandomi nella gestione di iniziative atipiche, approfondendo progressivamente i temi del project management prima e del programme e portfolio management poi. Oggi abbino all’attività gestionale quelle di consulente organizzativo e formatore nei settori che pratico con riferimento principale alle persone.
In collaborazione con:
SCIAKY EUROPE S.R.L.
Corso "Master in Project Management"
I termini per l'iscrizione al corso sono scaduti