Scheda corso | Quadrifor

FORMAZIONE FORMATORI - Best Training Best Teams

FORMAZIONE INTERAZIENDALE
Condividi

Le sfide della rivoluzione digitale e dei grandi cambiamenti in atto che impattano sulle organizzazioni, richiedono un rapido adeguamento dei sistemi formativi aziendali, per far fronte alla sfida del continuo re-skilling ed up-skilling necessario nel mondo del lavoro.
In questo scenario diventa sempre più strategica la funzione della formazione aziendale e dell’aggiornamento ed acquisizione di nuove competenze da parte di tutti i responsabili della formazione.

Il percorso Formazione Formatori mira a trasferire in maniera pratica e interattiva competenze, metodi e strumenti per arricchire la professionalità dei Manager della Formazione, analizzando tutte le fasi del processo formativo, dall’analisi dei fabbisogni alla certificazione delle competenze, riviste alla luce del nuovo contesto digitale.

Un percorso blended, composto da 5 moduli online, integrati con due mentoring individuali da 30 minuti, finalizzati alla costruzione di una proposta di piano formativo, che ciascun partecipante presenterà durante l’evento finale in presenza

In alternativa all'evento finale del 19 novembre a Milano, per il 21 novembre è previsto un altro evento conclusivo in una città diversa, che sarà definita in base alla provenienza geografica dei Quadri iscritti (i quali potranno scegliere a quale dei due eventi partecipare).

N.B. Scegli quale, tra il percorso Formazione Formatori e Quadro Formatore, fa al caso tuo: è possibile iscriversi ad uno solo dei due percorsi!


Informazioni generali

12/09/2024 - Orario: 10:00 12:00 Virtual 19/09/2024 - Orario: 09:00 13:00/ Virtual
26/09/2024 - Orario: 09:00 13:00/ Virtual
03/10/2024 - Orario: 09:00 13:00/ Virtual
10/10/2024 - Orario: 09:00 13:00/ Virtual
24/10/2024 - Orario: 09:00 13:00/ Virtual
31/10/2024 - Orario: 09:00 13:00/ Webinar
19/11/2024 - Orario: 09:00 13:00/14:00 17:00 Aula
Durata: Modalità Mista Webinar/Aula/Mentoring/Project Work, 34 ore
Codice: 1640

A chi si rivolge il corso?

Training & Develpment Manager, Quadri responsabili dei processi formativi in azienda.

Focus:
  • La costruzione del PIANO FORMATIVO aziendale: analisi fabbisogni, costruzione del piano formativo, gestione. Ruoli coinvolti, commitment, promozione. Le diverse fonti di finanziamento della formazione.
  • Le METODOLOGIE utilizzabili nel proprio contesto organizzativo, tra fisico e digitale, per una formazione efficace e coinvolgente, Le diverse modalità d'aula, le diverse modalità della formazione online, formazione on the job, mentoring, coaching, social learning, gamification, storytelling.
  • Gli AMBIENTI TECNOLOGICI per l'apprendimento interni ed esterni: piattaforme eLearning, App per l'apprendimento, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, robotica, Avatar, Metaverso, Moccs.
  • L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE nella formazione: educare all'IA, formare con l'IA, programmare l'IA per la formazione. Modelli conversazionale, chatbot, tutor virtuali.
  • VALUTAZIONE, ATTESTAZIONE, CERTIFICAZIONE degli apprendimenti. Attestazioni, certificazioni UNI, Open Badge, Microcredential, Blockchain.
  • Mentoring individuali, per personalizzare il percorso formativo ed essere supportati nella predisposizione del progetto (Position Paper) di miglioramento del proprio sistema formativo.
  • Position paper:  breve documento di sintesi (massimo 2.000 caratteri) in cui il partecipante presenterà le possibili evoluzioni e innovazione del proprio sistema formativo.
Cosa imparerai:
  • Progettare o riprogettare il proprio sistema formativo aziendale;
  • Coordinare le principali attività del processo formativo: analisi dei fabbisogni formativi, progettazione del piano formativo annuale e pluriennale, presidio dell’erogazione delle attività formative, utilizzo delle principali metodologie di formazione blended, progettazione del contesto digitale della formazione aziendale, cura della valutazione e dei processi di attestazione/certificazione della formazione;
  • Relazionarsi con i principali attori, interni ed esterni, che interagiscono con il sistema formativo per valorizzare il ruolo strategico delle attività della propria funzione.
Trainer:
Lorena Patacchini
Lorena Patacchini è un’esperta di formazione, progettazione didattica e consulenza Dal 2012 collabora con Skilla come responsabile progettazione, coordinamento e docenza dei percorsi formativi e delle Masterclass "Train The Trainer". Si occupa inoltre della gestione come Project Manager di progetti multimediali e campagne di comunicazione, delle consulenze per lo sviluppo e la gestione delle Corporate Academy, offrendo supporto alle aziende nella creazione e nell'implementazione di programmi formativi interni mirati.

Franco Amicucci
Presidente Amicucci Formazione Srl – Skilla Sociologo, formatore, docente, tra i pionieri del digital learning in Italia. Nel 2000 fonda Skilla (ora gestita dalla nuova generazione), società di riferimento per le metodologie didattiche innovative, presente con i suoi corsi e-learning multilingua in più di 50 paesi del mondo. Autore di numerose pubblicazioni, ricerche, articoli su quotidiani nazionali riviste e testate online sui temi delle dell’apprendimento, delle nuove tecnologie e dell’evoluzione del lavoro.

Andrea Corsi
Professionista con una vasta esperienza nel settore dell'elearning, della consulenza e della formazione. Dal 2022 lavora presso Skilla come Trainer, Learning Designer e Project Manager. Si occupa di progettare e gestire programmi di formazione in una vasta gamma di ambiti, trattando temi che spaziano dalla comunicazione one-to-one e in pubblico alla gestione delle emozioni, allo storytelling e alla negoziazione. Inoltre, affronta temi cruciali come la gestione del cambiamento e del conflitto, la gestione del team, leadership, la gestione del cliente e il comportamento di vendita.

Mariano Intini
Consulente con esperienza decennale per l'assistenza tecnica alla PA per la programmazione, progettazione, gestione e rendicontazione di progetti e programmi cofinanziati con Fondi UE, Nazionali e Regionali e Paritetici Interprofessionali.

Marco Rimedio
Founder e Partner di In Contatto srl, con il ruolo di Amministratore Delegato e Responsabile della Trasformazione Digitale. Founder e Partner di Atlantico 18 srl, con il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato e Responsabile del programma di accelerazione e incubazione di imprese STARTA. Membro del board per le ricerche prospettiche del Laboratorio Tea Trends. Membro del Comitato Tecnico e Consigliere d’Amministrazione della piattaforma Crowdfunding Rendimento Etico.

Alessandra Matere
Psicologa del lavoro e delle organizzazioni di ventennale esperienza, si occupa di consulenza, progettazione, gestione e training per interventi di formazione in ambito comportamentale e manageriale, con particolare riferimento ai temi collegati alla leadership e alle nuove soft skills. Esperta di formazione e sviluppo delle competenze, facilitazione team di lavoro aziendali, progettazione di interventi formativi, ricerca e innovazione.

Alessandra Scapati
Laureata in Comunicazione d’Impresa, ha frequentato un Master per “Esperti in Tecniche dell'Orientamento” e corsi universitari di perfezionamento per “tutor on line” e successivamente per la figura di “Formatore in Rete”, specializzandosi nella progettazione di corsi e-learning. In Skilla,dal 2005, ha iniziato la sua attività come project manager, arrivando a coordinare lo sviluppo di progetti formativi per grandi aziende italiane e multinazionali. Dal 2011 si è dedicata all’attività di progettazione, curando in prima persona le attività di ideazione e costruzione di percorsi formativi multimediali, on line e blended: dall’analisi dei fabbisogni, alla definizione delle metodologie, dei canali di erogazione del percorso, dei contenuti e dei criteri di valutazione dell'efficacia. Attualmente coordina l’area Learning Design in Skilla e si dedica ad attività di consulenza e formazione rivolte alle Academy aziendali.

Silvia Innocenzi
Come AI Solution Man
In collaborazione con:
Amicucci Formazione Srl
FORMAZIONE FORMATORI - Best Training Best Teams