Scheda corso | Quadrifor

LEADERSHIP - Guidare e far crescere i propri collaboratori nei nuovi contesti lavorativi

CATALOGO +
Condividi

Sviluppare una leadership consapevole per affrontare le trasformazioni delle organizzazioni.

La trasformazione delle modalità di lavoro richiede un ripensamento della gestione dei collaboratori, sollecitando lo sviluppo di una leadership autentica, responsabile e inclusiva.

Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.


Informazioni generali

MODULO 1 21/05/2025 - Orario: /14:00 18:00 Aula
22/05/2025 - Orario: 09:00 13:00/14:00 18:00 Aula
23/05/2025 - Orario: 09:00 13:00/14:00 18:00 Aula
19/06/2025 - Orario: 09:00 13:00/14:00 18:00 Aula
20/06/2025 - Orario: 09:00 13:00/14:00 18:00 Aula
Durata: 36 ore in presenza presso SDA Bocconi School of Management, Via Sarfatti 10, 20136 Milano
Codice: 1893

A chi si rivolge il corso?

FA PER TE SE:

Vuoi acquisire o consolidare competenze di leadership per il tuo sviluppo personale o per coordinare e supportare la crescita delle tue risorse. Il programma è pensato per manager, project manager, imprenditrici e imprenditori e figure professionali appartenenti a qualsiasi area funzionale o settore che hanno la responsabilità di gestire persone o unità organizzative

Focus: PILASTRO I:
La visione e la responsabilità del leader
  • La condivisione degli obiettivi e delle traiettorie aziendali con i propri collaboratori
  • Creazione di un senso di urgenza verso un obiettivo comune
  • Sviluppo della resilienza per affrontare situazioni di stress e di forte pressione
  • Gestione delle tensioni e dei conflitti in modo costruttivo
  • Attivazione dei processi di feedback orientati al miglioramento continuo
 PILASTRO II
Le sfide della leadership
  • Creazione di engagement e spirito di squadra
  • Promozione dell’empowerment e dell’autonomia dei collaboratori
  • Coordinamento delle attività dei propri collaboratori in contesti che adottano nuove modalità di lavoro
  • Costruzione e gestione di un network relazionale efficace all’interno e all’esterno dell’organizzazione
 
Cosa imparerai:
Il programma offre spunti e prassi concrete per aumentare l’impatto della propria leadership alla luce dei nuovi contesti lavorativi. Attraverso un insieme di sessioni interattive in aula, coaching, esperienze pratiche e immersive, esplorerai stili e modelli manageriali, affinando la tua capacità di adattare il tuo stile di leadership a fronte di un contesto lavorativo in continua trasformazione.
Trainer:
Massimo Magni
Massimo Magni è Professore Associato di organizzazione aziendale del Dipartimento di Management presso l’Università Bocconi e attualmente direttore del Master of Science in International Management presso la stessa Università. Dal Gennaio 2021 è Faculty Deputy del Knowledge Group Leadership, Organization & Human Resources di SDA Bocconi. È stato Direttore dell’Area Organizzazione e Personale della SDA Bocconi School of Management. Ha condotto numerosi workshop e interventi di ricerca e formazione sui temi della leadership e del comportamento organizzativo in Europa, Medio Oriente, e Nord America. Ha diretto e condotto numerosi progetti di ricerca, formazione e consulenza con Unicredit, Banca d’Italia, BCE, ENI, Prysmian, Barilla e molti altri. Le sue ricerche riguardano la leadership, ed il team con uno specifico focus sulla collaborazione in ambientazione dispersa e team virtuali. Le sue ricerche correnti si focalizzano sul ruolo della tecnologia nel formare gli stili di leadership e nel promuovere la collaborazione fra membri del team. Inoltre, i suoi studi sull’uso della mobile technology sono finalizzati a fornire una miglior comprensione di come le società e gli individui possano raccogliere i vantaggi dell’ICT (es. produttività, agilità) alleviando gli aspetti negativi (es. stress, conflitti lavoro-famiglia). I suoi lavori sono stati pubblicati sulle maggiori riviste accademiche e i risultati delle sue ricerche sono stati riportati su riviste manageriali quali MIT Sloan Management Review, World Economic Forum Agenda, Harvard Business Review (edizione italiana), Forbes, and Bloomberg. È apparso anche in radio e TV per commentare su temi manageriali e per presentare i risultati delle sue ricerche. Massimo ha conseguito un PhD presso l’Università LUISS di Roma e un ITP (International Teachers Programme) presso la Kellogg School of Business (Northwestern University, Chicago) ed è stato visiting PhD presso l’University of Maryland. E' associate coach presso la Columbia University in New York.

Paolo Morosetti
Paolo Morosetti è Senior Lecturer di Strategy and Entrepreneurship presso SDA Bocconi School of Management e professore a contratto di Corporate Strategy e Strategic Management in Family Business presso l’Università Bocconi. Presso SDA Bocconi, è stato Direttore del Dipartimento di Strategic and Entrepreneurial Management e Direttore dell’Executive MBA dal 2007 al 2014. Ha anche ricoperto il ruolo di Direttore della Executive Education Division presso SDA Bocconi Asia Center Business School a Mumbai. Paolo è specializzato nella progettazione ed erogazione di workshop e progetti di ricerca e formazione su temi di gestione strategica. Ha lavorato in Europa, Medio Oriente e in India soprattutto con aziende operanti nei settori industriali. Attualmente, la sua attività di ricerca si concentra sui temi delle strategie di crescita, strategie corporate, dei processi di professionalizzazione delle aziende familiari, e di gestione del passaggio generazionale, in particolare a favore della generazione dei millennials. Paolo ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi.

Laura Baruffaldi
Laura Baruffaldi è Associate Professor of Practice di Leadership, Organization & Human Resources presso SDA Bocconi School of Management. Collabora con SDA Bocconi dal 2018 e svolge attività didattica in iniziative open market e su commessa sui temi di leadership, stress management, comunicazione e assertività, e confronto generazionale nei contesti organizzativi. La sua attività di ricerca e il disegno di nuovi contenuti e formati per lo sviluppo manageriale si focalizzano su quattro aree principali: 1) costruzione e sviluppo della self-leadership; 2) ) sviluppo della leadership creativa capace di fronteggiare le sfide dell’innovazione e del cambiamento; 3) analisi e sviluppo di competenze per promuovere e sostenere l'integrazione della sfera professionale e personale; 4) comprensione e analisi delle differenze generazionali per la creazione di valore intergenerazionale. In Università Bocconi è Adjunct Professor nel Dipartimento di Management e Tecnologia. Ha conseguito nel 2018 il Dottorato di Ricerca in Organizational Behavior presso la IE Business School (Madrid), specializzandosi su temi quali leadership, work-life integration e motivazione individuale. Si è laureata nel 2010 alla specialistica in Marketing Management presso l’Università Bocconi e ha lavorato all’interno del Dipartimento di Management e Tecnologia dell’Università Bocconi per due anni (2010-2012) su temi di sostenibilità ambientale e sociale.

Beatrice Bauer
Bauer Beatrice è Associate Professor of Practice di Leadership, Organization & Human Resources presso SDA Bocconi School of Management. Ha una esperienza trentennale nella progettazione e coordinamento di corsi aziendali per lo sviluppo di competenze di leadership funzionali ai cambiamenti sociali e organizzativi in atto. In particolare, visto il suo background multiculturale, si è occupata di grandi aziende multinazionali in Italia ed all’ estero. Collabora con SDA Bocconi dal 1988 ed ha sviluppato programmi di formazione su temi di management con una didattica innovativa: Modificazione cognitivo comportamentale in momenti di forte cambiamento, Leadership e team building per affrontare situazioni complesse e problematiche, motivazione al cambiamento, assertività, stress, salute e malattie psicosomatiche, cambiamenti organizzativi e sviluppo di organizzazioni capaci di stimolare cambiamenti comportamentali, processi di empowerment in aziende in cambiamento, Psicologia Positiva e Leadership Positiva. Ha creato e gestito (dal 1992 al 2003) il Centro per lo sviluppo delle capacità didattiche dei docenti dell’Università Bocconi ed un programma per lo sviluppo di competenze di apprendimento degli studenti. Psicologa specializzata in Behavior Modification all’Università del Minnesota, Minneapolis, USA, con periodi di formazione in psicologia e collaborazione con istituzioni in Germania, Inghiltera, Canada e USA.

Leonardo Caporarello
Leonardo Caporarello è Associate Dean for Online Learning e Professor of Practice of Leadership and Negotiation presso SDA Bocconi School of Management, dove ha ricoperto l’incarico di Deputy Dean for Lifelong Learning. È Direttore accademico del Learning Lab di SDA Bocconi, di cui è stato Direttore dal 2009 al 2020. Leonardo è il Rector’s Delegate for Digital Learning e Direttore di BUILT (Centro per l'Innovazione dell’apprendimento e dell’insegnamento) presso l'Università Bocconi. È Direttore del corso “Negoziazione e influenza”, è docente del Global Executive MBA e di SDA Bocconi Asia Center (Mumbai, India). Inoltre, è faculty member di programmi di formazione sui seguenti temi: negoziazione in contesti internazionali e multiculturali; analisi delle dinamiche di team, anche geograficamente distribuiti; gestione di situazioni conflittuali; progettazione iniziative di cambiamento organizzativo efficaci; analisi e ridisegno di strutture e processi organizzativi; progettazione di esperienze di apprendimento online e blended. Ha un’ampia e lunga esperienza nella progettazione ed erogazione di programmi di formazione – onsite, online, blended – a livello graduate, post-experience, executive. Le sue attività di ricerca sono principalmente riconducibili all’area del comportamento organizzativo. Si è specializzato in Leadership and Negotiation, Negotiating International Business Deals presso la Harvard Law School (Boston, USA); ha conseguito il PhD in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l’Università LUISS (Roma); è laureato in Economia e Legislazione per l’impresa presso l’Università Bocconi (Milano).

Beatrice Manzoni
Beatrice Manzoni è Associate Professor of Practice nella Knowledge Area 'Leadership, Human Resources and Digital Technologies' presso SDA Bocconi School of Management, dove è Direttrice dei Programmi Executive “Intensivo HR Management”, “Avanzato HR Management”, “Il Leader Coach” e “Creatività al lavoro”. È stata Coordinatrice dell’Executive Master in Strategic HR Management dal 2008 al 2014. Insegna nell’ambito di programmi di formazione custom, open market e online sui seguenti temi: creatività, innovazione e collaborazione nei team; people management, coaching e feedback; progettazione di sistemi di performance management, formazione e sviluppo, e HR analytics. In parallelo, ha oltre 15 anni di esperienza nella progettazione di programmi di formazione onsite, online e blended a livello graduate, post-experience ed executive. Con riferimento alla ricerca, negli ultimi anni le sue aree di interesse sono: la creatività e l’innovazione a livello individuale e di team; le differenze tra generazioni diverse al lavoro in termini di valori, approcci e modalità di lavoro; la costruzione di employee experience di valore per le persone. Beatrice ha conseguito una Laurea in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione presso l’Università Bocconi, una seconda Laurea in Scienze dell'Architettura presso il Politecnico di Milano e un Dottorato di ricerca in Construction and Project Management presso l’University College of London (UCL). È una executive coach certificata ed è abilitata alla somministrazione degli assessment Hogan. Ha frequentato corsi di aggiornamento professionale presso Kellogg School of Management e Harvard Business School. Nel 2018 ha vinto il Teaching Innovation Award dell’Università Bocconi.

Ferdinando Pennarola
Ferdinando Pennarola è Professore Associato del Dipartimento di Management e Tecnologia presso l'Università Bocconi. La sua collaborazione con la SDA Bocconi ha inizio nel 1986. È Direttore del Global Executive MBA (GEMBA). È membro della Faculty dell’MBA Full Time, dell’EMBA, del MFB e del MISA. È anche Faculty member della SDA Bocconi Asia Center, Mumbai (India). Conduce ogni anno numerosi workshop con team di top executive sui temi del change management per aziende ed enti a livello internazionale operanti nei settori banking, healthcare e farmaceutico, trasporti e automotive, telecomunicazioni e IT, turismo, fashion e luxury, oil and gas, media & entertainment, infrastrutture. È Direttore di programmi custom riservati a top executive e senior leader di aziende ed enti a livello internazionale. Le sue competenze si sviluppano nel campo del change management, della progettazione organizzativa, dei processi di innovazione mediati dalle ICT, della gestione del personale con elevate professionalità, della responsible leadership e del management consulting. Attualmente, sta approfondendo i temi della gestione dei processi di cambiamento organizzativo, combinati all'adozione delle tecnologie informatiche nelle imprese e nel sistema economico. Ferdinando ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale e un Dottorato in Economia aziendale, entrambi presso l’Università Bocconi. Ha anche conseguito un ITP (International Teachers Programme) presso il Centre HEC-ISA a Jouy-en-Josas (Francia).

Fabrizio Castellucci
Fabrizio Castellucci è Professore Associato presso il Dipartimento di Management e Tecnologia dell’Università Bocconi. In SDA Bocconi è stato Direttore del Doctorate in Business Administration (DBA) dal 2018 al 2023. Ha condotto progetti di formazione, ricerca, e consulenza con Ferrero, GSK, Pirelli, Prysmian, Samsung, e Technogym. Le sue attività di ricerca riguardano lo Status, i Network Interorganizzativi, l’Apprendimento ed il Cambiamento Organizzativo. La sua ricerca si concentra attualmente sulle affiliazioni con persone di prestigio e come esse influenzino le valutazioni dei critici nei settori dell’alta cucina e del cinema, e la performance nei settori della musica e dello sport. Le sue attività di insegnamento si concentrano sulla Leadership, l’Influenza, le Reti Interpersonali, e le Dinamiche di Potere e si avvalgono di collaborazioni internazionali con INSEAD e la Judge Shool of Business della Cambridge University. Fabrizio ha una Laurea in Economia e Commercio ed un Dottorato di Ricerca in Direzione Aziendale conseguiti presso l’Università degli Studi di Bologna. Inoltre ha conseguito un Master in Sociologia presso la Stanford University oltre ad un Master in Business Research ed un PhD in Business consequiti presso la Graduate School of Business della Stanford University.

Emilia Paolino
Emilia Paolino è Lecturer della Knowledge Area di Leadership, Human Resources and Digital Technologies presso SDA Bocconi School of Management e collabora con SDA Bocconi dal 2011. E’ direttrice del Programma Executive Open Market in ambito di Team Leadership. È, inoltre, Learning Coordinator del Global Executive MBA (GEMBA) di SDA Bocconi in partnership con la Rotman Business School (University of Toronto). Ha diretto e condotto diversi progetti di ricerca e formazione nei settori banking & finance, pharma, telecomunicazioni e food. La sua attività di ricerca e di teaching si concentra su quattro aree principali: 1) valorizzare le differenze all'interno dei team di lavoro (sia under pressure che in condizioni di normalità), 2) sviluppare un self branding autentico e coerente con lo sviluppo individuale, 3) la gestione del change managment e delle emozioni a livello individuale e di team, 4) il diversity management con un focus sulle discriminazioni di genere e età. I suoi lavori sono stati pubblicati su riviste quali Economia & Management, HBR Italia e in volumi pubblicati da Egea. Ha inoltre scritto casi didattici pubblicati a livello internazionale su The Case Centre. In Università Bocconi è docente del dipartimento di Management e Tecnologia ed è responsabile del corso “Cultura, Clima, Comunicazione e Diversity” all’interno del Master in Organizzazione e Personale. Emilia ha conseguito una Laurea in Relazioni Pubbliche e Pubblicità presso l’Università IULM e un M.Sc in Formazione e Sviluppo Risorse Umane presso l'Università Milano-Bicocca. Ha frequentato il corso per la certificazione e per la somministrazione del Myers Briggs Type Indicator, presso OPP. Massimo ha conseguito un PhD presso l’Università LUISS di Roma e un ITP (International Teachers Programme) presso la Kellogg School of Business (Northwestern University, Chicago) ed è stato visiting PhD presso l’University of Maryland. E' associate coach presso la Columbia University in New York.

In collaborazione con:
UNIVERSITA’ COMMERCIALE “LUIGI BOCCONI” SDA BOCCONI
Le iscrizioni al corso sono chiuse