Scheda corso | Quadrifor

L’unica regola è che non ci sono regole: uno sguardo ironico per valorizzare le unicità di tutte e tutti

CATALOGO +
Condividi

Un momento formativo, di intrattenimento, riflessione e invito al cambiamento, per sviluppare nuovi punti di vista e narrazioni alternative e autentiche sui temi della maternità, della genitorialità e della famiglia, della conciliazione tra vita e lavoro. Per valorizzazione il lavoro e ruoli delle donne e dei genitori, nel rispetto delle unicità di tutte e di tutti, verso una più autentica espressione di sé in famiglia e sul lavoro.


Informazioni generali

MODULO 1 16/01/2024 - Orario: /14:00 17:30 Aula
Durata: Un pomeriggio al Teatro
Franco Parenti di Milano
Codice: 1488

A chi si rivolge il corso?

Il corso si rivolge a donne e uomini, genitori e non solo, per affrontare con ironia la percezione dei ruoli nel contesto familiare e i loro riflessi in ambito lavorativo.

Focus:
  • Cambiamento culturale e concetto di performance
  • Rapporto tra autenticità/valore degli individui e ruoli attribuiti dalla società
  • Parità di genere, genitorialità condivisa, maternità
Cosa imparerai:
  • A smontare gli stereotipi, le false aspettative, le ingannevoli promesse, gioie e dolori, vizi e virtù del metter su famiglia
  • A riflettere sul concetto di performance
  • Ad assolverti dai sensi di colpa e a restituire dignità all’imperfezione e all’inadeguatezza
  • A sorridere, riflettere e poi agire
  • A corollario dell’evento live verrà predisposto un documento di «Invito alla lettura», contenente una proposta di titoli sul tema della «performance», per guidare in un viaggio ideale tra i diversi significati del termine e i molteplici modi di viverlo e raccontarlo.
Trainer:
Francesca Fiore
Nata nel 1983 in Basilicata, vive a Torino da terrona in incognito. Lavora per molti anni nel settore turistico, cosa che la porta a non essere mai dove realmente si trovi. Nella campagna piemontese dà alla luce le due erinni di 11 e 8 anni. Nel 2016 apre il blog “Mammadimerda” per sublimare la depressione post partum con l’ironia. Nel 2023 esce per Feltrinelli, Angele del focolare. Dove sta di casa la felicità? scritto insieme a Sarah Malnerich

Sarah Malnerich
Con Francesca Fiore ha dato vita nel 2016 a Mammadimerda, un blog dissacrante, ironico, disturbante e femminista. Il loro progetto è il riscatto della donna imperfetta o inadeguata, la rivincita sulla Mammabene. Hanno utilizzato questo mezzo come collettore delle istanze delle donne, portando avanti campagne per il riconoscimento di misure a sostegno delle madri. Nel 2022 esce il libro Non farcela come stile di vita. Una guida per diversamente performanti (Feltrinelli) e nel 2023 Angele del focolare. Dove sta di casa la felicità? scritto insieme a Francesca Fiore.

Flavia Trupia
Amministratore di Per La Retorica. Ha ideato perlaretorica.it, il primo sito italiano dedicato alla retorica. Ha pubblicato Discorsi potenti (Franco Angeli) e, con Andrea Granelli, Retorica e business (Egea) e La retorica è viva. E gode di ottima salute (Franco Angeli). Ha scritto saggi in vari volumi, come Educazione rap di Amir Issaa (Add). Nel 2016 ha vinto il premio Prodotto Formativo dell’Anno con la #GuerradiParole, uno scontro di retorica tra studenti universitari e detenuti. È stata ospite di programmi Tv e podcast, come Grandi discorsi (Rai Storia e Rai 3) e Buonasera Presidente (Rai Storia), XX Discorsi (Amazon Audible in uscita nell’estate 2022). Ha scritto per varie testate, interviene come relatrice o moderatrice in eventi e conferenze.

In collaborazione con:
Feltrinelli Education s.r.l.
Le iscrizioni al corso sono chiuse