Percorso di specializzazione - Coaching e sviluppo delle persone: percorso sul performance management

Catalogo Technical Skills
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Informazioni generali

07/03/2025 (09:30/12:30 14:30/17:30 )
13/03/2025 (09:30/12:30 14:30/17:30 )
21/03/2025 (09:30/12:30 14:30/17:30 )
28/03/2025 (09:30/12:30 14:30/17:30 )
Modalità di fruizione: Webinar
Durata: Durata: 24 h
Percorso che sviluppa:
Codice: 1.4
Lingua disponibile: Italiano

A chi si rivolge il corso?

Quadri che gestiscono Risorse
Prerequisiti:
Focus
Programma I Modulo (1 giornata) L'impatto strategico del Performance Management, obiettivi chiari e condivisi Da Responsabile di Unità a People Manager
  • Capo o psicologo? nuove abilità manageriali
  • Interpretare l’area discrezionale del proprio ruolo
  • Responsabilità istituzionale, organizzativa e di sviluppo
Dalla strategia all’azione: il deployment degli obiettivi
  • Calare la strategia aziendale nel quotidiano
  • Trasformare gli obiettivi strategici in obiettivi di performance
  • Chiarezza nella trasmissione degli obiettivi
Il Performance Management come potente strumento manageriale
  • Performance Management come prerequisito per il miglioramento e lo sviluppo del proprio collaboratore
  • Diversi tipi di approccio: percorsi formali e percorsi informali
  • Impostare un percorso di sviluppo per i propri collaboratori
Assegnare obiettivi di sviluppo
  • Obiettivi finali e obiettivi di performance
  • Assegnare obiettivi chiari: un’importante leva manageriale
  • Saper valutare il conseguimento degli obiettivi assegnati
  II Modulo (1 giornata) Osservare e dare feed-back, Colloqui di feed-back efficaci Inquadramento del colloquio di feedback Elementi chiave di un’efficace valutazione
  • Regole d’oro per una valutazione efficace
  • Oggettività della valutazione: basarsi sui fatti e non sulle opinioni
  • Cosa osservare: costruire un metro di valutazione condiviso
La gestione dei colloqui di feedback
  • Non arrivare impreparati alla valutazione
  • Le fasi del colloquio
  • Comunicazione e ascolto: aspetti chiave nella gestione del colloquio
  • Guidare il colloquio, non subirlo
  • Empatia e autorevolezza: ingredienti chiave
  • Saper fare domande
Come dare feed-back efficaci
  • Feed-back sui comportamenti, feed-back sulle persone
  • Feed-back positivi, feed-back correttivi
  • Up e Down nella relazione interpersonale
Prepararsi al feed-back
  • Responsabilità e rischio nell’esporsi a dare (e a cercare) feed-back
  • Aiutare ad esplorare l’area cieca
Conclusione del colloquio: dalla valutazione allo sviluppo
  • Dalla condivisione della valutazione alla definizione del Piano di Sviluppo
  • Le tappe di definizione del piano di sviluppo individuale
  • Ingaggiare il collaboratore nel percorso di sviluppo
III Modulo (1 giornata) Lavorare sulle Performance, La gestione dei Low-performer La sfida del contesto organizzativo
  • Per vincere la sfida occorrono persone motivate
  • Quanto ci costano le persone demotivate
  • Modelli di sviluppo
Il ruolo della motivazione per le performance dell’unità organizzativa
  • Cosa si intende per motivazione, una definizione pragmatica e concreta
  • Fattori d’igiene e fattori motivanti
  • Saper individuare i corretti fattori motivanti
Le leve potenti di cui dispone un capo
  • Comprendere i bisogni espressi e non espressi dei propri collaboratori
  • La motivazione dei propri collaboratori dipende da noi!
  • Flessibilità e ascolto: come modulare le diverse leve alle situazioni
Cosa rende un collaboratore un low performer
  • Bisogni consapevoli e inconsapevoli
  • La fonte delle resistenze
  • La relazione con il contesto aziendale
  • Valutare la storia dei propri collaboratori
Azioni concrete che generano motivazione
  • Saper influenzare in senso positivo
  • Sapersi automotivare per motivare gli altri
  • Saper essere d’esempio
  • Gestire i momenti di frustrazione
  IV Modulo (1 giornata) L’azione di coaching sul team per migliorare le performance Un nuovo modo di vedere i propri collaboratori
  • Riconoscere il potenziale e trasformarlo in comportamenti reali
  • Una visione nuova dei propri collaboratori: una miniera di talenti
  • Saper cogliere attitudini e inclinazioni
Da capo a coach
  • Essere coach dei propri collaboratori
  • Situazioni pratiche in cui un capo può fare coaching
  • Saper dare traguardi di sviluppo
  • Saper monitorare i progressi
  • “Allenare” i propri collaboratori
Abilità del buon capo-coach: empatia
  • Capacità di motivare, saper essere specchi
  • Avere fiducia e Saper dare fiducia
  • Condividere gli obiettivi di crescita
  • La delega di sviluppo
  • Saper affiancare
Saper comprendere il proprio collaboratore: il dialogo
  • Saper impostare una relazione efficace con il proprio collaboratore
  • Controllare il proprio atteggiamento
  • Il colloquio come momento fondamentale
  • La tecnica delle domande
  • Saper dare feed-back realmente efficaci
Costruire piani di sviluppo efficaci
  • Coinvolgere il collaboratore con appositi obiettivi di sviluppo
  • Monitorare i progressi
       
Cosa imparerai

Il percorso sarà finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
  • Rendere più efficace il sistema di performance management aziendale e far si che diventi strumento di allineamento, sviluppo e motivazione
  • Migliorare le capacità dei propri collaboratori sapendone, da un lato, individuare e contenere i punti di debolezza e, dall’altro, valorizzare le doti nascoste
  • Essere “coach” dei propri collaboratori in modo da favorirne al meglio lo sviluppo
  • Gestire collaboratori con prestazioni non soddisfacenti e recuperare il loro contributo a beneficio dell’unità e dell’azienda
  • Valutare in modo oggettivo le performance dei collaboratori e restituire feed-back motivanti
  • Motivare i propri collaboratori, sapendo usare le leve più appropriate per ciascuno di essi grazie alla capacità di capire i bisogni, gli stati d’animo e le situazioni diverse
  • Cogliere e valorizzare le differenze di ciascun collaboratore, al fine di tirare fuori il meglio da ciascuno
  • Creare un gruppo di lavoro che funzioni bene, generare un clima positivo all’interno della propria unità
I benefici per i partecipanti saranno inoltre:
  • Ricevere feed-back personalizzati da Docenti Senior della Galgano che possano essere di stimolo ad un reale processo di maturazione e di crescita
  • Rinforzare la consapevolezza delle leve hard e soft a disposizione per la gestione delle persone.
  • Verificare, anche attraverso il confronto con altre realtà organizzative, la validità dei propri strumenti, oppure ricevere spunti per impostarne di nuovi in maniera ottimale.
  • Mettersi alla prova in situazioni affini alla realtà quotidianamente affrontata, per osservarsi da fuori e ricevere feed-back mirati al proprio sviluppo, oltre a suggerimenti costruiti in considerazione della propria realt
Trainer
Stefania Mussi Senior Consultant e Project Leader settore Risorse Umane Formatrice Senior e coach nei temi comportamentali con 28 anni di esperienza accumulata in tutti i settori, dal pubblico al privato, dall’industria ai servizi. Counselor certificata da Assocounseling. Assessor certificata Extended DISC (giugno 2014). Esperta nei processi che riguardano le Risorse Umane, coordina progetti complessi di formazione e sviluppo in costante collegamento con il Cliente per creare percorsi ad hoc. Supporta i Clienti nei processi di mappatura delle competenze, di performance management e di sviluppo. Segue il processo di formazione a 360°, dall’analisi dei fabbisogni, alla progettazione, alla formazione d’aula e alla valutazione dei risultati. Ha sviluppato progetti di formazione manageriale sulla valorizzazione dei talenti e in particolare ha creato percorsi sui nuovi modelli manageriali.
Paola Musumeci Senior Consultant nel settore Risorse Umane e Project Leader. Coordina, dal punto di vista metodologico, attività formative e consulenziali di sviluppo. Responsabile per l’area di competenza HR development nella costruzione di progetti, in relazione a specifici obiettivi del Cliente. Coordina le attività di progettisti e docenti, presidiando il rigore metodologico dell’execution. Formatore Senior su molti temi legati allo sviluppo delle capacità manageriali. Esperta di mappature delle competenze, sistemi di performance management e Assessment delle Competenze. Da oltre 20 anni si occupa, oltre che di Risorse Umane, anche di Lean People Management, Total Quality e di Customer Satisfaction, e ha gestito numerosi progetti di analisi, monitoraggio e miglioramento della Qualità in aziende di produzione e di servizi. Esperta del modello di Valutazione dell’efficaci della Formazione fino al livello del R.O.I. elaborato dal prof. J.J. Phillips, con il quale ha collaborato direttamente in numerose aziende italiane.
In collaborazione con:
Galgano Consulting
Percorso di specializzazione - Coaching e sviluppo delle persone: percorso sul performance management
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