Professionisti Area Marketing - Professionisti Area Comunicazione - Professionisti Area Customer Care - Professionisti Area Sales.
Prerequisiti: Focus Il canale digitale, per le peculiarità tecniche e comunicative da cui è contraddistinto, rappresenta per le aziende il mezzo ideale attraverso cui perseguire un approccio customer centric. In questo modulo verrà illustrato un percorso attraverso cui mettere il cliente al centro della propria strategia di comunicazione digitale: dalla fase iniziale funzionale a conoscere le caratteristiche e le abitudini dei propri clienti ideali, alla successiva fase volta a raggiungere utenti con le caratteristiche desiderate attraverso i canali digitali.
Dopo una parte introduttiva che illustrerà l’evoluzione dell’approccio customer centric all’interno della strategia di marketing digitale, nella prima parte verranno presentati i principali tool e strumenti utili a ricavare gli insight necessari per conoscere le caratteristiche dei nostri clienti (interessi, abitudini comportamentali, dati socio-demo, etc.). Nella seconda parte, invece, verranno illustrate tecniche e canali di comunicazione digitale (SEM – SEO – Social Media – Display Adv – Email Marketing) adatti a raggiungere il nostro cliente ideale, con una comunicazione efficace, nelle diverse fasi del customer journey. Verranno approfonditi anche i principali KPI utili a una misurazione e valutazione dell’efficacia delle azioni digitali intraprese.
Cosa imparerai
CUSTOMER CENTRICITY & DIGITAL MARKETING
- L’importanza di mettere il cliente al centro nella propria strategia di marketing digitale
- Perché il canale digitale è il mezzo ideale per perseguire la customer centricity
- Evoluzione dell’approccio customer centric nel digitale
FASE 1: COME CONOSCERE IL NOSTRO CLIENTE
- Ricavare insight dal nostro ecosistema digitale interno: gli strumenti di web analytics
- L’ascolto della rete esterna: digital media listening
FASE 2: COME RAGGIUNGERE IL NOSTRO CLIENTE NELLE DIVERSE FASI DEL CUSTOMER JOURNEY
- Canali di comunicazione digitale
- Tecniche di profilazione
- Obiettivi
- KPI
Trainer
Silvio Camilli Vanta un’esperienza ventennale nel mondo del marketing e della comunicazione digitale. Inizia il proprio percorso professionale all’interno di diverse agenzie di marketing digitale, tra cui uno dei principali centri media internazionali (Mindshare).Nel 2012 entra in qualità di socio nella digital agency Altura Labs, con l’obiettivo di contribuire al lancio del nuovo ramo aziendale dedicato alla formazione digitale, all’interno del quale ricopre il ruolo di Responsabile Didattico di Altura Educational e svolge anche attività di docente e tutor didattico. Dal 2019 si sposta nel settore della comunicazione digitale non profit,ricoprendo prima il ruolo di Web Marketing Manager di Save the Children Italia e successivamente diventando Digital Communication Manager di Amref Health Africa– Italy. Attualmente ricopre il ruolo di Digital Marketing Manager in Oxfam Italia, dove è responsabile della strategia di comunicazione digitale dell’organizzazione. Parallelamente continua a svolgere docenze presso diverse business school specializzate in attività di formazione su tematiche digitali: Praxi - Luiss Business School - Elis.Possiede, inoltre, la qualifica di Google Regional Trainer, rilasciata da Google Italy, che lo attesta come formatore ufficiale per i prodotti Google Ads per il mercato italiano.
In collaborazione con:
PRAXI
×
Silvio Camilli Consulente e formatore
Vanta un’esperienza ventennale nel mondo del marketing e della comunicazione digitale. Inizia il proprio percorso professionale all’interno di diverse agenzie di marketing digitale, tra cui uno dei principali centri media internazionali (Mindshare).Nel 2012 entra in qualità di socio nella digital agency Altura Labs, con l’obiettivo di contribuire al lancio del nuovo ramo aziendale dedicato alla formazione digitale, all’interno del quale ricopre il ruolo di Responsabile Didattico di Altura Educational e svolge anche attività di docente e tutor didattico. Dal 2019 si sposta nel settore della comunicazione digitale non profit,ricoprendo prima il ruolo di Web Marketing Manager di Save the Children Italia e successivamente diventando Digital Communication Manager di Amref Health Africa– Italy. Attualmente ricopre il ruolo di Digital Marketing Manager in Oxfam Italia, dove è responsabile della strategia di comunicazione digitale dell’organizzazione. Parallelamente continua a svolgere docenze presso diverse business school specializzate in attività di formazione su tematiche digitali: Praxi - Luiss Business School - Elis.Possiede, inoltre, la qualifica di Google Regional Trainer, rilasciata da Google Italy, che lo attesta come formatore ufficiale per i prodotti Google Ads per il mercato italiano.