Professionisti, quadri aziendali e decision-maker che desiderano ampliare le loro competenze nel campo dei dati. È ideale per chiunque lavori in ambiti come IT, marketing, finanza o gestione e desideri adottare un approccio più basato sui dati nelle proprie strategie.
Prerequisiti: Focus Viviamo in un'era in cui i dati rappresentano il fulcro delle decisioni strategiche di ogni azienda. Con l'aumento esponenziale dei dati disponibili e della loro complessità, sono però anche cambiate le competenze necessarie per poterli efficacemente raccogliere, analizzare e trasformare in informazioni utili.
Da questa esigenza nasce il nostro corso su "Cultura e Architettura del Dato", progettato per fornire ai partecipanti una panoramica dei concetti, delle metodologie e degli strumenti utili ad orientarsi per poter affrontare con successo le sfide e le opportunità offerte dal vasto mondo dei dati.
Il corso si concentra su due pilastri fondamentali: la "cultura del dato", ovvero comprendere il valore e l'importanza dei dati nel panorama aziendale contemporaneo, e l'"architettura del dato", che si riferisce alla strutturazione, modellazione e gestione dei dati in un'organizzazione. Il corso esplorerà le tecnologie emergenti, le migliori pratiche e gli strumenti all'avanguardia per la gestione e l'analisi dei dati.
Cosa imparerai
Comprendere il ruolo cruciale dei dati nel panorama aziendale contemporaneo.
Esplorare le caratteristiche e le differenze fondamentali tra dati, metadati e informazioni
Familiarizzare con le strategie per la gestione della qualità sia a livello dei singoli dati che aziendale (Data Quality e Master Data Management)
Comprendere le principali sfide legate alla privacy e alla sicurezza dei dati e come affrontarle.
Sviluppare una mentalità data-driven per la presa di decisioni strategiche.
Trainer
Alessandro Confetti Attualmente responsabile europeo delle soluzioni Data & AI per il mercato Healthcare, Life science, Media e Tech, ha iniziato a scrivere software all'età di quattordici anni e da allora non ha più smesso. Nel frattempo, ha studiato filosofia, concentrandosi principalmente sulla logica e sul linguaggio. Prima di entrare in ThoughtWorks nel 2017, ha lavorato per 15 anni come CTO di OSLO, una azienda italiana specializzata in soluzioni di data-warehousing e business-intelligence per la sanità. Dal 2019 è professore aggiunto alla scuola di Design del Politecnico di
Milano, dove aiuta gli studenti di Service Design ad integrare al meglio la tecnologia e i dati nella definizione di servici innovativi.
In collaborazione con:
Talent Garden Italia Srl
×
Alessandro Confetti Consulente e formatore
Attualmente responsabile europeo delle soluzioni Data & AI per il mercato Healthcare, Life science, Media e Tech, ha iniziato a scrivere software all'età di quattordici anni e da allora non ha più smesso. Nel frattempo, ha studiato filosofia, concentrandosi principalmente sulla logica e sul linguaggio. Prima di entrare in ThoughtWorks nel 2017, ha lavorato per 15 anni come CTO di OSLO, una azienda italiana specializzata in soluzioni di data-warehousing e business-intelligence per la sanità. Dal 2019 è professore aggiunto alla scuola di Design del Politecnico di
Milano, dove aiuta gli studenti di Service Design ad integrare al meglio la tecnologia e i dati nella definizione di servici innovativi.