L’Intelligenza Culturale è la capacità di operare in modo efficace in contesti culturalmente diversi per etnia, religione, orientamento sessuale, genere e generazione di appartenenza. Non tutte le differenze sono visibili e riconoscibili a occhio nudo, e sono proprio quelle meno visibili a far nascere spesso le più grandi incomprensioni e frustrazioni. La sfida è impegnarsi non solo nel fare emergere il diverso che è nell’altro e che è in tutti noi, ma soprattutto nel valorizzarne l’Unicità, andando oltre i nostri bias e cogliendo il contributo “specifico” che la persona con la sua Unicità ci può dare.
L’intelligenza culturale è una competenza: può essere misurata per mezzo di un TEST validato scientificamente a livello internazionale e può essere allenata. Conosceremo il nostro livello di Intelligenza Culturale (CQ Cultural Quotient) emerso dal Test e potremo costruire il nostro piano di azione individuale per allenarla, migliorarla o rinforzarla.
Il corso è dedicato a tutti manager che, sia durante l’operatività quotidiana sia in specifici momenti, si trovano ad affrontare situazioni di diversità culturale in senso lato (genere, orientamento sessuale, età, tipo o livello di istruzione, provenienza geografica) e vogliono migliorare la propria efficacia in tali situazioni.