Scheda corso | Quadrifor

La leggerezza oltre le parole

CATALOGO +
Condividi

L’intervento approfondisce i processi mentali che stimolano la creatività (humor e pensiero laterale) e l'impatto che la leggerezza può su di essi nel quotidiano.

In un viaggio che va a toccare esempi nel mondo dell'arte, del cinema e della letteratura, Losito ci porta a riscoprire il valore intrinseco della leggerezza – non in quanto superficialità ma come cambio di prospettiva che permette di vedere la realtà in modo diverso.

Una chiave per accedere a quella creatività che spesso si reputa propria solo dei geni ma che in realtà è alla portata di tutti, un potenziale in attesa solo di essere scoperto.

E c'è di più, durante l'incontro assisterete ad una performance artistica di forte impatto a sottolineare il linguaggio universale della leggerezza.

Ci farà piacere salutarvi lasciandovi un regalo, un pensiero che potrà essere l'inizio di un nuovo percorso!


Informazioni generali

MODULO 1 13/12/2023 - Orario: /14:00 17:00 Aula
Durata: 1 giorno
Codice: 1459

A chi si rivolge il corso?

l corso si rivolge a coloro che vogliono scoprire il valore della leggerezza come approccio capace di aprire continue opportunità nella vita di ogni giorno, lavorativa e non solo.
 

Focus:
  • LEGGEREZZA come approccio e risorsa a cui attingere nella vita personale e al lavoro
  • LEGGEREZZA che prende vita attraverso uno spettacolo unico
  • LEGGEREZZA come forma di comunicazione
Cosa imparerai:
  • Ad allenare il pensiero laterale e creativo
  • A sviluppare la creatività per generare idee fuori dagli schemi
  • A capire il valore della leggerezza e dell'ironia nella comunicazione personale e professionale
  • Ad individuare nei problemi nuove possibilità

    A corollario dell’evento live verrà predisposto un documento di «Invito alla lettura»contenente una proposta di titoli sul tema della «Leggerezza. Il primo “viaggio” te lo regaliamo noi!
Trainer:
Filippo Losito
È laureato in Filosofia, in Filologia Moderna e in DAMS. Si è diplomato con borsa di studio alla Scuola Holden, dove insegna dal 2011. Ha pubblicato racconti su antologie e riviste. Ha scritto il romanzo Daddy Cool (Compagine, 2014). Ha tradotto e curato l’edizione italiana di Stand-up comedy, il nuovo genere letterario americano (Sagoma, 2016). Per la sceneggiatura di Abbiamo tutta la notte ha vinto il “48 ore Rai Awards”. È coautore di 6Bianca, fiction teatrale in sei puntate prodotta dal Teatro Stabile di Torino nel 2015. Ha scritto testi per il live e la televisione (Zelig Lab, Copernico, Comedy Central) ed è tra i fondatori di Comedy Studio, prima scuola di stand-up comedy in Italia. Ha curato la regia del format Cambio pelle ma non te (Real Time, 2018). Ha coordinato progetti tra gli altri per Generali, Sky, Fox, Feltrinelli, Save The Children, Telecom, Juventus. È intervenuto come lecturer presso: Wired Next Fest, Salone del Libro, Festival della Mente, Festival della Scienza. Tra le sue ultime pubblicazioni: Stand-up Comedy (Dino Audino) e Fata e Strega (Ed. Gruppo Abele), scritto con Carlo Freccero, finalista premio Estense, Humor e pensiero laterale (Egea Bocconi). Ha sviluppato il metodo Storycounseling®, che coniuga storytelling, counseling e coaching (www.storycounseling.it).

In collaborazione con:
Feltrinelli Education s.r.l.
Le iscrizioni al corso sono chiuse