Di recente, in sempre più organizzazioni, il Purpose ha evoluto il concetto di Mission, passando da un sistema di modalità operative, risultati e traguardi, a un perché più profondo, fatto di valori, che rappresenta l’essenza stessa dell’organizzazione in quanto ecosistema vivo.
Cosa succede quando il lavoro è perfettamente allineato ai propri valori? Ci si sente più motivati, le decisioni diventano più chiare e ogni giornata ha un senso più profondo, infatti, i valori personali rappresentano una bussola fondamentale per fare scelte coerenti e costruire un percorso professionale soddisfacente.
L’identificazione dei propri valori chiave e il loro allineamento con il contesto lavorativo, contribuiscono a rafforzare il senso di appartenenza e a migliorare il benessere professionale. Ma è sempre presente questo allineamento? Come è possibile la convivenza tra diversi valori? Come si gestiscono persone, i quali valori differiscono di poco o di molto da quelli dell’organizzazione e del team di cui fanno parte?
Un percorso di scoperta e di consapevolezza su come restare fedeli ai propri principi non significhi andare contro quelli dell’organizzazione, e come quindi, abbracciare questi ultimi, non significhi “tradire” i propri.
Il corso è pensato per professionisti e manager che vogliono lavorare in modo più autentico, trovando un equilibrio tra valori personali e aziendali. Ma anche per chi ha a che fare con team numerosi o eterogenei, in cui rileva differenze valoriali, che possono rallentare la crescita dell’intera squadra.