Preparazione alla Certificazione IPMA Liv. C e IPMA Liv. D

Catalogo Catalogo
Condividi

Informazioni generali

Modalità di fruizione: Aula
Roma
Durata: Durata: 0 h
Percorso che sviluppa:
Codice: 4.33
Lingua disponibile: Italiano

A chi si rivolge il corso?

Il corso è destinato a chi ha maturato la decisione di intraprendere a breve il percorso della certificazione di Project Management e intende prepararsi a sostenere l'esame per ottenere quella rilasciata dall'International Project Management Association (IPMA®) secondo lo standard ICB4 (Individual Competence Baseline version 4.0) riconosciuto in oltre 70 Paesi nel mondo. La certificazione IPMA, aderente alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024 relativa alla certificazione delle competenze delle persone, risponde all'esigenza di dare alle figure che operano nel Project Management un riconoscimento della loro professionalità che abbia validità internazionale. Per l'efficacia dell'intervento è opportuno che i partecipanti al corso abbiano già "interagito" con i progetti almeno in uno dei vari ruoli possibili (responsabile o coordinatore di progetto, membro del team di progetto, responsabile di area funzionale che fornisce risorse, fornitore esterno, …). Prima dell'iscrizione al corso si consiglia di consultare il sito ufficiale www.ipma.it per una completa conoscenza dei criteri di eleggibilità nei vari livelli previsti dalla certificazione IPMA.
Prerequisiti:
Focus
  • IPMA ha elaborato un proprio manuale denominato “ICB4 IPMA Individual Competence Baseline” che definisce le competenze professionali fondamentali che un responsabile della conduzione di un progetto deve avere, indipendentemente dal tipo di settore economico in cui l’iniziativa si realizza
  • Durante il corso verrà effettuata una simulazione completa d'esame
  • Il corso non include l’esame di certificazione al quale gli interessati potranno accedere esclusivamente attraverso la procedura di certificazione indicata da IPMA Italy (www.ipma.it)
Cosa imparerai

L’International Project Management Association (IPMA®), una tra le più accreditate associazioni di Project Management a livello internazionale, ha sviluppato un programma di Certificazione Professionale dei Project Manager, basato su 4 Livelli (classificati A, B, C e D) per valutare le competenze delle figure che operano nelle attività di Project Management. La Certificazione IPMA® risponde all'esigenza di dare ai Project Manager, tramite un processo rigoroso di valutazione delle competenze individuali, un riconoscimento della loro professionalità che abbia validità internazionale. Il corso ha lo scopo di preparare gli interessati a sostenere gli esami di certificazione IPMA Livello D® (per la figura professionale “Project Management Associate”) o IPMA Livello C® (per la figura professionale “Project Manager”).
Trainer
Giuseppe Pugliese Laureato in Ingegneria Elettronica nel 1980 all’Università Federico II di Napoli. Ha lavorato nel settore ICT occupando posizioni di Direttore Generale e CEO in diverse società italiane ed estere. Nel corso degli anni ha sviluppato specifiche competenze nell’area del Project, Programme e Portfolio Management. Ha occupato per numerosi anni la posizione di Direttore della Certificazione di IPMA (International Project Management Association www.ipma.world) in Italia. Relatore a numerosi eventi nazionali ed internazionali sulle tematiche del project management. Membro del Gruppo di Lavoro UNI per la disciplina del project management.
In collaborazione con:
PRAXI
Preparazione alla Certificazione IPMA Liv. C e IPMA Liv. D
I termini per l'iscrizione al corso sono scaduti