Lorena Patacchini
Lorena Patacchini è un’esperta di formazione, progettazione didattica e consulenza Dal 2012 collabora con Skilla come responsabile progettazione, coordinamento e docenza dei percorsi formativi e delle Masterclass "Train The Trainer". Si occupa inoltre della gestione come Project Manager di progetti multimediali e campagne di comunicazione, delle consulenze per lo sviluppo e la gestione delle Corporate Academy, offrendo supporto alle aziende nella creazione e nell'implementazione di programmi formativi interni mirati.
Franco Amicucci
Presidente Amicucci Formazione Srl – Skilla Sociologo, formatore, docente, tra i pionieri del digital learning in Italia.
Nel 2000 fonda Skilla (ora gestita dalla nuova generazione), società di riferimento per le metodologie didattiche innovative, presente con i suoi corsi e-learning multilingua in più di 50 paesi del mondo.
Autore di numerose pubblicazioni, ricerche, articoli su quotidiani nazionali riviste e testate online sui temi delle dell’apprendimento, delle nuove tecnologie e dell’evoluzione del lavoro.
Andrea Corsi
Professionista con una vasta esperienza nel settore dell'elearning, della consulenza e della formazione. Dal 2022 lavora presso Skilla come Trainer, Learning Designer e Project Manager. Si occupa di progettare e gestire programmi di formazione in una vasta gamma di ambiti, trattando temi che spaziano dalla comunicazione one-to-one e in pubblico alla gestione delle emozioni, allo storytelling e alla negoziazione. Inoltre, affronta temi cruciali come la gestione del cambiamento e del conflitto, la gestione del team, leadership, la gestione del cliente e il comportamento di vendita.
Mariano Intini
Consulente con esperienza decennale per l'assistenza tecnica alla PA per la programmazione, progettazione, gestione e rendicontazione di progetti e programmi cofinanziati con Fondi UE, Nazionali e Regionali e Paritetici Interprofessionali.
Marco Rimedio
Founder e Partner di In Contatto srl, con il ruolo di Amministratore Delegato e Responsabile della Trasformazione Digitale.
Founder e Partner di Atlantico 18 srl, con il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato e Responsabile del programma di accelerazione e incubazione di imprese STARTA. Membro del board per le ricerche prospettiche del Laboratorio Tea Trends.
Membro del Comitato Tecnico e Consigliere d’Amministrazione della piattaforma Crowdfunding Rendimento Etico.
Alessandra Matere
Psicologa del lavoro e delle organizzazioni di ventennale esperienza, si occupa di consulenza, progettazione, gestione e training per interventi di formazione in ambito comportamentale e manageriale, con particolare riferimento ai temi collegati alla leadership e alle nuove soft skills. Esperta di formazione e sviluppo delle competenze, facilitazione team di lavoro aziendali, progettazione di interventi formativi, ricerca e innovazione.
Alessandra Scapati
Laureata in Comunicazione d’Impresa, ha frequentato un Master per “Esperti in Tecniche dell'Orientamento” e corsi universitari di perfezionamento per “tutor on line” e successivamente per la figura di “Formatore in Rete”, specializzandosi nella progettazione di corsi e-learning. In Skilla,dal 2005, ha iniziato la sua attività come project manager, arrivando a coordinare lo sviluppo di progetti formativi per grandi aziende italiane e multinazionali. Dal 2011 si è dedicata all’attività di progettazione, curando in prima persona le attività di ideazione e costruzione di percorsi formativi multimediali, on line e blended: dall’analisi dei fabbisogni, alla definizione delle metodologie, dei canali di erogazione del percorso, dei contenuti e dei criteri di valutazione dell'efficacia. Attualmente coordina l’area Learning Design in Skilla e si dedica ad attività di consulenza e formazione rivolte alle Academy aziendali.
Silvia Innocenzi
Come AI Solution Man