Scheda corso | Quadrifor

Neuromanagement - Un percorso per far crescere le persone e le organizzazioni attraverso il supporto e le innovazioni apportati dalla ricerca neuroscientifica 3ed 2024

FORMAZIONE INTERAZIENDALE
Condividi

Negli ultimi vent’anni gli studi sulla fisiologia del cervello e sulle sue potenzialità si sono moltiplicati portando la ricerca scientifica a livelli prima impensabili di comprensione dei meccanismi del pensiero.

Sulla base di queste scoperte, sono nate nuove ricerche e nuove applicazioni che, tra le altre cose, riguardano il change management, la leadership, la valutazione delle performance, il marketing e le vendite. A partire da queste ricerche, ha preso vita la nuova disciplina del Neuromanagement in seguito alla quale, soprattutto negli Stati Uniti e in Nord Europa, sono nati percorsi formativi dedicati all’applicazione delle neuroscienze al management.

Il Neuromanagement si concentra sull’esplorazione delle attività del cervello umano e dei processi mentali nella gestione delle persone ed offre una nuova prospettiva per comprendere le dinamiche lavorative e gestire al meglio i team e le attività aziendali. Seppur ancora non esaustivi né completi, questi studi ci hanno aperto scenari applicativi un tempo inimmaginabili:

Come prendiamo le decisioni?

Perché siamo attratti dal potere o ne rifuggiamo?

Perché cerchiamo di imitare il nostro capo?

Perché temiamo il cambiamento?

Per quale ragione certe persone sono più portate all’avventura e alla novità mentre altre sviluppano spiccate doti di intelligenza sociale? Esiste una maggiore propensione al rischio e all’azzardo?

Si può indurre le persone a comportarsi in un certo modo?

Ed è possibile capire come posizionare un nuovo prodotto sulla base della conoscenza delle reazioni emotive che avvengono nella mente dei nostri clienti?

Quello che proponiamo è un percorso introduttivo al Neuromanagement che, senza perdere un approccio fortemente esperienziale e immediatamente applicabile permetterà ai partecipanti di avvicinarsi a questa disciplina e di comprenderne le enormi potenzialità per il lavoro in azienda.

Questo corso non è che la prima tappa di un percorso più completo. Infatti, insieme al corso in People management e al workshop di Soft project management, permette di raggiungere il titolo di Master in Neuromanagement


Informazioni generali


25/06/2024 - Orario: 09:30 12:30/14:30 17:30 Webinar
01/07/2024 - Orario: 09:30 12:30/14:30 17:30 Webinar
10/07/2024 - Orario: 09:30 12:30/14:30 17:30 Webinar
16/07/2024 - Orario: 09:30 12:30/14:30 17:30 Webinar
22/07/2024 - Orario: 09:30 12:30/14:30 17:30 Webinar
Durata: 5 sessioni online di 6 ore ore
Codice: 1605

A chi si rivolge il corso?

Tutti coloro interessati a conoscere ed applicare le neuroscienze al management.

Focus: 1. Braining  I primi due incontri saranno sviluppati sul tema del cervello, su come è composto e come «funziona», come gestisce e affronta le emozioni che viviamo. Una particolare attenzione sarà rivolta al processo di decision making, ai bias cognitivi, prevalentemente applicati nei processi di Diversity&Inclusion e la teoria dei nudge. In ultimo, verranno introdotte le tecniche di misurazioni neurometriche, per comprendere come sia possibile verificare come il nostro cervello affronta le situazioni che tratteremo.2. Selling Verranno analizzati i processi inconsapevoli che avvengono nella mente del consumatore e che influiscono sulle decisioni di acquisto o sul coinvolgimento emotivo nei confronti di un brand, aiutando a migliorare le relazioni con i clienti ed aumentare le prestazioni di acquisizione sia di prodotti e servizi che delle proprie idee, all’interno della propria organizzazione.3. Changing Verrà analizzato il processo di cambiamento, fondamentale per la persona e per le organizzazioni e ci soffermeremo sulle resistenze al cambiamento e su come superarle. Conoscere questi meccanismi e conoscere come e perché il nostro cervello ci porti a resistere al cambiamento, consente a tutti noi di rendere più efficaci i cambiamenti che ci proponiamo e alle organizzazioni di essere più coerenti, tenendo in considerazione le difficoltà e la velocità dei singoli individui.4. Leading   Ci si soffermerà sul guidare le persone, sugli stili di leadership e su come accreditare, sviluppare e migliorare la propria storia di leader. Il tutto con uno sguardo attento al contributo che le neuroscienze possono dare sulla valorizzazione delle emozioni per il coinvolgimento e la collaborazione. Lo sviluppo dell’intelligenza emotiva diventerà quindi la chiave centrale per una maggiore concretezza e vicinanza alle persone vicino a noi. Cosa imparerai:
Questo corso vuole rispondere alle emergenti richieste di integrazione tra sapere manageriale e ricerca neuro-scientifica.Il Neuromanagement indica alle aziende nuovi percorsi per motivare e coinvolgere le persone, sviluppando alcune tematiche centrali:- Braining: come funziona il cervello umano e come possiamo utilizzare queste conoscenze per il management;- Selling: quali sono i processi decisionali di acquisto (di prodotti e servizi ma anche di persone e idee) e come possiamo influenzarli o esserne influenzati;- Changing: Perché resistiamo al cambiamento e come possiamo creare le basi perché possa avvenire concretamente;- Leading: come motivare e guidare le nostre persone utilizzando l’intelligenza emotiva.Al termine del corso i partecipanti avranno avuto modo di:-  Approfondire la conoscenza del nostro cervello per comprendere i processi di funzionamento che guidano e indirizzano le nostre azioni, le relazioni umane, i processi decisionali, le scelte di acquisto, le paure e i desideri, i ricordi e i desideri, il dolore e la felicità;- Migliorare significativamente la capacità di gestire le persone e il business aziendale.- Approfondire e confrontarsi su come queste scoperte possano essere concretamente, positivamente ed eticamente applicate nei più svariati campi e settori (business, marketing , risorse umane, vita sociale, cura della salute, vita privata) per consentire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza operativa e motivazionale.
Trainer:
Massimiliano Santoro
Antropologo, executive coach, formatore e consulente di organizzazione, Ph. D. dell’EHESS di Parigi, ha coordinato i laboratori manageriali della business school de Il Sole 24 ore. Docente presso il Master in Marketing Management dell’Università degli studi di Parma, è autore di numerosi articoli e saggi sui temi della cultura organizzativa e il cross cultural management. Tra gli altri il tempo dei padroni, I manager viaggiatori, Schermi di formazione, il primo libro sull’utilizzo del cinema per la formazione degli adulti. Lavora per alcuni dei più interessanti soggetti organizzativi in Italia e all'estero. Tra questi BPM, Agip, ECU, Formez, Unilever, Vodafone, Unicredit, SISAL, Danone, De Agostini, Sanofi Aventis, INAIL, AISM, Tenaris, Microsoft. Parla e lavora in italiano, inglese e francese e cura rapporti di lavoro con aziende e organizzazioni in Europa e in Kazakstan, USA, Namibia, Nigeria, Sud Africa.

Enrico Maria Di Palma
Laureato in lettere, nel 2014 ha conseguito presso l'ISMO di Milano il "Master per esperti in sviluppo e formazione delle risorse umane". Ha collaborato con Evidentia e Gruppo Prospecta in qualità di progettista e docente di corsi di formazione in ambito organizzativo; ha realizzato insieme al "Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo" di Cuneo il percorso formativo "Utopia Concreta: democrazia, legami comunitari ed educazione permanente nel confronto tra diversità" e con il circuito UniTre Piemonte il laboratorio di competenze trasversali per studenti "Protagonisti ieri, oggi e domani". Realizza inoltre insieme al collettivo "Chiamatemi Ismaele" laboratori di scrittura creativa destinati a scuole e privati. È anche giornalista pubblicista, scrittore e podcaster.

BRUNA MARIA NAVA
Laurea in Psicologia, Psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi Lombardia, Master Advanced in NLP sistemica e Counselor, specializzata in Psicologia del lavoro e certificata in “Emotional Skill and Competencies” presso Paul Ekman Institute (PEI). Specializzata in gestione aziendale presso ISTUD. Si occupa di formazione manageriale, valutazione del potenziale, sviluppo delle risorse umane e career coaching. Negli ultimi anni ha sviluppato un’articolata esperienza in Neuromanagement con la declinazione delle neuroscienze e della ricerca scientifica nei contesti organizzativi. Co-autrice del libro “Il Neuromanagement tra cambiamento, tecnologia e benessere”.

In collaborazione con:
GRUPPO PROSPECTA S.R.L.
Neuromanagement - Un percorso per far crescere le persone e le organizzazioni attraverso il supporto e le innovazioni apportati dalla ricerca neuroscientifica 3ed 2024
Le iscrizioni al corso sono chiuse