Scheda corso | Quadrifor

Value Driven Life-Work: lavorare e vivere secondo i propri valori.

FORMAZIONE INTERAZIENDALE
Condividi

Di recente, in sempre più organizzazioni, il Purpose ha evoluto il concetto di Mission, passando da un sistema di modalità operative, risultati e traguardi, a un perché più profondo, fatto di valori, che rappresenta l’essenza stessa dell’organizzazione in quanto ecosistema vivo.

Cosa succede quando il lavoro è perfettamente allineato ai propri valori? Ci si sente più motivati, le decisioni diventano più chiare e ogni giornata ha un senso più profondo, infatti, i valori personali rappresentano una bussola fondamentale per fare scelte coerenti e costruire un percorso professionale soddisfacente.

L’identificazione dei propri valori chiave e il loro allineamento con il contesto lavorativo, contribuiscono a rafforzare il senso di appartenenza e a migliorare il benessere professionale. Ma è sempre presente questo allineamento? Come è possibile la convivenza tra diversi valori? Come si gestiscono persone, i quali valori differiscono di poco o di molto da quelli dell’organizzazione e del team di cui fanno parte?

Un percorso di scoperta e di consapevolezza su come restare fedeli ai propri principi non significhi andare contro quelli dell’organizzazione, e come quindi, abbracciare questi ultimi, non significhi “tradire” i propri.


Informazioni generali


15/09/2025 - Orario: 09:30 13:00/ Virtual
22/09/2025 - Orario: 09:30 13:00/ Virtual
Durata: 2 sessioni da 3,5h
Codice: 1843

A chi si rivolge il corso?

Il corso è pensato per professionisti e manager che vogliono lavorare in modo più autentico, trovando un equilibrio tra valori personali e aziendali. Ma anche per chi ha a che fare con team numerosi o eterogenei, in cui rileva differenze valoriali, che possono rallentare la crescita dell’intera squadra.

Focus: L’obiettivo di questo percorso è la creazione delle condizioni riconoscimento e integrazione dei propri valori personali nel contesto lavorativo, in modo che ogni decisione sia coerente con ciò che è davvero importante per sé. Attraverso riflessioni, strumenti pratici e strategie concrete, i valori possono diventare una bussola per la crescita professionale e personale. Si toccheranno i seguenti temi:
  • Chiarirsi i propri valori. La maggiore consapevolezza dei propri valori e le strategie per integrarli nel lavoro quotidiano. Usando il modello di Richard Barrett attivare una riflessione sulla propria gerarchia valoriale, approfondendo l’allineamento e la presenza vs importanza dei valori personali con quelli degli altri e dell’organizzazione.
  • Integrazione dei valori personali con quelli aziendali. Imparare a riconoscere le aree di allineamento e quelle di potenziale conflitto, è il primo passo per trovare strategie per lavorare in modo più consapevole e soddisfacente all’interno del contesto aziendale in presenza di “entropia valoriale”. Usare l’intelligenza culturale come leva di scoperta e integrazione.
  • Affrontare i conflitti di valori nel team per trovare terreno comune. Per affrontare conversazioni difficili e gestire situazioni in cui i valori, propri o dei propri collaboratori, entrano in contrasto tra loro o con quelli dell’organizzazione.
  • Creare un equilibrio tra valori e lavoro per il benessere personale. Integrare i propri valori nel lavoro, non significa sacrificare il proprio equilibrio personale, ma è necessario trovare la corretta modalità di interpretazione del proprio lavoro per riuscirci.
Cosa imparerai:
  • Come riconoscere e definire i propri valori e usarli come guida nelle scelte professionali.
  • Strategie per integrare i valori personali con quelli aziendali senza scendere a compromessi.
  • Come affrontare i conflitti valoriali all’interno del team e trasformarli in opportunità di crescita.
  • Strumenti per mantenere motivazione e benessere lavorativo anche in situazioni di stress, per sé e per i propri collaboratori.
Trainer:
Maria Luisa Gentile
Partner H2O, psicologa esperta di neuromanagement e comunicazione. Senior Trainer con esperienza su tematiche di comunicazione, storytelling e altre soft skill in diversi settori di business e tipologie di aziende. In H2O partecipa anche alle attività di ricerca e sperimentazione con le neuroscienze.

In collaborazione con:
H2O Srl
Value Driven Life-Work: lavorare e vivere secondo i propri valori.