Scheda corso | Quadrifor

Terapia forestale e Green care per la salute e il benessere

FORMAZIONE INTERAZIENDALE
Condividi

Un'esperienza unica di crescita personale e professionale, ambientata nella splendida cornice dell'Orto Botanico di Roma. Utilizzando la natura come strumento di guarigione e benessere, questo corso vi permetterà di sperimentare direttamente i benefici dell'immersione negli spazi verdi. L'immersione nella natura ha effetti positivi e misurabili sulla sfera psicologica, neurologica, cardiocircolatoria e immunitaria. I numerosi stimoli presenti negli ambienti verdi e forestali agiscono in sinergia, coinvolgendo tutti i sensi: vista, udito, tatto, gusto e olfatto. Gli effetti benefici sulla salute derivanti dall'esposizione agli ambienti naturali sono documentati da decenni e, in molti paesi, la terapia forestale è riconosciuta come pratica efficace nella prevenzione medica. Studi scientifici sempre più numerosi confermano i risultati positivi in termini psico-fisiologici.

Vieni a riscoprire il benessere e la salute attraverso la natura!

 

Informazioni generali

Roma
24/09/2024 - Orario: 09:30 13:30/ Aula
Durata: 1 sessione da 4 h (09:30 13:30) ore
Codice: 1648

A chi si rivolge il corso?

Questo corso innovativo è progettato per offrire ai nostri Middle manager un'esperienza unica di crescita personale e professionale, utilizzando la natura come strumento di guarigione e benessere integrando pratiche di benessere anche nel loro ambiente di lavoro.

Focus: Il corso combina lezioni teoriche con esperienze pratiche all'aperto, per offrire una comprensione approfondita dei benefici della green care. Le attività includono:
  • Sessioni di Terapia Forestale: Guidate da esperti, queste sessioni ti aiuteranno a connetterti profondamente con la natura.
  • Workshop Interattivi: Approfondimenti su tecniche di benessere e salute che possono essere applicate nel contesto aziendale.
  • Percorsi di Mindfulness e Meditazione: Esercizi di mindfulness per migliorare la consapevolezza e la concentrazione.
 
Cosa imparerai:
L’intervento formativo esperienziale mira ad implementare sistemi innovativi di promozione della salute psico-fisica delle persone. I partecipanti vivranno una esperienza formativa che parte dalla focalizzazione su sé stessi e sul loro corpo.Durante la Terapia Forestale, con uno psicoterapeuta esperto, potranno attraverso brevi passeggiate e frequenti soste, scoprire la potenza dei sensi nel contatto con la natura per:
  • Migliorare il Benessere Personale: Scopri come la terapia forestale può ridurre lo stress e migliorare la salute mentale e fisica.
  • Promuovere la Salute del Team: Impara tecniche per introdurre pratiche di benessere nel tuo ambiente di lavoro, migliorando la qualità della vita dei tuoi collaboratori.
  • Sviluppare la Resilienza: Potenzia la tua capacità di affrontare le sfide e i cambiamenti con serenità e forza interiore.
  • Favorire la Creatività e la Produttività: Approfitta dei benefici cognitivi offerti dall'immersione nella natura per stimolare la tua creatività e la produttività.
Trainer:
Laura Iacobone
Project Manager- Training & Capacity Building

In collaborazione con:
IGEAM ACADEMY
Terapia forestale e Green care per la salute e il benessere