Federico Lassi
Consulente e formatore
Senior Consultant Gruppo Galgano, Lean Expert area servizi e industria – Certificato Six Sigma Green Belt. Nell’area servizi si occupa principalmente di gestione e organizzazione aziendale. In particolare sviluppa progetti di analisi e revisioni organizzative, miglioramento dei processi e Qualità del servizio utilizzando la metodologia Lean. Segue in particolare aziende di servizi e del settore Multiutility. È inoltre esperto di problem solving organizzativo in ambito servizi.
Ottimo conoscitore dei principali strumenti Lean come ad esempio Settimana Kaizen , Palestra Kaizen , Value Stream Map e Big Picture.
Docente di corsi di formazione manageriale per clienti dell’area Servizi e Industria.
In particolare ha realizzato progetti di formazione – interventi sull’efficentamento dei processi, sul process owner e sul problem solving.
Gestisce per conto del cliente gruppi di lavoro, riuscendo a motivare i collaboratori a raggiungere gli obiettivi prefissati.
Mariacristina Galgano
Consulente e formatore
Amministratore Delegato - Responsabile Settore Servizi - Resp. Metodologia Lean. Ha maturato circa 30 anni di esperienza nel settore della Consulenza di Direzione. Da oltre 25 anni sviluppa coordina e gestisce progetti di riorganizzazione e ridisegno di processi con l’utilizzo di metodologie Lean e Six Sigma che ha contribuito ad introdurre in Italia. E’ giornalista e autrice di numerosi articoli e pubblicazioni sul tema organizzazione e risorse umane. Ha inoltre curato l’edizione italiana dei libri “Il risveglio del cuore in azienda” di David Whyte e “A3 Thinking, il segreto dell’approccio manageriale Toyota” di Durward K.Sobek II e Art Smalley.
Coautrice dei seguenti libri:
“Il Sistema Toyota per la Sanità – più qualità meno sprechi” ediz. Guerini e Associati con Alberto Galgano, “Operatore come piccolo scienziato” con Alberto Galgano, “Il movimento della Qualità in Italia – Racconti di Aziende Pioniere” con Silvana Gainotti. Ha introdotto in Italia con il professor A. Parasuraman dell’università di Miami uno dei massimi esperti mondiali di Customer Satisfaction, la metodologia di rilevazione da lui inventata e in particolare gli strumenti per aumentare la Qualità percepita e la soddisfazione del cliente. Ha tradotto dall’inglese il testo “Techno – Ready Marketing” del prof. A. Parasuraman che con il Gruppo Galgano collabora da oltre 20 anni.
Alberto Galgano
Consulente e formatore
Responsabile sistemi informativi Galgano.