Scheda corso | Quadrifor

TASTE YOUR GROWTH: per sperimentare processi creativi e di innovazione, competenze organizzative e relazionali.

CATALOGO +
Condividi

La soluzione proposta è un evento di formazione manageriale formulato sulla metafora del vino. Percorrendo le fasi principali della filiera produttiva del vino, è possibile vivere un’inedita esperienza con cui apprendere e sperimentare dinamiche di individuali e di gruppo. L’evento sarà realizzabile completamente in indoor, presso la Winery di Cantina Urbana, in via Ascanio Sforza 87 - Milano, un esperimento produttivo rivoluzionario per un contesto cittadino. Le attività saranno condotte dalla trainer HRC e dal sommelier, in collaborazione con il personale specializzato di Cantina Urbana.


Informazioni generali

MODULO 1 21/01/2025 - Orario: 09:30 13:00/14:00 18:00 Aula
Durata: 1 giornata in presenza - Winery di Cantina Urbana - Via Ascanio Sforza, 87, 20141 Milano (MI)
Codice: 1747

A chi si rivolge il corso?

Quadri, trasversalmente alle diverse funzioni.

Focus: 9:30-10:00
  • Accoglienza, registrazioni e welcome coffee
10:00-11:30
  • Dalla vigna alla cantina: tour virtuale in vigna e in presenza nella cantina di Cantina Urbana
    • Il gruppo viene “accompagnato” dal trainer e dal sommelier di Autoctono a visitare virtualmente la vigna e in loco la cantina di Cantina Urbana, dalla coltivazione dell’uva alla messa in commercio del prodotto finito, il gruppo viene così a conoscenza di tutte le fasi produttive del vino e delle innumerevoli variabili che caratterizzato questa particolare attività agricola
      • La conoscenza della gestione del vigneto, la vinificazione, l’affinamento e l’imbottigliamento hanno come analogie formative l’organizzazione e gestione aziendale, la gestione degli imprevisti, la pianificazione strategica e la gestione delle risorse
11:30-13:00
  •  ENO-TEST: laboratorio teorico pratico di analisi sensoriale
    • Il gruppo sarà diviso in cinque squadre e saranno proposti una serie di giochi sul tema dell’analisi sensoriale
    • Le prove in cui si cimentano i partecipanti sono le seguenti:
      • IndoVino: prova di degustazione in calice nero (analisi visiva)
      • EnOdori: prova di riconoscimento di sei aromi del vino (analisi olfattiva)
      • La giusta soluzione: prova di riconoscimento di tre soluzioni gustative (analisi gustativa)
    •  I temi vengono trattati con un linguaggio semplice e coinvolgente mediante un approccio teoricopratico che ha l’elemento ludico e formativo come filo conduttore, ciò permette una facile comprensione anche alle persone che per la prima volta si accostano al mondo del vino
      •  Tali attività hanno come analogie formative lo sviluppo dell’abilità sensoriale intesa come acquisizione della consapevolezza sensoriale per imparare in modo alternativo a percepire e conoscere se stessi/gli altri/l’ambiente in modo creativo; la riflessione sulle caratteristiche delle relazioni organizzative come comprensione delle interferenze, dei condizionamenti e delle loro conseguenze nella comunicazione organizzativa e interpersonale, il decision making individuale e di gruppo
13:00-14:00
  •  Lunch libero
14:00-16:00
  •  Business game: make your wine
    •  In questa fase ogni squadra è chiamata a compiere un’attività di simulazione completa che consiste nel “creare” un vino
    • Ogni squadra dovrà definire la tipologia di vino che più la rappresenta ed il relativo piano marketing (target acquirente, posizionamento sul mercato, canale di vendita, prezzo, promozione etc.)
    •  Sulla base di quanto deciso, utilizzando alcuni vini da miscelare tra loro, la squadra dovrà creare il vino
      • MATERIALI IMPIEGATI: vini, cilindri graduati, beacker, imbuti, calcolatrice, calici da degustazione, ecc.
    • In seguito dovrà definire il nome del vino ed il packaging (etichetta), realizzandolo mediante l’uso dei materiali forniti •
      • MATERIALI IMPIEGATI: carte speciali, pennarelli colorati, pastelli, colla, forbici, righello, ecc.
    •  Ciascuna squadra dovrà infine ideare e realizzare lo spot pubblicitario con un telefono ed organizzare una presentazione per la giuria
      •  Tale attività ha come analogie formative il riconoscimento del gruppo come specchio dell’organizzazione, l’indice di crescita, lo sviluppo e competitività strategica
16:00-16:30
  • Presentazioni e valutazione della giuria
16:30-17:00
  • Proclamazione dei vincitori
  • Riflessioni e take away
17:00-18:00
  •  Invito alla degustazione: aperitivo commentato
Cosa imparerai:
  • Definire il proprio «scopo» unendo valori individuali a valori organizzativi
  • Sostenere la motivazione e la soddisfazione per le proprie attività
  • Generare riconoscimento di competenze che portino a comportamenti legati alla fiducia reciproca e alla condivisione di idee e best practice
  • Rinsaldare il senso di contribuzione agli obiettivi di gruppo
  • Facilitare l’acquisizione di una visione d’insieme e di lungo periodo
Trainer:
Simona Innocenti
Account consultant – trainer – project designer

In collaborazione con:
HRC LEARNING & DEVELOPMENT S.R.L.
TASTE YOUR GROWTH: per sperimentare processi creativi e di innovazione, competenze organizzative e relazionali.