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Master social media e community management

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Il Master è progettato per trasferire a Marketing e Social Media Manager, liberi professionisti, imprenditori e figure junior le strategie e gli strumenti per gestire la presenza online di un'azienda o di un Brand e sfruttare la capacità dei Social di generare visibilità di prodotti e servizi.

Il percorso consente di acquisire le tecniche per definire una social media strategy e costruire un piano editoriale di contenuti real time e multicanale; disegnare nuovi percorsi di incontro tra marca e cliente; gestire la Brand Reputation di una marca con Google attraverso SEO & SEA in un’ottica di coinvolgimento, soddisfazione e fidelizzazione della propria community online.


Informazioni generali

MODULO 1 31/12/2024 - Orario:
Durata: Ondemand
Codice: 1527

A chi si rivolge il corso?

Si rivolge a tutti coloro che devono affrontare le sfide della trasformazione digitale e puntano a diventare veri professionisti delle social platform.

 

Focus: 1° Modulo - Social media tools
Il Digital Marketing plan
  • Obiettivi: che cos'è e a cosa serve
  • Analisi
  • Definizione degli obiettivi
  • Definizione della strategia
  • Strumenti digitali
  • KPIs, Analisi e misurazione
Social Media Marketing: organic and paid
  • Attività organica
  • Attività paid
  • L'algoritmo di Facebook e Instagram
  • Il successo sui Social
Social Media Essentials
  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Tik Tok, Clubhouse & new channels
Creazione di una campagna Social Adv
  • FB & IG Advertising objectives
  • La struttura di una campagna FB/IG in piattaforma
  • La struttura di una campagna LinkedIn
Strumenti del mestiere
  • Tool per il social media management & automation
  • Tool Facebook
  • Tool Instagram
  • Tool Linkedin
2° Modulo - Digital PR: costruire relazioni con media e influencer

Mappare i media e gli influencer
  • Digital PR e ufficio stampa
  • Definizione della mappa valoriale e dell'identità collettiva della communities
  • Identificazione e mappatura degli influencers, opinion leaders e snodi della community. Definizione dei needs
Strategie e tecniche di coinvolgimento earned e paid
  • Brand Journalism
  • Media list, recall, brand Journalism, redazionali e online media relations
3° Modulo - SEO & SEA: gestire la Brand Reputation di una marca con Google

Lavorare sulla parte alta del Funnel (e non solo)
  • Il Search Engine Marketing
  • SEO e SEA in un’unica strategia: il Search Intent
La SEO e il posizionamento organico
  • Introduzione ad alcuni fattori di ranking
  • La link popularity e l’autorevolezza di un sito web
  • La gestione delle informazioni su Google
Google Ads nelle fasi di Awareness, Interest e Consideration
  • Domanda latente e domanda consapevole
  • Campagne search
  • Le campagne Display e la segmentazione del pubblico
4° Modulo - Piattaforme e strumenti per la pianificazione pubblicitaria multicanale
Come definire gli obiettivi e le strategie 
  • I KPI per ciascun obiettivo
  • La definizione del Budget
  • Allocazione del budget sulle diverse piattaforme in base agli obiettivi
  • La massimizzazione del ROI cross platform
Diverse piattaforme, diversi formati e strumenti pubblicitari  
  • Le piattaforme e gli strumenti utilizzati per la pianificazione pubblicitaria multicanale
  • I formati pubblicitari utilizzati all'interno delle piattaforme
  • Display & Programmatic Advertising
  • Video Advertising
  • I Social
  • Email marketing e Ecommerce
5° Modulo - Community management e customer care: coinvolgere, soddisfare, fidelizzare

Gli strumenti del community manager 
  • Social media policy interna ed esterna Documento di Questions & Answers Approccio integrato alla customer care
  • Tutti i canali della customer care e le fasi dell'interazione
  • I chatbot: un aiuto, non un sostituto
  • Focus pratico / caso pratico
  • Esempi virtuosi di community management e come limitare eventuali flame
Cosa imparerai:
  • Definire una social media strategy e un piano editoriale dei contenuti
  • Disegnare, attraverso canali digitali e community online, percorsi di incontro tra marca e cliente
  • Valutare i risultati degli investimenti social
Trainer:

Anna Rachele Capolingua - Founder, creative Director e Copywriter

Santino Cundari - product & sales manager

Francesco Colicci - Senior manager marketing services

Chiara Landi - respondabile del digital department

In collaborazione con:
Business School24 S.p.A.
Master social media e community management