L’iniziativa, realizzata attraverso sessioni formative della durata di 4 ore, avrà come audience target i manager, i project manager e/o i responsabili delle singole funzioni.
Prerequisiti: Focus Il percorso è disegnato attraverso 4 moduli autoconsistenti di 4h nei quali coesistono attività frontali, pre work e attività on the job, che si alterneranno con momenti di role play, gamification e simulazioni.
Gli appuntamenti potranno essere eventualmente integrati da testimonianze di rappresentanti del mondo dell’innovazione e delle startup digitali.
Modulo 1: Trasformazione digitale, Startup digitali e Open Innovation.
Lo scenario di riferimento: immersi nella digital transformation;
Impatti su processi, organizzazione e modelli di business.
Sappiamo tutti cosa sono le startup digitali? Modelli di business delle Startup e Casi;
Impostare un piano di Open Innovation e monitorare i risultati;
Scenari di breve-medio periodo.
Modulo 2: Intelligenza Artificiale
Cos’è l’Intelligenza Artificiale
Intelligenza Artificiale debole e forte
Le quattro tecniche principali
Casi
Le applicazioni del futuro prossimo
Modulo 3: Shaping the future, le metodologie per favorire il processo di trasformazione digitale. Il Design Thinking
Ambiti di applicazione
Approcci al design thinking (es. creative problem solving, creative confidence, sprint exec, ecc.)
Il design thinking e le tecnologie digitali emergenti per supportare e velocizzare i processi creativi (es. AI, ecc.)
Casi e applicazioni pratiche
Esercitazione individuale e in gruppo
Modulo 4. Gestione del Customer Management “evoluto” dopo il Covid-19 e digital CRM
Modelli e processi del Customer Management,
Le opportunità legate alla digitalizzazione di prodotti e servizi
Metodologia di lavoro multicanale che integra i contesti di gestione digitale del cliente,
Adottare un approccio integrato;
Strumenti e piattaforme adeguate alle proprie strategie e al proprio mercato di riferimento.
Cosa imparerai
La combinazione di diversi elementi: lo sviluppo esponenziale della potenza computazionale, la disponibilità di banda fisica e senza fili unitamente alla possibilità di archiviazione dei dati in sistemi cloud sono da considerarsi i pilastri della quarta rivoluzione industriale nella quale siamo immersi.
Interi settori, già stravolti dall’innovazione digitale, hanno subito l’ennesima accelerazione “disruptive” determinata dai cambiamenti apportati dalla pandemia e dalla ridefinizione, tuttora in corso, dalle nuove forme di globalizzazione che saranno determinate anche dai nuovi rapporti geo politici.
Cosa imparerai
La trasformazione digitale e l’emergere dell’intelligenza artificiale hanno creato da tempo per tutte le organizzazioni la necessità di “professionalizzare”, “specializzare”, “formare” le persone sulle tecnologie emergenti, su processi di lavoro re-ingegnerizzati, sui nuovi modelli di business.
La nostra idea è quella di creare un percorso, un learning journey, un processo di empowerment per abilitare le persone a muoversi con competenza e consapevolezza nell’ambito di questo scenario.
I macro-obiettivi sono legati alla creazione dello skills set necessario alle competenze di una figura manageriale inserita a pieno nella quarta rivoluzione industriale e nella cosiddetta società esponenziale.
Tra i principali obiettivi del percorso completo sottolineiamo:
• Abilitare l’organizzazione alla costruzione dell’innovazione;
• Disegnare nuovi prodotti e servizi in scenari complessi;
• Ripensare la progettazione dei servizi e prodotti a partire dalla nuova customer journey degli clienti;
• Sviluppare una metodologia di lavoro multicanale che integri i contesti di gestione digitale del cliente;
• Adottare un approccio integrato utilizzando strumenti e piattaforme correlate alle strategie e al proprio mercato di riferimento;
• Comprendere i rischi legati allo scenario digitale.
Trainer
Maurizio Carmignani Consulente ed Executive Trainer con 25 anni di esperienza, ha realizzato progetti per grandi imprese italiane, imprese multinazionali, medie imprese italiane ed ha collaborato con la pubblica amministrazione centrale, enti locali, per progetti di sviluppo locale e innovazione. Collabora con think thank, associazioni e magazine, partecipando attivamente a seminari e ricerche su temi socio economici e culturali. Contributor di AgendaDigitale.Eu, AI4Business e Partner di Roma Startup.
E’ membro della Faculty della Luiss School of Government e di ABI Formazione (Associazione Bancaria Italiana). Collabora con alcune delle più importanti Knowledge e Training Company come Senior Manager e Executive Trainer
E’ membro della Faculty della Luiss School of Government e di ABI Formazione (Associazione Bancaria Italiana). Collabora con alcune delle più importanti Knowledge e Training Company come Senior Manager e Executive Trainer.
In collaborazione con:
Cornerstone International s.r.l
×
Maurizio Carmignani Consulente e formatore
Consulente ed Executive Trainer con 25 anni di esperienza, ha realizzato progetti per grandi imprese italiane, imprese multinazionali, medie imprese italiane ed ha collaborato con la pubblica amministrazione centrale, enti locali, per progetti di sviluppo locale e innovazione. Collabora con think thank, associazioni e magazine, partecipando attivamente a seminari e ricerche su temi socio economici e culturali. Contributor di AgendaDigitale.Eu, AI4Business e Partner di Roma Startup.
E’ membro della Faculty della Luiss School of Government e di ABI Formazione (Associazione Bancaria Italiana). Collabora con alcune delle più importanti Knowledge e Training Company come Senior Manager e Executive Trainer
E’ membro della Faculty della Luiss School of Government e di ABI Formazione (Associazione Bancaria Italiana). Collabora con alcune delle più importanti Knowledge e Training Company come Senior Manager e Executive Trainer.