Il percorso si rivolge a tutti coloro che vogliono acquisire maggiore consapevolezza di come si relazionano con il mondo circostante in termini di capacità di osservazione, di ascolto e di presentazione di sé agli altri, al fine di potenziare le proprie capacità di comunicazione e di interazione con collaboratori, colleghi, clienti.
Prerequisiti: Focus MODULO A
Comprendere la complessità della comunicazione interpersonale e la sua rilevanza nel contesto organizzativo
Il concetto di comunicazione "produttiva"
Analizzare le variabili di un processo comunicativo
Diventare consapevoli del proprio ruolo nel processo comunicativo e degli effetti che la nostra comunicazione produce
Disinnescare le reazioni automatiche e imparare a "gestire" invece che "re-agire"
Imparare ad ascoltare in modo "attivo"
Riconoscere e gestire le manovre difensive, proprie e altrui
MODULO B
I comportamenti aggressivi e passivi e le conseguenze sulla propria autostima
Come sviluppare uno stile assertivo (e la propria autostima)
L'assertività per una maggiore flessibilità relazionale al servizio dei propri obiettivi
Ampliare la propria capacità percettiva del contesto
Essere critici in modo propositivo e saper "digerire" le critiche degli altri
L'assertività al servizio della Leadership: creare fiducia e sviluppare autorevolezza
L'assertività nel colloquio gestionale e l'assertività nel dare e ricevere i feedback per la gestione delle performance
Cosa imparerai
Il percorso è articolato in due moduli i cui obiettivi sono:
MODULO A: acquisire una maggior consapevolezza del proprio ruolo relazionale utilizzando la comunicazione come leva strategica, soprattutto per gestire le situazioni difficili; conoscere e sperimentare le dinamiche alla base di un processo comunicativo per sviluppare capacità di adattamento e flessibilità nei diversi contesti relazionali.
MODULO B: acquisire uno stile assertivo per esercitare i propri diritti in modo diretto e naturale, senza sentirsi a disagio; saper affermare in modo chiaro il proprio pensiero manifestando ed esprimendo idee, bisogni ed emozioni personali e rispettando nel contempo quelli altrui; sperimentare come gestire con successo situazioni organizzative dove la relazione positiva è indispensabile.
Trainer
Giulio Scaccia Sociologo, si occupa di consulenza per la formazione, la gestione e lo sviluppo delle risorse umane in ambito operativo e manageriale, sia in aula che in affiancamento sul campo a supporto delle reti commerciali. Ha seguito importanti progetti di sviluppo aziendale, sia in fase operativa che come responsabile e coordinatore di progetto. E’ Master Trainer in PNL e Coach con certificazione internazionale ICF. Tiene seminari sulla crescita personale ed il cambiamento, ed ha approfondito i temi della vendita consulenziale, della leadership e del Management by coaching. E’ autore del testo “Leadership e cambiamento”.
In collaborazione con:
Agenzia Generale Studi e Gestioni - s.r.l (A.G.S.G. - s.r.l)
×
Giulio Scaccia Consulente e formatore
Sociologo, si occupa di consulenza per la formazione, la gestione e lo sviluppo delle risorse umane in ambito operativo e manageriale, sia in aula che in affiancamento sul campo a supporto delle reti commerciali. Ha seguito importanti progetti di sviluppo aziendale, sia in fase operativa che come responsabile e coordinatore di progetto. E’ Master Trainer in PNL e Coach con certificazione internazionale ICF. Tiene seminari sulla crescita personale ed il cambiamento, ed ha approfondito i temi della vendita consulenziale, della leadership e del Management by coaching. E’ autore del testo “Leadership e cambiamento”.