Design Thinking e il ROI dell'innovazione: progettare prodotti innovativi di successo e calcolare il ritorno sugli investimenti dell’Innovazione

Catalogo Technical Skills
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Informazioni generali

14/05/2025 (09:00/13:00 14:00/16:00 )
15/05/2025 (09:00/13:00 14:00/16:00 )
21/05/2025 (09:00/13:00 14:00/16:00 )
22/05/2025 (09:00/13:00 14:00/16:00 )
28/05/2025 (09:00/13:00 14:00/16:00 )
29/05/2025 (09:00/13:00 14:00/16:00 )
Modalità di fruizione: Webinar
Durata: Durata: 36 h
Percorso che sviluppa:
Codice: 1.3
Lingua disponibile: Italiano

A chi si rivolge il corso?

Il Design Thinking è un approccio all’innovazione incentrato sugli esseri umani, che attinge agli strumenti dei Designer per integrare i bisogni delle persone, le possibilità della tecnologia e i requisiti per il successo di business – Tim Brown, Presidente e CEO di IDEO. La metodologia del Design Thinking è tra i Framework più utilizzati a livello mondiale per migliorare prodotti esistenti, crearne di nuovi, ottimizzare i processi aziendali, creare nuovi servizi, fino ad arrivare alla progettazione di nuovi modelli di business. Questo corso è pertanto rivolto soprattutto ai Quadri appartenenti alle Funzioni Ricerca e Sviluppo, Marketing, Vendite e a quanti in azienda sono coinvolti in modo diretto o indiretto nei processi di innovazione.
Prerequisiti:
Focus
  • Definizione e importanza del Design Thinking (di seguito DT)
  • I vantaggi del DT e le sue applicazioni pratiche: analisi di casi aziendali nazionali e internazionali
  • Il Mindset del Design Thinker: il corretto approccio mentale al DT
  • Le 5 P del DT: Pratiche, Persone, Principi, Processi, Posti
  • Mettere le Persone al centro: l’approccio Pull vs. approccio Push all’innovazione
  • Il Modello di Kano e il DT
  • La mentalità del principiante: la forza dell’umiltà
  • L’allenamento costante della curiosità e la libertà dai pre-giudizi
  • La valorizzazione dell’errore: “osa-sbaglia velocemente-correggi velocemente”
  • Pensiero Convergente e Pensiero Divergente: quando e come utilizzarli nel processo di DT
  • L’empirismo: apprendere dall’esperienza e approccio all’azione
  • Pensiero Sistemico e DT: dalla comprensione della complessità all’individuazione di soluzioni contro-intuitive
  • DT e Team working: il valore della Diversità
  • Team cross funzionali e auto organizzati
  • L’individuazione delle competenze: il modello a “T”
  • Ambiente di lavoro creativo e stimolante
  • “Abbracciare” il cambiamento
  • Prendere decisioni efficaci ed efficienti: il Decision Paper
  • La pianificazione di un progetto di DT: l’approccio Agile
  • La definizione della Visione del progetto
  • La determinazione degli obiettivi del progetto: il Modello SMARTER
  • Pianificare i Pacchetti di lavoro: fasi, oggetti, funzioni
  • Definire le priorità del progetto con le Storie Utenti (User Story)
  • L’utilizzo della Task Board e la sua struttura
  • La definizione dei ruoli con la Matrice RACI
  • La definizione dei tempi e l’approccio iterativo
  • La pianificazione delle Risorse: Umane, Tecniche, Materiali
  • La stesura del Budget di progetto: consigli pratici
  • L’organizzazione efficace di un DT Workshop
  • L’importanza della preparazione
  • La definizione delle regole: gli errori da evitare
  • Le tecniche di “riscaldamento”: la sfida del Marshmallow
  • Gli strumenti e i materiali da utilizzare
  • L’agenda e la gestione del tempo: esempi Top e Flop
  • La raccolta dei feedback, la documentazione e il “diario di bordo”
  • La struttura del Workshop Canvas
  • La struttura del Doppio Diamante: analisi generale
  • Le fasi del processo: 6+1
  • La Fase 1: Comprendere
  • L’enunciato del problema
  • Valutare le influenze del contesto: l’Analisi PESTEL
  • La Mappatura degli Stakeholder
  • Il ruolo chiave degli Utenti Estremi e Utenti Guida
  • L’importanza dell’Intervista: Empatica ed Esplorativa
  • L’identificazione delle cause del problema: il Diagramma di Ishikawa e i “5 Perché”
  • Le domande 3CDQP
  • I Jobs To Be Done: cosa sono e perchè sono importanti
  • Le carte di risposta emotiva
  • Fase 2: Osservare
  • La Mappa dell’Empatia
  • La creazione delle Personas
  • Le fasi del Customer Journey e l’identificazione dei punti deboli
  • Le domande AEIOU: cosa sono e quando utilizzarle
  • L’importanza dell’osservazione dei Clienti/Utenti
  • Cosa e come  osservare? La scheda per le osservazioni
  • Come difendersi dai Bias Cognitivi dell’Osservatore
  • La Fase 3: Definire il Punto di Vista (POV)
  • Le domande “Come potremmo….”
  • Lo Storytelling
  • La definizione di successo
  • I Diagramma degli Elementi critici
  • Il Cono della Vision
  • La fase 4: Ideare
  • Le diverse tipologie di Brainstorming
  • Le regole del Brainstorming efficace e gli errori da evitare
  • Il Brainstorming negativo: quando e come utilizzarlo
  • La Matrice 2x2
  • Il Metodo 6-3-5
  • Analogia e Benchmarking come strumenti di ispirazione
  • Cogliere il nucleo centrale di un’idea con il metodo NABC
  • La Strategia Oceano Blu
  • La Mappa di utilità del Cliente
  • La strategia di Disney
  • I Sei Cappelli di De Bono
  • Esercitazioni pratiche e analisi di casi aziendali nazionali e internazionali
  • La Fase 5: Prototipare
  • Come rendere le idee elaborate nella fase precedente tangibili: la funzione dei prototipi
  • Le tipologie di prototipi: analisi dettagliata
  • Il prototipo da testare: modello e procedura
  • Il Service Blueprint
  • Il Minimum Viable Product (MVP): modello e procedura
  • Storyboard, Mock Up e Wireframe: esempi pratici
  • La fase 6: Testare
  • La raccolta del feedback del Cliente/Utente: la Griglia
  • Il Modello del foglio del Test
  • L’intervista come strumento di test: come fare le domande “giuste”?
  • Svolgere test con studi online: l’individuazione dei KPI
  • Il test di usabilità strutturato: il modello
  • Il test A/B: cosa è e quando è raccomandato
  • La Fase 7: Riflettere
  • L’importanza della Retrospettiva
  • La creazione di un Pitch: modello e procedura
  • Il Lean Canvas: modello e procedura
Cosa imparerai

  • Conoscere i Principi del Design Thinking e come tale metodologia si differenzia da altre
  • Assumere l’approccio mentale del Design Thinker allenando e sviluppando la curiosità, la libertà da pregiudizi e la considerazione dell’errore in un’ottica positiva
  • Apprendere specifiche tecniche per sviluppare il Pensiero Convergente e Divergente
  • Imparare strumenti efficaci per comprendere il punto di vista di Clienti/utilizzatori
  • Approfondire le più efficaci tecniche per condurre Workshop con i Clienti/Utilizzatori
  • Costituire Team auto-organizzati altamente performanti nella applicazione del Design Thinking
  • Conoscere le 7 fasi del processo di Design Thinking attraverso la creazione di una “cassetta degli attrezzi” che contiene per ognifase gli strumenti più efficaci ed efficienti
  • Calcolare il ritorno sugli investimenti (ROI) in innovazione attraverso l’apprendimento di una robusta e collaudata metodologia
Trainer
Guido Cesare Adriano Granchi Laurea in Giurisprudenza. Percorso di specializzazione in Analisi Transazionale e Programmazione Neurolinguistica (PNL) con certificazione in Italia in Practitioner e Master Practitioner in PNL. Licenza internazionale di Trainer in PNL direttamente rilasciata dal Dr. Richard Bandler. Licenza di Trainer internazionale in Pensiero Sistemico rilasciata dal Dr. Joseph O’Connor. Co-autore di 7 testi su tematiche manageriali. Vasta e diversificata esperienza manageriale in ambito commerciale. Dal 1999 consulente aziendale collabora attivamente con Sciaky Europe Business School con particolare riguardo alle attività di formazione e coaching.
In collaborazione con:
SCIAKY EUROPE S.R.L.
Design Thinking e il ROI dell'innovazione: progettare prodotti innovativi di successo e calcolare il ritorno sugli investimenti dell’Innovazione
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