La Data Analytics (BA) è un insieme di competenze e tecnologie atte a ottenere informazioni ad alto valore aggiunto a partire dai grandi volumi di dati disponibili in azienda e in rete, in modo tale che si possa intervenire efficacemente su ogni aspetto legato alle performance aziendali.
A differenza della Business Intelligence, che si limita a valutare “cosa è successo”, la Data Analytics spiega il “perché”, indicando anche “cosa si dovrebbe fare” per ottenere sempre migliori risultati.
Si riconoscono tre tipi di Data Analytics: Descrittiva, che mira a comprendere lo stato attuale del business; Predittiva, che utilizza tecniche di apprendimento automatico per determinare risultati futuri; Prescrittiva, che indica le decisioni da prendere in base ai risultati ottenuti.
La Data Analytics può essere utilizzata con successo in vari settori aziendali, ad esempio:
CRM per indentificare ciò che crea insoddisfazione da parte della clientela con conseguente abbandono, e attuare strategie per il mantenimento dei clienti più profittevoli.
Marketing per suddividere la clientela in micro-segmenti ai quali indirizzare offerte mirate per attività di cross/up-selling, non solo in base alle caratteristiche demografiche, ma anche ai comportamenti d’acquisto.
Produzione per individuare i fattori che influenzano la bottom-line, per contenere i costi e aumentare l’efficienza dei processi, come la logistica e la “supply-chain”.
Risorse Umane per analizzare le competenze disponibili, anticipare le richieste future ottimizzando proattivamente la composizione del personale.
Per questi motivi, sono sempre più numerose le aziende che avvertono la necessità di adottare tecnologie emergenti e sviluppare le competenze per poterle utilizzare in modo efficace.
Il presente percorso formativo si rivolge a soddisfare tale necessità.
Quadri interessati ad acquisire competenze di analisi di grandi volumi di dati, al fine di prevedere e anticipare le nuove tendenze del mercato.
Per partecipare al corso è necessario avere conoscenze di base di statistica descrittiva (indicatori sintetici: media, mediana, varianza, deviazione standard; significato di distribuzione statistica). Durante il corso sono previsti il download e l’installazione assistita di KNIME®.