Iniziative di formazione interaziendale

Realtà Aumentata e Realtà Virtuale: la tecnologia al servizio del business. Applicazioni organizzative e gestionali

Premessa:

Quello dell’innovazione è diventato “IL” tema che invade in modo frontale e senza eccezioni tutte le Aziende ed i professionisti. Si parla da anni di “Digital innovation”, di “Impresa 4.0”, di “Machine learning”, “Design Thinking”. È evidente, dopo quanto accaduto con le rivoluzioni del web, dello smartphone, dell’ecommerce e dei social media, che le aziende devono anticipare i trend sociali e tecnologici per poterli adottare con successo e non subirli. È altresì necessario creare una cultura al cambiamento e utilizzare nuove metodologie organizzative, più creative, meno esecutive per potere adottare un cambiamento a cui non si è sempre attrezzati.

In modo particolare la Realtà Aumentata (AR) e Virtuale (VR) sono le nuove realtà Media destinate a cambiare il modo in cui ci informiamo, divertiamo, comunichiamo. Tutti le conoscono per il loro impatto emotivo nel settore dell’entertainment e dei videogiochi ma queste tecnologie stanno prendendo una posizione di rilievo nel business: dalla produzione, ai servizi alla comunicazione, dalle ricerche alle vendite, alla formazione.

Questo sta già succedendo. Le aziende che impiegano questi new media hanno un grande vantaggio competitivo da cui prendere esempio. È importante conoscere queste tecnologie OGGI per tenere il passo con un mondo che ha ormai da anni ha virato verso il marketing digitale ed il marketing esperienziale la cui unione sfocia proprio nelle tecnologie “immersive” AR e VR. La realtà insomma ha un formato digitale che la potenzia e apre nuovi scenari.

AR e VR sono la massima espressione della comunicazione per impatto empatico, attenzione, ricordo. L’evoluzione dei PC e degli smartphone ha portato alla generazione di nuovi strumenti di comunicazione che avranno un impatto enorme sul nostro stile di vita e in azienda. Il passaggio in atto è dagli “handsets” agli “headsets”. Il corso permetterà di conoscere queste nuove tecnologie ed applicarle con successo nei vostri contesti professionali vedendo come possono essere impiegate.

Destinatari:

Quadri coinvolti nella ridefinizione della cultura aziendale verso la cosiddetta “open innovation”, apertura dell’azienda verso i media digitali, gestione dei processi aziendali di marketing, comunicazione e vendite attraverso i media digitali con particolare riferimento all’ultima generazione di strumenti di: Realtà aumentata (AR) utilizzata sempre più nelle aree produttive e dei servizi, di design, di manutenzione logistica; Realtà Virtuale (VR) molto coinvolgente ed efficace ed usata nell’area marketing, vendite, promozione, ricerche di mercato, pubblicità, formazione.

Quadri con funzioni verticali che guidano il cambiamento.

Durata Complessiva:
1 giornata

Obiettivi:

Quello dell’innovazione è diventato “IL” tema che invade in modo frontale e senza eccezioni tutte le Aziende ed i professionisti. Si parla da anni di “Digital innovation”, di “Impresa 4.0”, di “Machine learning”, “Design Thinking”. È evidente, dopo quanto accaduto con le rivoluzioni del web, dello smartphone, dell’ecommerce e dei social media, che le aziende devono anticipare i trend sociali e tecnologici per poterli adottare con successo e non subirli. È altresì necessario creare una cultura al cambiamento e utilizzare nuove metodologie organizzative, più creative, meno esecutive per potere adottare un cambiamento a cui non si è sempre attrezzati. In modo particolare la Realtà Aumentata (AR) e Virtuale (VR) sono le nuove realtà Media destinate a cambiare il modo in cui ci informiamo, divertiamo, comunichiamo. Tutti le conoscono per il loro impatto emotivo nel settore dell’entertainment e dei videogiochi ma queste tecnologie stanno prendendo una posizione di rilievo nel business: dalla produzione, ai servizi alla comunicazione, dalle ricerche alle vendite, alla formazione. Questo sta già succedendo. Le aziende che impiegano questi new media hanno un grande vantaggio competitivo da cui prendere esempio. È importante conoscere queste tecnologie OGGI per tenere il passo con un mondo che ha ormai da anni ha virato verso il marketing digitale ed il marketing esperienziale la cui unione sfocia proprio nelle tecnologie “immersive” AR e VR. La realtà insomma ha un formato digitale che la potenzia e apre nuovi scenari.

Principali Contenuti :
  • Le caratteristiche distintive delle tecnologie immersive dal punto di vista media e comunicazione.
  • Come siamo arrivati alla Media Reality  lato content: l’evoluzione del web, del social
  • Come siamo arrivati alla Media Reality  lato hardware: dalla tv, al pc allo smartphone
  • Hardware e devices senza entrare in tecnicismi
  • I TOP player del mercato e le loro strategie btob e btoc : Google, Facebook, Microsoft, Samsung, HTC, Lenovo, IBM, Dell, Netflix, CNN, SKY.
  • Le piattaforme distributive ed i software: dal realismo per i videogame alla realtà digitale con i suoi ambiti applicativi in azienda :design, ricerca, marketing, media, comunicazione, formazione, trade, vendite.
  • Case histories di successo italiane e straniere
  • Dati e ricerche per scoprire quando è vicina la rivoluzione e quali industries saranno più impattate
  • Uno sguardo alle notizie degli ultimi mesi su questo mondo per intercettare gli ultimi trend.
  • L’esperienza personale da AD delle grandi aziende web (Yahoo! Altavista, ViaMichelin, Lycos) a fondatore di una delle prime startup nel settore AR e VR.
Scuola:
SECOND STAR VR
Docente:
Lorenzo Montagna
È uno dei massimi esperti italiani di tecnologie applicate all’ambito media e comunicazione. È stato Amm.re Delegato di aziende iconiche della rete: il primo portale (Yahoo!), il primo motore di ricerca (Altavista), la prima APP di mappe ( ViaMichelin) e del primo sito di musica online (Lycos-Napster). La sua società di consulenza “seconda stella” porta - come nella favola di Peter Pan - verso “l’isola che non c’è”, ovvero verso l’innovazione, un mondo considerato di fantasia, lontano, intangibile, in verità l’unico che permettere alle aziende di crescere veramente. Ha creato www.secondstarvr.com società di consulenza in materia di realtà Aumentata e Virtuale, una stella da seguire per trasformare le tecnologie esperienziali di AR e VR da “Wow” a “Now”, ovvero da soli effetti speciali a tecnologie strategiche per una nuova relazione e gestione di clienti, partner e dipendenti. Ha scritto tre libri: in materia di comunicazione online, di e-commerce, di Realtà Aumentata e Virtuale. È partner consolidato di Università, Business Schools, Fondazioni e Osservatori legati allo studio e all’applicazione pratica delle tecnologie nell’ambito del marketing, della comunicazione e delle vendite attraverso le nuove tecnologie di AR e VR.

Durata:
1